Print Friendly and PDF

Tre giorni di festa dedicati alla Street Art e allo sport, a Roma

PULPAFESTIVAL, Solo e Diamond
PULPAFESTIVAL, Ettorre
Dal 27 al 29 settembre 2024, il Centro Commerciale I Granai di Roma apre le porte alla prima edizione dello STREET ART FESTIVAL. I GRANAI. La sezione dedicata alla Street Art a cura di Enrico Peca, già direttore artistico del Pulpa Festival in Abruzzo, è organizzata dallo Spazio010 di Pescara.

Tre giorni di festa con la possibilità di partecipazione gratuita. Il Festival trasformerà l’area in un museo a cielo aperto, per celebrare l’arte urbana. I torrini esterni del centro commerciale, situati in via Rigamoni, saranno dipinti da dieci artisti sul tema “Le donne e lo sport”. Già dal 23 settembre è iniziato il live painting per la realizzazione delle opere permanenti che saranno completate entro il 29 settembre.

Ci sarà una sezione dedicata alla musica organizzata da UAM e alle attività sportive, tra cui skateboarding e partite di basket con professionisti a cui potrà partecipare anche il pubblico.

Enrico Peca: “Come per il Pulpa Festival, giunto ormai alla sua quarta edizione, l’idea di organizzare un appuntamento di Street Art presso i Granai di Roma nasce dal desiderio di coinvolgere artisti internazionali e di rendere attivamente partecipe la comunità locale. Ogni volta che realizziamo murales, il festival diventa un’esperienza collettiva, in cui la comunità stessa si sente responsabile della conservazione delle opere, contribuendo a trasformarle in un patrimonio condiviso”.

PULPAFESTIVAL, Solo e Diamond

Per la tipologia deI progetto si prevede la decorazione di 10 torrini, di cui 4 alti 15 metri e i restanti 6 alti 12 metri. Sulla parte in vetrocemento, che non è adatta alla pittura o presenta una resa diversa rispetto al muro (a causa degli agenti atmosferici e della natura del materiale stesso), verrà applicata una stampa in PVC con una base di 2,74 metri. La parte rimanente, circa 4,4 metri, sarà dipinta direttamente dagli artisti. La superficie curva dei torrini è stata rasata e imbiancata, pronta per essere decorata con diverse tecniche, come bombolette spray, vernice al quarzo e acrilici.

Sono dieci gli street artist internazionali invitati dal curatore Enrico Peca: Carloni, Diamond, Ettorre, Giusy Guerriero, Luca Ledda, Mr Thoms, Rame 13, Ale Senso, Solo, UMAN.

Informazioni utili
Street Art Festival. I Granai
Centro Commerciale I GRANAI, Via Mario Rigamonti 100, Roma
Sezione street art a cura di Enrico Peca
dal 27 al 29 settembre 2024

Live painting: dal 23 al 29 settembre 2024
dalle 10:00 alle 20:00
Partecipazione libera

Organizzazione sezione street art:
www.pulpafestival.it  
Spazio010 (Pescara)

Commenta con Facebook