Print Friendly and PDF

Un dipinto di Miró danneggiato da un visitatore maldestro alla Tate

Joan Miro at the Tate Gallery

Un visitatore alla Tate Modern di Londra che stava passeggiando e ammirando i capolavori appesi alle pareti, è inciampato e caduto con entrambe le mani sul dipinto del pittore spagnolo  Joan Mirò.

Joan Miro at the Tate Gallery

La tela in questione potrebbe, per così dire, “mimetizzarsi” ad un occhio inesperto: si tratta di una sottile linea grigia su fondo bianco. L’incauto visitatore, dopo essere caduto, si è rialzato appoggiando entrambe le mani sull’opera d’arte. E che opera d’arte, da un valore di ben 20.000.000 di sterline!

Painting on White Background for the Cell of a Recluse I

E’ stato prestato alla Tate dalla  Fondazione Joan Miró di Barcellona, che ha ricevuto £ 203.000 per coprire i costi di riparazione e la perdita di valore del quadro in seguito al danno.

Sembra che ci sia una sorta di maledizione nei corridoi della Tate. Infatti questo non è il primo caso… Recentemente una tela di Mark Rothko, “Black on Maroon”, è stata imbrattata da un vandalo. Qualche anno fa “Whaam!” di Roy Lichtenstein è stata vittima di un altro visitatore che ha attaccato una gomma da masticare. Una fotografia di  Helmut Newton, mandata all’imballaggio per un prestito, è scivolata dalle mani dell’addetto e il vetro si rotto in mille pezzi…

Commenta con Facebook

leave a reply

*