
Si tratta del disegno preparatorio del celebre dipinto “Bonaparte au pont d’Arcole” di Antoine-Jean Gros, messo all’incanto da Artcurial nella vendita in programma il 25 e il 26 marzo a Parigi
Racconta un peculiare e affascinante episodio di storia – e non solo di storia dell’arte – l’asta di Artcurial in programma il 25 e il 26 marzo a Parigi, Old Master & 19th Century Art.
Suddivisa in due sessioni – la prima è intitolata DESSINS ANCIENS & DU XIXE SIÈCLE e comprende 133 lotti, la seconda MAÎTRES ANCIENS & DU XIXE SIÈCLE è composta da 122 lotti – la vendita vede al centro un disegno “riscoperto”. Si tratta di Le général Bonaparte au pont d’Arcole le 15 novembre 1796, realizzato da Antoine-Jean Gros il 7 dicembre 1796 a Milano. L’opera ha una stima di 200-300 mila euro.
Il disegno raffigura la presa del Ponte di Arcole da parte di Napoleone Bonaparte, avvenuta il 15 novembre 179, ed è lo studio preparatorio per il celebre dipinto Bonaparte au pont d’Arcole, conservato nella Reggia di Versailles. Il disegno messo all’incanto da Artcurial proviene dalla collezione del pittore Vincenzo Camuccini.

A organizzare l’incontro tra l’artista e Napoleone fu Giuseppina Bonaparte. Si trattò di una seduta fugace, in cui Gros con brevi e incisivi tratti di matita riuscì a catturare lo spirito e il carattere del generale. “Gros menziona l’unica seduta di posa del generale in una lettera alla madre”, sottolinea una nota della Casa d’Aste. “Confida di aver avuto pochissimo tempo, di non aver potuto scegliere i colori e di aver dovuto concentrarsi esclusivamente sulla resa dei tratti del soggetto. Il disegno presentato da Artcurial, in cui la fretta con cui è stato eseguito si esplicita nel vigore dei tratti, è stato molto probabilmente realizzato in quella giornata”.
L’iconografia “gloriosa” adottata da Gros spinse Napoleone a fare incidere il ritratto da Giuseppe Longhi, affinché fosse distribuito alle truppe e pubblicato sulle gazzette per annunciare il suo trionfo al popolo.
A questi link è possibile visionare i cataloghi dell’asta Old Master & 19th Century Art di Artcurial:
DESSINS ANCIENS & DU XIXE SIÈCLE
MAÎTRES ANCIENS & DU XIXE SIÈCLE




