08 Ottobre 2026 00:22

Souraya Noujaim è la nuova direttrice del Louvre Abu Dhabi

Souraya Noujaim

Il Louvre Abu Dhabi ha nominato Souraya Noujaim nuova direttrice: la specialista di arte islamica e archeologia torna nel museo che l’ha vista già protagonista dal 2018 al 2023 come prima direttrice scientifica delle collezioni. Succede a Manuel Rabaté, dimessosi a febbraio dopo dieci anni alla guida dell’istituzione per dirigere il Kiran Nadar Museum of Art di Nuova Delhi

Noujaim, che ha recentemente diretto il dipartimento di arte islamica e patrimonio del Louvre di Parigi supervisionando 18.000 opere, è stata una degli architetti della visione curatoriale del museo di Abu Dhabi. Sotto la sua guida, la collezione è cresciuta attraverso ambiziose acquisizioni: all’apertura nel 2017 solo il 30 percento delle opere esposte era di proprietà del museo, mentre oggi quasi due terzi dei lavori nelle quattro sezioni principali appartengono all’istituzione.

“Il Louvre Abu Dhabi occupa un posto speciale nel mio percorso professionale e personale; sono onorata di tornare ad Abu Dhabi e guidare questa straordinaria istituzione nel suo prossimo capitolo“, ha detto Noujaim.

L’arrivo di Noujaim coincide con un momento cruciale: il museo celebrerà il decimo anniversario nel 2027 e Abu Dhabi si prepara alla sua stagione artistica più internazionale di sempre. Il 18 novembre aprirà anche la prima edizione di Frieze Abu Dhabi e a dicembre è attesa l’apertura del Guggenheim Abu Dhabi e a novembre Christie’s terrà la sua prima asta nell’emirato.

Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente del museo e del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi, ha dichiarato: “Come primo museo universale nel mondo arabo, il Louvre Abu Dhabi è una potente riflessione della nostra fede nella cultura come ponte tra persone, idee e società. Siamo fiduciosi che l’esperienza internazionale della dottoressa Noujaim contribuirà al ruolo del museo come istituzione culturale di primo piano nella regione e nel mondo“.