Per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio, l’Istituto Italiano di Cultura a Marsiglia apre le porte sabato 14 e domenica 15 settembre 2013: un’occasione questa per scoprire il suo patrimonio e l’arte contemporanea di giovani e talentuosi artisti d’oggi.
Tre esposizioni faranno parte del ricco programma proposto. Per cominciare si scoprirà, grazie all’obiettivo della fotografa Luciana Majoni, “La Pietà di Michelangelo“, tema caro all’artista del Rinascimento fiorentino e al quale dedico’ ben quattro sculture in marmo.
La seconda mostra, “Il restauro in Italia. Arte e tecnologia nell’attivita’ dell’Istituto superiore per la conservazione” è organizzata in collaborazione con il Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali e presenta le attività e la storia dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR – Roma), con un’attenzione particolare per gli interventi realizzati sulle opere d’arte in pietra.
Infine sarà possibile rivivere la storia degli immigrati italiani della fine del XX° secolo nella rassegna “In viaggio – Dal Friuli Venezia Giulia alla Francia“, organizzata grazie alla collaborazione degli Archivi Multimedia della Memoria dell’Emigrazione Regionale del Friuli-Venezia Giulia.
Nel corso delle due giornate, alle ore 12, l’Istituto organizza un concerto-aperitivo con il Duo Chiara Pavan e Eugenia Canale (vincitrice del XXII° Concorso della Società Umanitaria di Milano) che presenterà un programma di musiche da camera di Hector Berlioz et Gaetano Donizetti.
Si ricorda, inoltre, che le mostra “La Pietà di Michelangelo” e “Il restauro in Italia…” resteranno aperte al pubblico fino a venerdi’ 11 ottobre 2013, mentre “In viaggio…” chiuderà i battenti il 16 dicembre 2013.
Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia
6, rue Fernand Pauriol,
13005 MARSIGLIA
Tel. 04 91485194
www.iicmarsiglia.esteri.it
iicmarsiglia@esteri.it