Print Friendly and PDF

Se l’hacker ti ricatta per sbloccare il tuo iPhone

iphone-bloccato

Se l’hacker ti ricatta per sbloccare il tuo iPhone. Succede in Inghilterra ma, keep kalm! La soluzione c’è.

E’ successo proprio così, in Australia e in Inghilterra, che un hacker sia riuscito a infiltrarsi nell’iPhone e iPad di alcuni ignari utenti e glielo ha bloccato.

  • Subito dopo ha inviato loro un ‘simpatico’ messaggio chiedendo 100 dollari per sbloccarglielo. L’hacker si è anche divertito a firmare la sua opera con il nome di Oleg Pliss e a inviare i dettagli per effettuare il pagamento via PayPal.

La vicenda sembra incredibile, come commenta anche il Daily Telegraph che ha riportato la notizia sulle sue pagine, ma in realtà Mr. Pliss ha sfruttato banalmente proprio la funzione Find My iPhone, pensata per proteggere i dispositivi da eventuali furti. Probabilmente è vero che in tempi di crisi l’ingegno affina le sue armi.

  • Attraverso questa funzione infatti è possibile controllare da remoto il proprio iPhone o l’iPad e anche localizzarlo geograficamente.

Per fortuna una soluzione c’è ed è proprio la Apple a indicarla sul suo forum.

  1. Occorre innanzitutto spegnere l’iPhone (o l’iPad), collegarlo via usb al proprio computer, avviare iTunes senza aprirlo.
  2. Accendete l’iPhone tenendo premuto a lungo il tasto home. Se tutto è andato bene dovreste vedere comparire l’icona di iTunes sul telefono.

E’ da sottolineare che la stessa disavventura potrebbe accadere anche ai possessori di smartphone Android che hanno attiva lo stesso tipo di funzione.

Commenta con Facebook

leave a reply