La lista dei premiati è stata rea nota il 9 settembre durante una speciale cerimonia alla Royal Society di Londra. Il fotografo americano Steve McCurry si è aggiudicata la centenaria medaglia alla carriera di quest’anno col riconoscimento di un continuo e significativo contributo all’arte della fotografia.
McCurry raggiante per aver ricevuto il premio ha dichiarato: “Non riesco a pensare ad un modo migliore per passare la mia vita girando il pianeta per raccontarne le storie”.
Tim Webber, forza trainante della “Framestore”, società britannica di effetti visivi per cinema e televisione, si è aggiudicato il premio “RPS Progress Medal and Honorary Fellowship”.
Il premio della Society’s Award per gli eccellenti servizi resi alla fotografia è andato a Terence Pepper, curatore di fotografie presso la National Portrait Gallery dal 1978 fino al 2014, ora anziano consigliere speciale sulle fotografie, alla Galleria. Il premio “riconosce gli eccezionali e influenti maggiori contributi sostenuti al progresso della fotografia e alle immagini nelle loro significati più ampi.”
Altri Honorary Fellowships sono stati assegnati a: Marc Aspland, capo fotografo sport al “The Times”; Harry Borden e John Swannell, ritrattisti; Chris Steele-Perkins,fotografo della “Magnum”; David Terra, fotografo giornalista e redattore; Susan Derges, fotografa e Hugh Turvey, fotografo che lavora con tecnologia X-ray.
Il J Dudley Johnston Award è stato assegnato a David Campany, scrittore, docente, curatore e artista, per “l’eccellenza sostenuta nel campo della critica fotografica e nella storia della fotografia.”
A Jon Tonks, uno dei “Ones To Watch del British Journal of Photography”, è stato assegnato il Vic Odden Award per il debutto del suo nuovo photobook “Impero“.Il libro di Tonks è stato nominato dal fotografo inglese, collezionista e curatore, Martin Parr come uno dei migliori libri del 2013.
Fondata nel 1853, La missione della Royal Photographic Society era ed è di “promuovere l’arte e la scienza della fotografia.”
La Membership della società è aperta a chiunque sia interessato alla fotografia sia dilettante o professionista, sia artista o scienziato.
info: http://www.bjp-online.com