La Magnum Print Room of London ha allestito la mostra “The Theatre of War” dedicata al lavoro di alcuni dei nuovi membri della Magnum: Peter Van Agtmael, Moises Saman, Jerome Sessini e alle stampe postume di Tim Hetherington (morto in Libia nell’ Aprile 2011).
E’ la prima volta che questi fotografi espongono insieme e per molti di loro è la prima mostra nel Regno Unito.
L’esposizione è anche arricchita dalle immagini di Robert Capa, tra i primi membri della Magnum, della Guerra Civile Spagnola e della Seconda Guerra Mondiale.
“The Theatre of War” documenta il tema che Tim Hetherington stava esplorando nella sua fotografia, quando è stato tragicamente ucciso, che è l’auto-consapevole teatralità dei combattenti che espongono attraverso gli scatti di Tim come hanno interpretato il loro ruolo.
Qualcosa che il fotografo Moises Saman ha anche documentato durante i suoi 5 anni con sede in Egitto durante la primavera araba.
Vero è che negli ultimi 10 anni, i fotoreporter di guerra hanno sempre maggiormente catturato l’attenzione del mondo dell’arte con le loro potenti immagini che attraverso le agenzie di stampa hanno riempito le pareti di gallerie e musei.
L’ assieme che questa mostra riunisce una serie di immagini che mostrano con forza i protagonisti della guerra e i territori dove questi recenti conflitti hanno imperversato: Liberia, Egitto, Siria e Libia.
Exhibition Theatre of War by Magnum Group
Sep 17 – Nov 9 2014
Magnum Print Room
63 Gee Street
London, EC1V 3RS
UK