Print Friendly and PDF

DIPINTI DELL’OTTOCENTO. Dorotheum

Vienna, 31 maggio 2007

Il settore dei Dipinti dell’Ottocento si conferma come uno dei più trainanti di Dorotheum. L’asta battuta in occasione del trecentenario il 31 maggio 2007 ha infatti registrato sensazionali record mondiali.

 

Uno dei lotti più ambiti, il Convito in una sera d’estate nella baia di Napoli di Oswald Achenbach, è stato battuto per la straordinaria cifra di 204.000 euro, prezzo mai pagato per un quadro di questo artista tedesco (secondo quanto riferisce Artnet). Il dipinto è un brillante esempio della maestria di Achenbach nel giocare con la luce e l’atmosfera: caratteristica che lo rese uno dei maggiori esponenti della scuola pittorica di Düsseldorf. Nel 1893 il dipinto fu presentato all’Esposizione universale di Chicago (lotto 29, stima 150-180 mila).

Nessun copione cinematografico avrebbe potuto inscenare meglio l’asta che ha fatto registrare il secondo record mondiale. Uno dei lotti più prestigiosi in vendita, la magnifica tela di grande formato Giardino contadino in fiore dell’austriaca Olga Wisinger-Florian, esercita un fascino al quale nessuno riesce a sottrarsi. I numerosi interessati presenti in sala si sono dapprima mostrati piuttosto moderati e in un primo momento le alzate di mano erano alquanto contenute. Un inizio d’asta titubante, quindi, se si considera l’aspra contesa di offerte che all’improvviso si è poi scatenata in sala. L’entusiasmo non si è allentato fino a far registrare un nuovo record mondiale con 300.000 euro il doppio del valore minimo stimato (lotto 236, stima 150-200 mila).

Anche il magnifico e ammirato dipinto La chiacchierata di Eugen von Blaas è stato oggetto di un’accesa contesa fino a volare alla strabiliante cifra di 684.000 euro. Ad aggiudicarselo è stato un offerente telefonico (lotto 174, stima 250-350 mila).

< scarica tutti i risultati >

Commenta con Facebook

leave a reply

*