Print Friendly and PDF

Divisionale fior di conio 2008

L’Azienda Autonoma di Stata Filatelica e Numismatica trasmette le informazioni relative alla prossima emissione filatelica. Le immagini sono visibili sul sito www.aasfn.sm

DIVISIONALE FIOR DI CONIO 2008

La monetazione divisionale 2008 avrà la moneta in argento da 5 Euro in argento che tratterà il tema “Anno Internazionale del pianeta terra”. 
Il rovescio, realizzato da Valerio De Seta, rappresenta un costone di terra sezionato sul quale campeggia un albero, e sull’orizzonte il monte Titano. Il tutto è abbracciato da un arco che origina da quattro ondine a rappresentare gli oceani e termina in alto con un vortice di uragano a rappresentare i cambiamenti climatici. L’arco richiama visivamente la sfericità del globo terrestre. Al centro formazioni carsiche che rappresentano acque sotterranee, risorse interne al suolo. L’albero simboleggia la vita che attraverso le sue radici attinge direttamente a tali risorse. Il dritto, di Annalisa Masini, rappresenta un semicerchio che simboleggia il globo terrestre, all’interno del quale campeggiano le tre torri alle quali, le tre piume sono state sostituite con tre dei quattro elementi: Fuoco, Terra ed Aria. L’Acqua è invece rappresentata dalle ondine presenti alla base delle tre Torri.

 

Data emissione: 22 ottobre 2008
Bozzetti: Valerio De Seta e Annalisa Masini
Bordo: godronato continuo
Coniazione: I.P.Z.S., Roma
Tiratura massima: 50.000 serie complete
Prezzo di vendita: 40,00 Euro + 4,00 Euro per contributo spese

Commenta con Facebook

leave a reply

*