Print Friendly and PDF

Mint – novembre 2008

Milano International Antiques and Modern Art Fair
19 – 23 Novembre 2008, Milano  Castello Sforzesco  Piazzale Cannone

< Guarda il filmato della fiera con intervista a Marco Poggiali (Galleria Poggiali & Forconi) e Aldo Bassetti (Amici di Brera)>

Torna a Milano MINT – Milano International Antiques and Modern Art Fair, la mostra mercato d’arte antica, moderna e contemporanea giunta alla sua terza edizione e già diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati d’arte, in Italia e non solo.

MINT è un elegante rassegna “boutique” che ha saputo felicemente accostare alle opere d’arte antica capolavori d’arte moderna e contemporanea rispondendo così alla tendenza sempre più diffusa tra le nuove generazioni di appassionati d’arte di ricercare un raffinato connubio di linguaggi, epoche e stili.
MINT ritorna a Milano in uno degli scorci più suggestivi della città, nel Piazzale Cannone del Castello Sforzesco, all’interno di una moderna tensostruttura in acciaio e vetro che la scorsa edizione ha saputo offrire al pubblico un inedito e suggestivo punto di vista sulla città.
E per ribadire ancora una volta che l’essenza di MINT è nel confronto tra antico e moderno gli Organizzatori dedicheranno alla città di Milano una mostra i cui protagonisti saranno Bernardo Bellotto ed un gruppo di fotografi contemporanei. La mostra, allestita nel Castello Sforzesco, metterà a confronto alcuni scorci della città di Milano vista attraverso gli occhi dell’artista – le uniche tre vedute che Bellotto ha realizzato a Milano – e, traendo spunto dalle stesse, le opere di alcuni dei più affermati fotografi rappresentati dalle gallerie presenti a MINT.
Il progetto è coordinato da Cristiana Colli e si avvale della consulenza scientifica di Anna Kowalczyk Bozena, grande studiosa di Bernardo Bellotto. La rivista Gentleman, del gruppo Class Editori, dedicherà alla mostra uno speciale Dossier Arte con approfondimenti sulle opere di Bernardo Bellotto e sui fotografi e le gallerie che partecipano all’iniziativa.Uno sguardo al 2015 – Il Contemporaneo restaura l’antico
Questo il titolo della serata di gala, che si svolgerà la sera di venerdì 21 Novembre, nella quale le opere dei fotografi presentate nella mostra, donate dalle gallerie e dagli stessi artisti alla Fondazione MINT, verranno messe all’asta ed il ricavato andrà a beneficio del restauro di un’opera
del Castello Sforzesco.Convegno internazionale
Un convegno internazionale dedicato ad Arte e Finanza, realizzato in collaborazione con MilanoFinanza, avrà luogo il pomeriggio di mercoledì 19 novembre. Il convegno, che ospiterà gli interventi di accademici ed esperti di economia, tra i quali Michael Moses e Jeremy Eckstein, ha l’obiettivo di esplorare alcuni aspetti specifici del mercato sia di opere d’arte antica che moderna e contemporanea.
Esposizione
Un’esposizione capace di attrarre un pubblico internazionale e ricercato: lavori di grandi maestri dell’arte classica ed antica, opere d’alta epoca di rara preziosità e bellezza, capolavori dell’800 e ‘900, sino alla contemporaneità più attuale.
In esposizione anche le creazioni di designer, gioielli, mobili, porcellane, argenti, stampe, tappeti, libri, vetri, tessuti, installazioni, fotografie, tutti rigorosamente certificati per autenticità, qualità, condizioni e origine da un Comitato internazionale di esperti.
Catalogo
Anche quest’anno MINT rinnova la sua collaborazione con il gruppo Condé Nast, che pubblicherà il catalogo AD for MINT distribuendolo in allegato al numero di Novembre della rivista AD – Architectural Digest; la pubblicazione che contiene testi critici, informazioni circa gli espositoripresenti a MINT e un ricco corredo fotografico, sarà offerta in omaggio ai visitatori della manifestazione.Location
Una modernissima tensostruttura di circa 4.000 mq nel cuore di Milano, nel Piazzale Cannone del Castello Sforzesco, accoglierà gli espositori del MINT. Una scelta architettonica che sottolinea lo spirito della manifestazione alla costante ricerca di un raffinato equilibrio tra tradizione e innovazione. Una scelta di stile in linea con le più affermate fiere del panorama artistico internazionale.Promotori e Organizzatori
La manifestazione nasce per iniziativa della Fondazione MINT, Milano, che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo internazionale dell’antiquariato e dell’arte moderna nel territorio.
L’organizzazione è curata da Revolution srl, Torino, società specializzata nell’ideazione e realizzazione di mostre ed eventi d’arte.

Un Comitato di Esperti, composto di direttori museali, storici ed esperti di antiquariato ed arte moderna, sarà incaricato della verifica di autenticità, qualità e provenienza di tutte le opere esposte; anche per quest’anno il Comitato è posto sotto la presidenza del Professor Nicola Spinosa, Soprintendente Speciale per il Polo Museale Napoletano.

In collaborazione con BNL- Gruppo BNP PARIBAS, Fidanzia Sistemi, Lavazza, Rolls Royce, BMW, Alcantara, AD – Architectural Digest, MF – Milano Finanza.

Date e orari
Conferenza Stampa – Martedì 18 Novembre ore 12.00
Anteprima – Solo su invito – Martedì 18 Novembre ore 16.30
Inaugurazione – Solo su invito – Martedì 18 Novembre ore 18.30
Apertura al pubblico – 19 / 23 Novembre ore 12.00 / 21.00
CONVEGNO INTERNAZIONALE
Un convegno internazionale dedicato ad Arte e Finanza, realizzato in collaborazione con Milano Finanza, avrà luogo il pomeriggio di mercoledì 19 novembre. Il convegno, che ospiterà gli interventi di accademici ed esperti di economia, tra i quali Michael Moses e Jeremy Eckstein, ha l’obiettivo di esplorare alcuni aspetti specifici del mercato sia di opere d’arte antica che moderna e contemporanea.
EVENTI COLLATERALI
Bernardo Bellotto, uno sguardo al 2015. Il contemporaneo restaura l’antico
Martedì 18 novembre si aprirà una mostra i cui protagonisti sono il vedutista settecentesco Bernardo Bellottoe un gruppo di fotografi contemporaneiselezionati da sei gallerie d’arte.La rassegna, promossa dagli organizzatori di Mint e dal Settore Cultura del Comune di Milano, si propone offire un confronto tra antico e contemporaneo attivando un dialogo possibile tra gli sguardi del passato e la città contemporanea.
L’idea è che gli autori chiamati a partecipare suggeriscano sguardi e modalità diverse di racconto a partire dalle tre tele di Bellotto.
La mostra verrà presentata durante la conferenza stampa di Mint, martedì 18 novembre, alla presenza del Sindaco di Milano, Letizia Moratti.
Tra i partecipanti al progetto Marco Campanini e Francesco Pignatelli.
Le opere dei nove artisti partecipanti verranno messe all’asta durante una serata speciale promossa dalla Fondazione Mint il 21 novembre 2008. Il ricavato dell’asta verrà destinato al restauro di un’opera di proprietà del Castello Sforzesco, scelta in relazione al costo del restauro dell’opera.
Al termine della fiera, la mostra verrà quindi trasferita al Castello Sforzesco, e si potrà visitare fino all’11 gennaio 2009 con ingresso gratuito.
INFORMAZIONI UILI:
BERNARDO BELLOTTO. Uno sguardo al 2015 – il contemporaneo restaura l’antico
(18 Novembre 11 Gennaio 2009)
Bernardo Bellotto e 9 fotografi contemporanei saranno protagonisti di un confronto tra antico e moderno promosso dalla Fondazione MINT e dal Comune di Milano – Cultura. Incentrata sulle uniche tre vedute che Bellotto ha dedicato alla città, “La chiesa di Sant’Eufemia e San Paolo Converso a Milano” – 1744, olio su tela, (collezione privata), “Il Palazzo dei Giureconsulti e il Broletto nuovo di Milano” – 1744, olio su tela, (Civiche Raccolte d’Arte antica del Castello Sforzesco), e “Il Castello Sforzesco di Milano verso la città” – 1744, olio su tela, (Castello di Namest nad Oslavou, Repubblica Ceca) la mostra suggerisce un dialogo tra gli sguardi del passato e la città contemporanea. Le opere verranno messe all’asta in una serata su invito organizzata dalla Fondazione MINT il 21 novembre 2008, e il ricavato verrà destinato al restauro di un’opera di proprietà del Castello Sforzesco. Dal 25 novembre i dipinti e le fotografie costituiranno un evento espositivo autonomo visitabile fino all’11 gennaio al Castello Sforzesco con ingresso gratuito.

Commenta con Facebook

leave a reply

*