Print Friendly and PDF

REALIZZI DI MAGGIO/LUGLIO E ASTE DI SETTEMBRE/NOVEMBRE 2008

Harmers, Londra, 28 maggio 
Nella vendita dedicata a francobolli di tutto il mondo e alla storia postale spicca un aerogramma di Terranova dello sfortunato tentativo dei maggiori Rayman e Morgan del 19 maggio 1919 di sorvolare l’Atlantico con un aereo Martynside caduto subito dopo il decollo. Stimato 20.000 sterline, ne ha realizzate 22.000 (lotto 117).

 

Cherrystone, New York, 4 giugno 
L’asta dedicata alla pluripremiata collezione di posta aerea russa di Adolph Ackermann ha confermato il grande successo della filatelia russa così ricca di autentiche rarità ambite dal facoltoso collezionismo locale con realizzi che ancora una volta bruciano le stime. È il caso di un foglio completo di 25 esemplari dell’esemplare di posta aerea del 1924 sovrastampato 10k su 5r verde tipo II, con sovrastampa “Goznack” al retro su ciascun esemplare, mai linguellato e fresco di gomma. Unico esistente, con stima 150.000 dollari, ne ha realizzati 700.000 (lotto 5005). Altro esempio è rappresentato da un rarissimo aerogramma (solo 32 esemplari trasportati) relativo al tentativo di volo transoceanico non stop da Mosca a New York del 28 aprile 1939. Con stima 2.500 dollari, ne realizza ben 20.000 (lotto 5182).

Bolaffi, Torino, 10 giugno
Bolaffi inaugura le aste di autografi e documenti storici, seguendo così la tradizione di grande case come Christie’s e Bloomsbury Auctions. La filografia sta lentamente imponendosi nel mondo collezionistico internazionale, ed il catalogo Forum edito lo scorso anno dalla stessa Bolaffi diventa così uno strumento indispensabile per gli appassionati e i cultori di questo settore che vanta una storia di 5 mila anni. Mentre nel catalogo di quest’asta è offerta in trattativa privata una pagina in folio tratta dalla Bibbia stampato da Gutenberg a Magonza nel 1450 – 55, proveniente dalla copia non completa della Bibbia conservata in origine nella Biblioteca di Corte di Sulzbach e venduta in asta da Sotheby’s nel 1920, poi smembrata dal mercante statunitense Gabriel Wells, il top lot dell’asta stessa è risultata una bellissima lettera di Giacomo Leopardi del 1828 al suo amico Antoniuccio (il Conte Antonio Papadopoli), testimonianza letteraria di grande nitidezza e contenuto sentimentale: stimata 10.000 euro, ne ha realizzati 20.000

Ulrich Felzmann, Düsserdolf, 12-14 giugno
Ricca selezione di francobolli e buste, in particolar modo dei paesi di lingua tedesca. Un’icona della filatelia moderna è rappresentata dall’esemplare austriaco da 1,25 euro del 2005 per il 70° genetliaco del Dalai Lama, non emesso dopo le proteste diplomatiche della Cina: realizzo 4.500 euro (lotto 1524)

Italphil, Roma, 9 luglio
Nell’ultima vendita della passata stagione Italphil ha disperso un’importante raccolta di francobolli e aerogrammi di posta aerea con rarità poco conosciute, come una busta spedita nel 1933 da Cartwright e facente parte di un limitato corriere postale diretto a Montreal o a Chicago con la Crociera Balbo, probabilmente scritta da qualche crocerista o marinaio in sosta sulla Nave appoggio ALICE. Stimata 3.500 euro, ne ha realizzati 11.000 (lotto 18). Ha disperso pure la collezione “Edoardo” di colonie inglesi, settore che non conosce tramonti in ogni parte del mondo. Particolare richiesta di collezioni avanzate in quest’area, come una raccolta pressoché completa di Kuwait dal 1923 al 1980, compresi gli Official che ha realizzato 2.400 euro (lotto 115). Buon affare ha fatto chi si è portato via alla base per 2.500 euro la serie completa in fogli da 50 della Radiodiffusione del 1950, una delle serie più interessanti della Repubblica (lotto 239). Non va dimenticato che il settore dell’immediato dopoguerra, con filigrana ruota, comprende voci altrettanto buone come le commemorative dell’ultimo ventennio del Regno. Particolare interesse pure per una quartina angolo di foglio del celebre Astronauta ignoto americano del 1969 con ben tre esemplari che presentano questa varietà, realizzo 1.500 euro (lotto 81).

Cherrystone, New York, 16-17 luglio
Nella ricca asta di francobolli e buste di tutto il mondo, con presenza pure di rarità italiane, spicca una quartina del celebre candeliere capovolto americano del 1979 da 1$, proveniente dall’unico foglio da 100 esistente acquistato da un impiegato della CIA presso un ufficio postale. Rispetto ai record ottenuti dal Jenny capovolto, questo famoso errore è considerato sottovalutato. Stimato 80.000 dollari, ne ha realizzati 85.000 (lotto 67)

Auction Phila, Milano, 13 settembre
Ricca vendita su offerta per corrispondenza particolarmente dedicata ai paesi italiani. Spicca uno dei due esemplari esistenti nuovi con gomma del centro capovolto da 30 cent dell’emissione italiana di Emanuele Filiberto del 1928. Quotato 75.000 euro di catalogo, il suo prezzo base è a richiesta (lotto 318). Presenti molte interessanti voci del periodo filigrana ruota della Repubblica in blocchi di quattro, un’opportunità – in questo periodo di buone occasioni – di specializzare la propria raccolta moderna e di effettuare allo stesso tempo un buon investimento di denaro.


Dorotheum, Vienna, 19 settembre

Una bella asta dedicata principalmente a francobolli e affrancature dei paesi di lungua tedesca. Si nota un Mercurio rosso per giornali, nuovo linguellato, con margini bianchi completi, stima 22.000 euro (lotto 613). Si notano pure emissioni dell’area italiana, nonché una raccolta di emissioni italiane nuove linguellate e non, oltre a frammenti e buste, dal 1861 al 1964 (compresi 7,70 Balbo e Gronchi rosa), stima 1.500 euro (lotto 200).

Viennafil, Vienna, 20 settembre
Asta speciale in occasione di WIPA 08 presso l’Austria Center Vienna a Vienna, ove verrà dispersa la collezione Mongolia con i precursori della posta russa e cinese, e saranno proposte rarità del Commonwealth, dell’area italiana e della filatelia europea. Tra le massime rarità italiane spiccano uno splendido esemplare nuovo linguellato con gomma originale del ½ tornese azzurro Trinacria Napoli Dittatura di Garibaldi del 1860, stima 50.000 euro, e l’unico esemplare esistente, nuovo con gomma originale ed integra, dell’esemplare da 1,75 lire bruno del 1929 Vittorio Emanuele III con dentellatura 13 ¾ e filigrana lettere (“o” della dicitura marginale “Ministero del Tesoro”), catalogo Sassone 250.000 euro, stima 95.000 euro.

David Feldman, Ginevra, 2-7 ottobre
Nuova grande tornata di aste è annunciata con oltre 4.500 lotti e importanti rarità. La semestrale vendita di rarità mondiali comprende tra l’altro un Penny Black VR inglese su busta, l’unico foglio completo del n°1 di Sassonia, la famosa busta “Contessa Carolina”, gemma della filatelia cinese, e gli unici fogli della prima emissione americana del 1847 (10 milioni di euro di stima in totale per soli 88 lotti). Saranno disperse pure una collezione di francobolli e affrancature di Austria e Levante Austriaco incluso il Lombardo Veneto con buste primo giorno, un’eccezionale collezione di Svezia formato dall’unione di due collezioni, Kristall Part III e Gute, che comprenderà tra l’altro la busta primo giorno del 4sk del 1855, un eccezionale assieme di Svizzera che comprende un doppio nuovo di Ginevra in superbe condizioni di gomma e un doppio di Ginevra invertito su frammento

Rapp, Wil, 24-28 novembre 
È già annunciata una nuova grande asta della celebre casa svizzera di Wil. Sarà dispersa la collezione Pilatus, una delle più importanti di storia postale della Svizzera fra il 1843 e il 1863 con 340 buste, con rarità, affrancature miste, rare destinazioni come Palestina, Porto Rico, Ceylon e Persia, sezionati, e la collezione Geneve che comprende tutte le emissioni svizzere dal 1843 al 1993, compresi sottotipi e varietà. Presenti in asta rarità di Zara, di grande interesse per i collezionisti di occupazioni italiane, e i celebri cosmogrammi Apollo, tra cui un esemplare dell’Apollo XIII.

Commenta con Facebook

leave a reply

*