Print Friendly and PDF

DIPINTI ANTICHI E DIPINTI DEL XIX SECOLO

DOROTHEUM. Vienna, 31 marzo – 1 aprile  2009

 

Grandiosa apertura della prima settimana d’aste 2009 da Dorotheum. L’asta dei dipinti antichi del 31 marzo 2009 ha suscitato enorme interesse, accompagnato da un rapido susseguirsi di offerte e controfferte tra offerenti al telefono e in sala.  Molti dei dipinti in asta hanno trovato nuovi proprietari internazionali.

Protagonista indiscussa – giusto in tempo per l’apertura della nuova rappresentanza di Roma inaugurata questo marzo – la splendida veduta di piazza San Pietro e colonnato berniniano dipinta da Antonio Joli (Cat. No. 14, € 168.300).  

 

Grande successo anche per due prestigiose opere della famiglia Brueghel (Cat. No. 59, 60): “Il paesaggio roccioso” con la santa messa recitata in una grotta di Jan Brueghel il Giovaneaggiudicato per Euro 126.800 e “L’assalto ad una coppia di contadini” di Pietro Brueghel il Giovane aggiudicato per Euro 104.000. 

 

“Siamo contentissimi degli ottimi contatti con l’Italia. Sia da parte dei venditori che da parte dei compratori abbiamo tantissime richieste” conclude Peter Wolf, capo dipartimento dei dipinti antichi di Dorotheum. 

 

Questi risultati assolutamente incoraggianti confermano il trend verso investimenti in valori solidi e sicuri. I dipinti antichi si rivelano nuovamente come valuta costante.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*