Print Friendly and PDF

VERSO SHANGHAI 2010- francobolli

REPUBBLICA DI SAN MARINO
AZIENDA AUTONOMA DI STATO FILATELICA E NUMISMATICA

L’Azienda Autonoma di Stata Filatelica e Numismatica trasmette le informazioni relative alla prossima emissione filatelica.

VERSO SHANGHAI 2010- francobolli 

 

L’Expo di Shanghai 2010 è dedicato al tema “Better city, Better life (Città migliore, Vita migliore) e si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2010. Saranno presenti oltre 200 stati del mondo e varie Organizzazioni Internazionali. Per ogni Paese ci sarà il proprio giorno nazionale: la data nazionale di San Marino sarà il 4 giugno 2010. L’Esposizione universale del 2010, cui sono attesi oltre 70 milioni di visitatori, metterà a confronto esperienze diverse di sviluppo, conoscenze avanzate sull’urbanistica e nuovi approcci all’habitat umano (stili di vita innovativi, nuove condizioni di lavoro) al fine di incoraggiare e promuovere uno sviluppo sostenibile tra differenti comunità nelle società civili.
In vista della partecipazione di San Marino all’’Esposizione Universale di Shanghai 2010 in cui San Marino avrà un proprio padiglione dedicato, l’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica emetterà un francobollo “Verso Shanghai 2010”.
In primo piano lo skyline di Pudong, distretto della città cinese di Shanghai, completo dello Shanghai World Financial Center chiamato anche “cavatappi” per la sua particolare forma ed emblema di Expo Shanghai 2010.
In alto a destra lo spettacolare REN People’s Building, un edificio polifunzionale in costruzione, nel quale saranno presenti hotel, spazi per conferenze e per il tempo libero in vista dell’esposizione universale del 2010. L’edificio ricorda l’ideogramma con il quale in Cina si scrive la parola “gente”  (“people”), da cui il nome del complesso. Questa forma particolare vuole portare l’edificio ad essere un elemento primario, quindi immediatamente riconoscibile e visibile da lontano e dall’alto, durante l’esposizione cinese.
Lo stesso ideogramma è stato utilizzato per la mascotte di Expo Shanghai 2010 “Hai Bao” .

Data emissione: 14 aprile 09
Valori: un valore da € 2,20
Tiratura: 100.000 serie
Stampa: in offset a quattro colori a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 x 2
Formato del francobollo: 52×26,16 mm.
Bozzetto di Franco Filanci
Fogli: da 20 francobolli

Commenta con Facebook

leave a reply

*