Print Friendly and PDF

“Arte nel Cuore” onlus

Per un’Arte con l’anima

È stata inaugurata in questi giorni, a Roma, la nuova sede capitolina dell’Accademia “Arte nel Cuore” onlus, il primo progetto europeo di educazione artistica aperto a persone con disabilità. Un’iniziativa, fortemente voluta da Daniela Alleruzzo, vero motore dell’Accademia, e sostenuta dalla Fondazione Vodafone Italia insieme a Poste Italiane, che ha voluto ospitare le attività didattiche dell’Associazione presso locali appartenenti ad una delle Società del Gruppo. Ragazzi per cui, le oggettive difficoltà quotidiane, non hanno tuttavia rappresentato un ostacolo nel portare in scena parole, sentimenti, emozioni, esprimendo il proprio talento nella danza, nella recitazione, nel doppiaggio, nella regia, nella musica, nel canto ed, infine, nella cura del trucco e dei costumi teatrali.

Principio fondante del laboratorio “Arte nel Cuore” onlus è, infatti, quello di un’Accademia di spettacolo pensata e realizzata per l’insegnamento a persone con e senza disabilità, nella consapevolezza, maturata nel mondo del volontariato, che, solo attraverso la reciproca conoscenza e la condivisione di un’esperienza, è possibile superare i limiti dettati dal pregiudizio. “Dobbiamo allargare il nostro cuore, perchè oltre alla propria famiglia e alla famiglia aziendale ognuno di noi può dedicare una parte del proprio tempo per metterci quel qualcosa di più” ha spiegato, visibilmente commosso, Vincenzo Falzarano, A.D. di EGI Gruppo Poste Italiane.

Parole, queste, rinvigorite dalle dichiarazioni dell’Assessore alle Politiche sociali e servizi alla persona, Sveva Belviso, che conferma: “il cortometraggio realizzato dall’Accademia sarà presentato in occasione della Festa del Cinema di Roma.” Francesca Draghetti, insegnante di regia dell’Accademia e autrice dello spettacolo “Shakespeare a parte”, in scena al Teatro Orione, precisa: “questa è una scuola molto seria e dura. L’impegno richiesto ai ragazzi è da professionisti, perché qui si formano veri professionisti.”

Una bella sfida, insomma, non solo per questi ragazzi, già pronti a mettersi in gioco, ma soprattutto per il pubblico, che avrà finalmente l’occasione di guardare l’Arte da una diversa prospettiva.

Roma, 20 maggio 2009

_______________________
Info e prenotazioni:
Donatella Gimigliano
Ufficio Stampa Accademia “l’Arte nel cuore” onlus
Tel. 06 37351382/9989 cell. 328 7310171

Commenta con Facebook

leave a reply

*