Print Friendly and PDF

ShContemporary – settembre 2009

Xiang Qinhua, Sex scandal, 150×230, Oil on canvas, Courtesy of Author Gallery
FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA

Xiang Qinhua, Sex scandal, 150×230, Oil on canvas, Courtesy of Author Gallery

III edizione, 10-13 settembre 09, Shanghai Exhibition Centre   

ShContemporary apre a grandi anticipazioni il 9 settembre 2009 nello spettacolare Shanghai Exhibition Centre. Il dinamico futuro della Cina si incarna nella terza edizione della fiera internazionale d’arte contemporanea di più di largo respiro dell’Asia.L’ampio potenziale artistico ed economico del mercato asiatico viene catalizzato dalla serie di iniziative che costituiscono ShContemporary09. Il Collector’s Development Program (CDP) ha lo scopo di attrarre un’intera nuova generazione di collezionisti e la sezione DISCOVERIES si propone di dare una risposta alla questione “che cos’è l’arte contemporanea?”.ShContemporary09 si sviluppa inoltre intorno a Best of Galleries, una selezione delle migliori gallerie internazionali e asiatiche, e a Platform, una nuova sezione che si concentra sugli artisti emergenti e sui lavori realizzati negli ultimi due anni.

Il Collector’s Development Programme (CDP)
Quest’anno ShContemporary ha creato un team specializzato allo scopo di relazionarsi ai nuovi collezionisti in Cina e creare una rete di nuove opportunità. Attraverso la cooperazione con istituzioni che hanno diretto contatto con il nascente mercato dell’arte cinese,  ShContemporary si propone di raggiungere i collezionisti emergenti e potenziali.
Il direttore della fiera Colin Chinnery spiega così l’idea che sta dietro al CDP: “Abbiamo più ampie risorse rispetto a quelle delle gallerie d’arte o agli art advisor singoli e vogliamo mettere in gioco queste risorse durante tutto l’anno, non solamente per i pochi giorni di una fiera d’arte annuale in modo da creare significati importanti per lo stimolo del mercato dell’arte”.

Il CDP sarà lanciato in 10 settembre con una cena di gala a cui parteciperanno trecento collezionisti insieme ai partner del progetto e alle gallerie espositrici.

DISCOVERIES
La selezione di Discoveries è rappresentata da una mostra curatoriale e da una serie di conferenze intorno al tema “Scoprire il contemporaneo”
(Discovering Contemporary)
• Un team di tre curatori – Mami Kataoka, Anton Vidokle e Wang Jianwei – ha creato una mostra tematica che si propone di indagare sulla questione “che cos’è l’arte contemporanea?”: 24 artisti da tutto il mondo, dai più affermati agli emergenti, sono stati scelti per presentare la loro risposta personale a questa domanda essenziale.
• La lista degli artisti che saranno presentati include tra gli altri Anri SALA, FENG Mengbo, Fiona TAN, SINJI Ohmaki, LIU Wei, Joseph KOSUTH, XU Zhen, Marina ABRAMOVIC, Heman CHONG, Nedko SOLAKOV, Aiko MIYANAGA, Susan NORRIE.
• Tra le gallerie partecipanti Marian Goodan, ShanghART, Sean Kelly, Mizuma Art, Christian Nagel, PKM Gallery, Vitamin Creative Space e molti
altri
• La questione “che cos’è l’arte contemporanea?” sarà approfondita nei quattro giorni del Forum di conferenze e gruppi di discussione; relatori come Martha Rosler, Gao Shiming, Hans Ulrich Obrist, Boris Groys e altri formeranno un fulcro di esperti internazionali riuniti alla discussione da Anton Vidokle.

BEST OF GALLERIES concentrerà l’attenzione su gallerie d’arte internazionali selezionate sulla base di progetti e opere speciali. Le migliori gallerie dall’intera regione asiatica, tra cui Long March Space, TakaIshii, Art ISSUE, sono inserite all’interno di un gruppo accuratamente selezionato di
gallerie europee e americane come Galleria Continua, Giorgio Persano, James Cohan che presenteranno le loro opere di più interessante talento
artistico contemporaneo con un focus particolare sull’arte contemporanea asiatica.

ShContemporary09 – PROGRAMMA
Preview mercoledì 9 settembre, 17-19
Vernissage mercoledì 9 settembre, 19-22
VIP days giovedì 10 e venerdì 11 settembre, 11-18
Apertura al pubblico sabato 12 e domenica 13 settembre, 11-18
Shanghai Exhibition Centre 1000 Yan’an Zhong Road 200040
Shanghai, China
www.shcontemporary.info
info@shcontemporary.info

Commenta con Facebook

leave a reply

*