Print Friendly and PDF

Sebastiano del Piombo. Il Cristo ritrovato

 

 

Giovedì 8 aprile 2010, ore 10.30
Roma, Via Margutta, 54
 

 

Il Dipartimento Dipinti e Disegni Antichi di Finarte Casa d’Aste è orgoglioso di presentare al pubblico un’inedita tavola cinquecentesca raffigurante il Volto di Cristo per la quale si propone l’attribuzione a Sebastiano del Piombo.
La piccola tavola (cm. 70×50), ritrovata in una collezione privata, è stata immediatamente sottoposta ad analisi approfondite sia storico-artistiche sia tecniche. A partire dall’affinità di stile con molte opere sicuramente autografe del catalogo del grande maestro, si è così proceduto all’esecuzione di indagini radiografiche, riflettografiche e di campionatura stratigrafica sul colore, che hanno confermato la congruenza con la tecnica d’esecuzione di Sebastiano del Piombo e con i pigmenti e i supporti in uso nella prima metà del Cinquecento a Roma.
Considerata l’intrinseca ed evidente qualità del dipinto si è ritenuto di promuovere una ricerca multidisciplinare seguendo un approccio strettamente filologico, con il coinvolgimento di storici dell’arte e conservatori museali.
I risultati delle indagini effettuate hanno spinto il Dipartimento Dipinti e Disegni Antichi a organizzare presso la sede romana di Finarte in via Margutta 54 una tavola rotonda pubblica sull’opera, alla presenza dei professori Mauro Lucco, Silvia Danesi Squarzina, Costanza Barbieri e Alessandro Zuccari, della dottoressa Maria Grazia Bernardini (Soprintendenza per il Polo Museale di Roma) e del maestro Maurizio De Luca (Musei Vaticani).
L’incontro vuole rappresentare un’occasione di riflessione su un’ipotesi attributiva tanto affascinante quanto complessa. Con esso s’intende promuovere un dibattito critico in cui gli elementi stilistici, cronologici, tecnici e documentari possano essere liberamente discussi da autorevoli esperti e specialisti della pittura italiana del Rinascimento.
Dopo l’evento la tavola sarà esposta presso la galleria Finarte Antichi Dipinti in Via Margutta 90.
 

 

Finarte Casa d’Aste
Sede di Roma,
Via Margutta, 54,
tel. 06/20190074 – Fax.06/3215983
 

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*