Print Friendly and PDF

Salone del Mobile 2010

LA SETTIMANA DEL DESIGN MILANESE 

 

14 – 19 aprile 2010
Fiera Milano, Rho – Eventi Fuori Salone, Milano

Milano ad aprile ospita la settimana del design (14 – 19) con i Saloni nel quartiere fieristico di Rho.  Il Salone del Mobile è ormai considerato un appuntamento imprescindibile a livello internazionale, per il settore arredo-casa e con le biennali dedicate alla Cucina e al Bagno. E come sempre i Saloni  ampliano la propria offerta commerciale con quella culturale, quest’anno particolarmente ricca di eventi disseminati per tutta Milano, con gli eventi del Fuorisalone.

 

Saloni aperti solo ai professionisti del settore, ritornano anche quest’anno, “The Event is back”, forti della propria storia e del proprio successo, l’ultimo – quello del 2009 – da record con 313.385 visitatori tra operatori, pubblico e stampa.

 

Particolare cura è stata dedicata alla scelta degli eventi collaterali che i  Saloni  affiancano alle manifestazioni fieristiche e dedicano a Milano: ben quattro le mostre, incentrate sulla produzione di arredi e complementi, sulla cucina, il bagno e il progetto allestite in otto importanti istituzioni milanesi: dalle storiche Villa Reale e Pinacoteca di Brera alle ottocentesche Case Museo Poldi Pezzoli e Bagatti Valsecchi, dal Planetario donato alla città da Ulrico Hoepli nel 1929 e progettato da Piero Portaluppi come la palazzina di via Jan diCasa Boschi Di Stefano e Villa Necchi Campiglio, gioiello urbano degli anni Trenta, alla contemporanea Triennale Bovisa.

Le manifestazioni fieristiche da un lato e gli eventi collaterali dall’altro formano un vero e proprio “insediamento”, una “concentrazione” di cultura e di progetto, una vera e propria città, per l’appunto La Città dei Saloni.

Nel quartiere Fiera Milano di Rho dal 14 al 19 aprile saranno dunque 2500 gli espositori che scenderanno in campo sui 211.500 metri quadrati espositivi dove si svolgerà la 49a edizione delSalone Internazionale del Mobile con Eurocucina / Salone Internazionale dei Mobili per Cucina e la sua proposta collaterale FTK, il Salone Internazionale del Bagno, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite.

 

Quest’anno la biennale della Cucina occuperà con FTK (Technology for the Kitchen) – la proposta dedicata all’innovazione tecnologica degli elettrodomestici da incasso e alle cappe d’arredo – quattro padiglioni, il 9, 11, 13 e 15 mentre quella del Bagno avrà due padiglioni dedicati, il 22 e 24. Funzionale la scelta di compattare il Salone Internazionale del Mobile che presenta il settore Moderno nella sua globalità nei padiglioni 14-16 e 18-20, in uno dei due edifici biplanari, in diretta contiguità con gli altri padiglioni del settore creando un percorso unico.

 

Un’offerta merceologica ampia e di qualità caratterizzerà ogni singola manifestazione dei Saloni: dal Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d’Arredoche presentano tutte le tipologie di arredo e tutti gli stili a Eurocucina, panoramica completa del settore, e alla sua proposta collaterale FTK; al Salone Internazionale del Bagno, vetrina per eccellenza dell’arredo-bagno.

Il SaloneSatellite – ai padiglioni 22 e 24 – si rinnova quest’anno per creare contatti mirati tra i giovani designer e le aziende espositrici. Ai partecipanti viene chiesto di presentare, in aggiunta ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali, la Cucina e il Bagno.
Un Concorso premierà i 3 prodotti migliori per ciascuno dei 2 settori rappresentati.
Nuovo sarà anche il concept dell’allestimento affidato a 5 giovani architetti/designer, ex partecipanti del SaloneSatellite, sempre sotto la supervisione di Ricardo Bello Dias.

I Saloni 2010 dedicano un forum evento sul tema Ufficio che coinvolgerà i visitatori della manifestazione. L’evento, che si svolgerà nel quartiere espositivo e che è promozionale all’edizione di SaloneUfficio 2011, svilupperà riflessioni, analisi di ricerca e proposte per una interpretazione innovativa dello spazio di lavoro.

In città invece i Saloni saranno presenti con i seguenti eventi:

 

Ospiti inaspettati. Case di ieri, Design di oggi
11 marzo-2 maggio
Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Casa Museo Boschi Di Stefano, Villa Necchi Campiglio
A cura di Beppe Finessi e immagine di Italo Lupi, la mostra organizzata da Case Museo di Milano con Cosmit intende portare il design contemporaneo all’interno delle quattro “Case Museo” – in modo da far dialogare i segni del nostro tempo insieme a quelli di epoche trascorse, indagando la possibilità di far convivere i progetti di oggi con quelli di ieri in un insieme naturalmente sorprendente.

 

Tutti a tavola!
14 aprile-9 maggio
Villa Reale, Via Palestro
A cura di Franco Laera, un viaggio nel mondo dello “stare a tavola”, disarticolato e celebrato nei suoi diversi momenti attraverso i suoi luoghi e i suoi strumenti quali ad esempio: la preparazione del cibo/la cucina; la preparazione della tavola/l’arredo e l’addobbo; la casa/il pasto quotidiano; le occasioni speciali/il banchetto; il ristorante/la cena conviviale e così via.

 

Un bagno di stelle
14 aprile-19 aprile
Civico Planetario Ulrico Hoepli, Giardini Pubblici
Un invito a riscoprire la stanza da bagno quale luogo di benessere e armonia attraverso l’immagine della bellezza del corpo femminile e del cielo stellato. A cura di Francesca Molteni.

 

La mano del designer
10 aprile-9 maggio
Villa Necchi Campiglio e Triennale Bovisa
Ricalcando il format di successo dell’edizione precedente dello scorso anno, l’iniziativa – con il sostegno di Cosmit e Fondazione Cosmit Eventi – è dedicata ai disegni e agli schizzi autografi donati da designer di tutto il mondo al FAI – Fondo Ambiente Italiano.
I 450 disegni esposti saranno la base di un’asta di raccolta fondi e di vendite dirette a favore del restauro e della manutenzione di Villa Necchi Campiglio a Milano e per avviare l’attività del negozio Olivetti di Venezia, realizzato da Carlo Scarpa fra il 1957 e il 1958.

Dal 14 al 19 aprile presso Fiera Milano, Rho, nei padiglioni 9,11,13 e 15, va in mostra Eurocucina, la manifestazione di riferimento del settore a livello internazionale, che raccoglie il meglio della produzione dei mobili per cucina, oltre che dettare le tendenze del settore.
Valore aggiunto, la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen) dedicata alla tecnologia degli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo. La tanto attesa biennale dei mobili per cucina, Eurocucina, ritorna insieme alle altre quattro manifestazioni dei Saloni che si terranno dal 14 al 19 aprile presso il quartiere Fiera Milano di Rho.

Innanzitutto, il successo della passata edizione la rende forte: 33.615 metri quadrati netti espositivi, 140 espositori e 348.452 visitatori, di cui 210.249 esteri, che le proiezioni prefigurano di eguagliare.

La prossima edizione, la 18ª, a oggi conta 144 partecipanti tra le migliori aziende italiane ed estere del settore. La rappresentanza italiana, che era già notevole, si è ulteriormente perfezionata. Consolidata anche la già forte compagine tedesca affiancata da Paesi come la Repubblica di San Marino, la Spagna, la Svezia, l’Ucraina e gli Stati Uniti.

Eurocucina si presenta dunque ancora una volta quale credibile piattaforma di proposte di qualità: per ogni gusto e per ogni possibilità. Si spazia dalla cucina classica a cucine sempre più moderne e di design, caratterizzate da una linea specifica, dalle cucine in laminato plastico a quelle in legno, metallo, muratura e laccate, oltre ai complementi d’arredo.

Eurocucina offre una infinita gamma di spunti e soluzioni per un ambiente domestico che oltre alla sua funzione originaria è sempre più luogo di socializzazione. Con le abitudini consolidate in cucina convivono le nuove ritualità della vita di oggi. Massima qualità e massima durata sono i requisiti principali voluti dall’utilizzatore finale.

In linea con le altre manifestazioni dei Saloni che mettono in primo piano novità e innovazione, in piena sinergia con Eurocucina ritorna anche la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen), nei padiglioni 13-15, finalizzata esclusivamente alla ricerca attraverso la presentazione di proposte d’avanguardia.  FTK, azione congiunta tra Cosmit e alcune aziende del settore ripropone lo stesso spirito della prima edizione del 2002, ovvero una sorta di stati generali sulla tecnologia degli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo.

L’area espositiva che ospita questo evento sarà connotata da un allestimento particolare a cura dello Studio Cerri & Associati / Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo tale da evidenziare le singole proposte e allo stesso tempo rendere il senso di un unico grande evento con una sua immagine complessiva coordinata e importante. Un contenitore che comunque non prevarrà sui contenuti.

Dedicato al tema della cucina e per esteso alla tavola, l’evento “Tutti a tavola!”, un viaggio dalla preparazione del cibo (la cucina) alla preparazione della tavola (l’arredo e l’addobbo) alla casa (il pasto quotidiano) alle occasioni speciali (il banchetto) al ristorante (la cena conviviale). A Villa Reale a Milano dal 14 aprile al 9 maggio, in collaborazione con il Comune di Milano.

 

 

 

Pioniere nell’attenzione e nella fiducia date ai creativi under 35, il SaloneSatellite propone una nuova formula per creare contatti ancora più mirati tra i giovani designer e le aziende espositrici dei Saloni.

 

Il SaloneSatellite è per antonomasia sinonimo di creatività giovanile. La sua invenzione nel 1998 è stata, da parte di Cosmit – suo organizzatore – un atto di credo nella forza creativa dei giovani. Molti dei pezzi presentati nelle passate edizioni come prototipi sono arrivati alla produzione e molti dei designer che vi hanno partecipato – oltre 6000 e 191 scuole – sono diventati nomi importanti nello star system, da Matali Crasset a Patrick Jouin, Harri Koskinen, Front, Xavier Lust, Satyendra Pakhalé, Paolo Ulian.

 

È sulla base di queste premesse che il SaloneSatellite vuole ancora una volta essere pioniere  e all’avanguardia e sempre più vicino al mondo dei giovani e a quello degli imprenditori di settore, di cui è il massimo portavoce. Come risposta a tale esigenza il SaloneSatellite – che si svolgerà dal 14 al 19 aprile nei padiglioni 22-24 di Fiera Milano a Rho – ha definito un nuovo regolamento e un nuovo sistema allestitivo.

Ai partecipanti viene chiesto, dunque, di presentare in aggiunta ai loro prototipi uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone Internazionale del Mobile, nello specifico, per l’edizione 2010, Eurocucina e il Salone Internazionale del Bagno.
Questa scelta che all’apparenza potrebbe sembrare una limitazione alla creatività, intende in realtà non disperderla ma incanalarla in maniera mirata, facendo sì che i prodotti rientrino tra le tipologie presenti nei cataloghi delle aziende espositrici dei Saloni. Si tratta, dunque, di un ulteriore passo per facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione.

 

I designer che presenteranno questi specifici progetti parteciperanno a un Concorso che vedrà impegnata una Giuria – composta da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della produzione: Paola Antonelli, Senior Design Curator MoMA, New York; Emanuele Benedini, CEO, Agape; Carlo Guglielmi, Presidente Fondazione Cosmit Eventi e Cosmit; Paolo Piva, Architetto; Giovanni Odoni, Direttore Casamica; Alberto Scavolini, General Manager Ernestomeda; Matteo Thun, Architetto – nella scelta dei 3 prodotti migliori dei 2 settori rappresentati ai Saloni, quest’anno, appunto, Cucina e Bagno. I 3 premi consisteranno in un gettone – sicuramente cosa gradita a un designer in fieri – e in uno stage presso un’azienda del settore. Ai vincitori si garantirà anche un servizio di consulenza e ufficio stampa, al fine di garantire la massima diffusione del prodotto vincitore.

 

Un concept espositivo inedito necessita assolutamente di un allestimento nuovo: da questa edizione infatti all’interno dei padiglioni 22-24 5 specifiche aree saranno affidate a 5 giovani architetti/designer, ex partecipanti del SaloneSatellite, che avranno il compito di interpretare  i 5 continenti da cui provengono.

 Ingressi, Esterni del Salone, foto di Alessandro Russotti

___________________________________________________________

EVENTI del FUORI SALONE 

 

La guida giorno per giorno del Fuorisalone. Con la disponibilità di scaricare quotidianamente un documento pdf con l’elenco dei eventi consigliati.

 

 

Nella zona vicino alla stazione di Porta Genova si concentrano eventi che non hanno collocazione ufficiale nel polo fieristico di Rho-Pero, molti fanno capo agli spazi del Superstudioe gli altri si dipananno per le vie limitrofe della zona Solari come ad esempio via Savona. Gli allestimenti del Fuorisalone sono progetti e modelli spesso dalla forte componente sperimentale rispetto alle proposte dello stesso Salone.

Selezione di appuntamenti collaterali  al SALONE 2010

– Milano nei Cantieri dell’Arte  clicca qui per il pdf

 

 – Centro Pecci a Milano
Inaugurazione 14 aprile 2010 ore 18.00
di uno nuovo spazio del Museo a Milano, in Ripa di Porta Ticinese 113

 

 – Triennale Bovisa

 – Isola

 

 – Esterni, Progetto di Public Design

 

 – D.O.C. Dergano Officina Creativa

 – Zona Ventura a Lambrate il Lambretto Art Project presenta 13.798 grammi di design,
   una collettiva con 45 tra designer di fama internazionale  e firme emergenti.
   Altri dieci giovani progettisti in mostra da PlusDesignGallery, insieme ad altri eventi
   organizzati negli spazi tra Via Ventura e Via Massimiano.

LE GUIDE alla settimana del design sul WEB

 – ULTRAFRAGOLA

– DOMUS

 – INTERNI

 

 – ABITARE

 

 – CASAMICA

 

 – DDN

 

 – DesignBoom

 

 – DesignTV

 

 – Gumdesign

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*