Print Friendly and PDF

Sensational Architecture

SENSATIONAL ARCHITECTURE 
Isidro Ramirez – Andrea Garuti – Mark Lewis Spencer Tunick

  ©Spencer Tunick 


 16 Giugno – 1 Luglio 2010
Auditorium Parco della Musica – Auditorium Arte, Roma

<Less than at any time does a simple reproduction of reality tell us anything about reality. A photograph of the Krupp works or GEC yields almost nothing about these institutions. Therefore something has actually to be constructed, something artificial, something set up>. 
Bertolt Brecht 

 

Seconda fase della rassegna “Luce-Forma/Visioni Urbane”, ideata dall’ architetta Daniela Pastore e promossa dal Laboratorio Architettura Contemporanea, ha come fulcro la mostra“Sensational Architecture”.

La mostra affronta il tema dell’architettura indagando panoramiche poliedriche di città internazionali in chiave onirica ed artificiale ; nelle quali lo spazio delle architetture diventa una visione psichica in grado di rimodellare le città e la sua visione  trasformandola in sensazionale ed eccentrica.

Il taglio di ricerca della mostra é complementare alla precedente mostra , organizzata per la preview della Festa dell’ Architettura , “CITIES – places visionaires”  sempre  a cura di Camilla Boemio.
Alla collettiva partecipano alcuni dei più famosi artisti internazionali che hanno dedicato la propria ricerca artistica al paesaggio industriale e le aree urbane, con accenni e scelte inedite : Mark Lewis , Spencer Tunick, Andrea Garuti e Isidro Ramirez. 
Saranno esposti : video , video – installazioni e fotografie.

“Sensational Architecture” è la prima mostra italiana del fotografo Isidro Ramirez (U.K.), sarà esposta la serie “360°Degrees”composta da sette inediti lavori. Il progetto “360°Degrees”è una continuazione di ricerca del lavoro realizzato nel 2005. Tutte le serie realizzate , negli ultimi anni , hanno un denominatore comune , analizzano: i limiti della rappresentazione fotografica. La fotografia è un media che limita la visione e la comprensione.  Le serie raccolta di fotografie sono state realizzata a Berlino Est e gli edifici ritratti sono parte del corpo d’ Architettura di epoca comunista; questo tipo di edifici sono prefabbricati e assemblati e si trovano in città nella parte costruita dall’ influenza politica della ex Unione Sovietica. Fotografati in questo modo perdono l’ omogeneità architettonica rivelandone il lato unico e distintivo.

 

 
Isidro Ramirez, Block of Flats 01
Berlin, 30.38 2007, “360 Degrees”, Courtesy dell’artista

 

Di Andrea Garuti esposte le serie : “Cardinal Points” e “Views . Le moderne metropoli di tutto il mondo sono le protagoniste delle fotografie di Andrea Garuti (Firenze, 1965). Da Berlino, a Barcellona, a Las Vegas, a L’Avana il fotografo fiorentino ha immortalato scorci cittadini, soffermandosi sulle architetture. Dal centro di Tokyo alla Piazza Rossa di Mosca, fino a Il Cairo (serie “Cardinal Point” inedita) con la sua fedele Linhof, Garuti ferma in uno scatto una serie di dettagli ed inquadrature, che vengono poi accostati e sovrapposti nella fase finale, donando all’immagine una dimensione dinamica e diacronica.

 

Andrea Garuti, Las Vegas, “Cardinal Points”, 2008, Courtesy dell’artista

Andrea Garuti, Berlin, “Cardinal Points”, 2008, Courtesy dell’artista

 

Mark Lewis (Canada) vive e lavora a Londra, Inghilterra (E’ nato ad Hamilton, Ontario, nel 1958). Saranno esposti tre suoi lavori video che trattano il tema dell’ architettura : 122 Leadenhall Street (2007) , North Circular (2000) e Isosceles (2007) Nel 2009 Lewis ha rappresentato il Canada nella 53.Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive nei più prestigiosi Musei internazionali, tra cui: il Kunstverein di Amburgo, il Musée d’art Moderne (Lussemburgo), BFI Southbank (Londra), il Museo Nazionale d’Arte Contemporanea (Bucarest), internazionale e nazionale – PS1 Contemporary Art Center, ( New York) e la Galleria d’Arte di Vancouver. Mark Lewis film è stato presentato al Film Festival Rotterdam 2010 , il Toronto International Film Festival nel 2009 ,e L’Effetto Film, Forum Expanded, presso l’ambasciata canadese a Berlino, che fa parte del Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2010.

Di Spencer Tunick (U.S.A.) verranno presentate , inedite per l’ Italia , le video – installazioni : “Newcastle Gateshead, England” BALTIC Center for Contemporary Art (realizzata il 17 Giugno – 2005) e  “Düsseldorf, Germany” Museum Kunst Palast (realizzata il 6 Agosto del 2006).  
L’ Artista Spencer Tunick ha documentato la figura Nuda in pubblico, con la fotografia e il video, dal 1992. 
Dal 1994 ha organizzato più di 95 installazioni temporanee inerenti al sito che comprendono decine, centinaia o migliaia di volontari, e le sue fotografie sono registrazioni di questi eventi. 
Gli individui in massa, senza il loro abbigliamento, raggruppati, diventano metamorfosi in una nuova forma.
I corpi si estendono in su e il paesaggio come una sostanza. 
Queste masse di gruppo, che non sottolineano la sessualità, diventano astrazioni che sfida o riconfigurare proprio punto di vista di nudità e della privacy. Il lavoro si riferisce anche alla complessa questione di presentare l’arte negli spazi pubblici, permanente o temporanea. 
Le sue installazioni sono state realizzate , con migliaia di persone , in tutto il mondo prediligendo luoghi spettacolari , tra cui : il Belgio, l’ Australia, il Canada, gli Stati Uniti e il Brasile. Le sue installazioni site-specific temporanee sono state commissionate: dalla Biennale di XXV de Sao Paulo, Brasile (2002), dall’ Institut Cultura, Barcellona (2003) e dalla Saatchi Gallery (2003).

 

 
Spenser Tunick, Düsseldorf, Germania, Museum Kunst Palast, 
6 agosto 2006, Courtesy dell’artista

Verrà realizzato un catalogo della mostra edito dall’ Associazione Arte Contemporanea .
Sponsors tecnici : SIM2 – Impresa Interni F.ll Grioli e SOUNDREFLECTION. 

INFORMAZIONI UTILI:

Auditorium Parco della Musica – Auditorium Arte
V.le P. De Coubertin 30, Roma
Il 10 Giugno al foyer Petrassi proiezione della video – installazione “Newcastle Gateshead,England”
di Spencer Tunick
Inaugurazione al pubblico della mostra “Sensational Architecture” mercoledi 16 Giugno 2010 ,ore 18.00
Periodo espositivo : 16 Giugno – 1 Luglio 2010
Orario : da lunedì a venerdì 17.00 – 21.00 sabato e domenica 11.00 – 21.00 ( ingresso libero )

Telefono : Auditorium 06.80241436 – LAC 06.3333390 
Associazione Arte Contemporanea Fabrizio Orsini 328.7187678
Website Eventi Collaterali Festa dell’ Architettura – Roma , 
link : www.festarchitetturadiroma-lac.it
www.indexurbis.it
www.camillaboemio.com
blog http://aniconics.splinder.com
http://aniconics.wordpress.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*