Print Friendly and PDF

StEP09 – Milano

26 – 28 novembre 2010, Milano
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

seconda edizione di StEP09, la fiera di arte contemporanea che si apre il 26 novembre a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia  Leonardo da Vinci.

 

StEP09 è una piattaforma di ricerca per una nuova arte, tra gli eventi previsti: “Settimo Grado” dell’artista D/TAO  e “POPAGE”, un progetto musicale  ideato da Andy (Bluvertigo) ed il chitarrista Fabio Mittino, che mira a catalizzare l’attenzione sul connubio arte-musica, connubio molto sentito dagli ideatori di  StEP09.
Sabato 27 presenta un ricco programma di eventi speciali a base di arti performative, parole, immagini ed emozioni in musica: nel corso del pomeriggio i visitatori di StEP09 potranno infatti assistere alla performance “Turpi Acque” a cura di Laboratorio Alchemico, il dibattito “Arte e Medicina” con il dottor Ugo Pastorino e “ConcertAzione3” che fonde le immagini di Alessia De Montis con le note del pianoforte di Daniele Furlati. La musica sarà grande protagonista anche degli eventi di domenica 28 novembre, con “SOGNI DI LUCIDA MENTE – Allusioni e rivelazioni di un io follemente sano” di NUMA ECHOS ed Emiliano Distaso, “Ninna Nanna” di Massimo Festi e “SUPERTESTE” di Nicola Di Caprio. Ma l’evento forse più importante ed inovativo consiste nel calendario di incontri guidati in cui gli artisti italiani ed internazionali presenti a StEP09 incontreranno il pubblico negli spazi espositivi delle gallerie, spiegando ai visitatori l’essenza dei loro lavori: un’occasione irripetibile per conoscere da vicino le opere e gli artisti!

StEP09 è una fiera di recente nascita, infatti questa è la sua seconda edizione ma comincia a frsi strada a livello internazionale, ad esempio stabilendo interessanti contatti con altre realtà estere ed europee. StEP09 è gemellata con la tedesca Berliner Liste e la cinese Green Art Fair Beijing, che saranno presenti con le loro rispettive rappresentanze alla fiera in uno stand espositivo che presenta le opere di  esponenti dell’arte contemporanea delle due nazioni. Le due fiere ospiteranno uno stand di StEP09 nel corso delle loro edizioni 2011.
BERLINER LISTE è una delle manifestazioni d’arte contemporanea più importanti nel panorama internazionale. La sua settima edizione avrà luogo dal 7 al 10 ottobre 2010 nella capitale tedesca, permettendo agli oltre 12000 visitatori previsti tra collezionisti, curatori e amanti d’arte contemporanea di visitare più di 100 gallerie ricche di un repertorio che spazia tra la pittura, la scultura, il disegno, la fotografia e installazioni fino alla video art e la performance contestuale.
GREEN art fair è un evento realizzato da CAE Media Pechino. Nata nel 2009 la prima edizione si è tenuta presso la China World Trade Center Exhibition Hall, dove migliaia di visitatori hanno avuto modo di apprezzare e rapportarsi con più di mille opere realizzate da trecento artisti emergenti. GREEN ha nel suo giovane dna di art fair, una forte impronta e vocazione al format innovativo.
La vocazione all’internazionalità di StEP09 è testimoniata dal fatto che oltre un terzo delle gallerie presenti è straniera, e oltre la metà delle opere esposte arriva da oltre frontiera.
StEP09 ospiterà anche installazioni e performance in anteprima esclusiva per l’Italia, come l’installazione “Family Tree” del pluripremiato videomaker angloisraeliano Tal Rosner (recentemente al fianco di Frank Gehry per la nuova sede della New World Symphony Orchestra a Miami, l’artista presenzierà all’anteprima) oppure “Unbearable Lightness” dell’artista e designer slovacco-olandese Tomáš Gabzdil Libertiny, che sarà presentata alla prossima edizione di Design Miami/Basel 2010  e già presentata alla Carpenters Workshop Gallery di Londra (un Cristo martire contenuto in una teca di vetro, nella quale viene liberato uno sciame di 40.000 api che costruiranno il loro alveare sulla figura).

Saranno poi presenti anche Anthony Lister, Jakub Nepras, Tamara Kostianovsky (che ha appena ricevuto il Guggenheim Fellowship), Steve Burtch, Joe Davidson, Todd Williamson (che ha appena ricevuto il Grant della Kressner Pollock Foundation) che, come i ‘colleghi’ italiani, hanno dato disponibilità per raccontare ai visitatori della fiera qualcosa di più su di loro e sulle loro opere esposte.

Le Gallerie di STEP09

PROGRAMMA EVENTI

VENERDì 26 NOVEMBRE

Ore 18,30

Hall 1

“Settimo Grado” di D/TAO

Il lungo e affascinante viaggio di D-Tao nella scultura astratta si arricchisce di una nuova tappa. In «Settimo Grado», la rappresentazione è ancora una volta dominata dall’alluminio industriale, materia specchiante evocatrice di purezza e al contempo di energia e gravità.

L’installazione è una meditazione visiva e percettiva incentrata sulla verticalità dove lo spazio appare frammentato in un contrasto tridimensionale tra pieni e vuoti. La verticalità, che nel lavoro di D-Tao è concettualmente ispirata a una simbolica ascensionalità spirituale.

 

Ore 20,30

Sala Biancamano

Galleria San Lorenzo presenta POPAGE

 

POPAGE si svilupperà su due interventi: un progetto musicale  visibile solamente la sera dell’inaugurazione, ideato da Andy (Bluvertigo) ed il chitarrista Fabio Mittino, che mira a catalizzare l’attenzione sul connubio arte-musica.   Il secondo, costituito da una rassegna di opere create dal laboratorio creativo FLU-ON (ideato e diretto sempre da Andy) dove verrà posto l’accento su il collegamento fra PopArt e Neo-Pop in esposizione presso lo stand della Galleria San Lorenzo

SABATO 27 NOVEMBRE

Ore 16,00

Hall 1

“Turpiacque” di Laboratorio Alchemico

 

Nasce da una riflessione sui disastri ambientali degli ultimi 20 anni, ed in particolar modo quelli causati dalle fuoriuscite di greggio nei fiumi e nei mari, il lavoro “Turpiacque” dell’associazione culturale Laboratorio Alchemico. Mimando la tensione dell’animale che cerca di liberarsi dal petrolio in un’acqua che da simbolo purificatore, diventa un luogo di pericolo per le specie animali ad essa legate, si rappresentano anche le inquietudini umane, l’afflizione e il desiderio di evasione da situazioni percepite come insormontabili, in un parallelismo tra uomo e animale.

Gli abiti sono creati dalle giovani fashion designer Emila Sirakova e Mahbob Zahvar dell’Accademia di Brera con scarti e avanzi di tessuti, con accessori e inserti delle designer Elena Salmistraro e Barbara Matilde Aloisio.

 

Ore 17,00

Sala Biancamano

Il Dott. Ugo Pastorino presenta “Arte e Medicina”.

Partecipano il fotografo Enzo Cei, il gallerista Giovanni Bonelli, l’artista Nicola Vinci ed altri ospiti.

 

L’arte in corsia: i quadri in reparto sono una buona pratica, diffusa all’estero, sulla quale scommette Ugo Pastorino, oncologo dell’Istituto Tumori di Milano per alleviare la tensione dei malati nei luoghi di cura troppo spesso anonimi e grigi. Se, accanto alle cure giuste, in corsia entrano anche  i colori  e l’arte, gli ospedali diventano più umani e restituiscono un po’ di serenità a chi ci entra. Se ne discuterà con ospiti come: Enzo Cei – autodidatta, dagli anni Settanta fotografa e stampa in bianco nero occupandosi di fotografia narrativa e scegliendo l’ordinario come “evento” dentro storie radicate nel territorio cui appartiene -; Giovanni Bonelli – titolare della Bonelli Arte Contemporanea di Mantova.. importante punto di riferimento per artisti come Paul Beel, Michelangelo Galliani -; Nicola Vinci – il suo percorso artistico grazie a una notevole abilità lo ha portato a esporre in varie località italiane, tra le altre Mantova, Milano, Roma e Verona. Ha da poco vinto il Premio Celeste per la sezione Pittura Mediale.

 

Ore 19,30 su invito  mc2gallery

Ore 20,30 ingresso aperto ai visitatori di StEP09

Sala Biancamano

mc2gallery presenta “ConcertAzione 3” di Alessia De Montis e Daniele Furlati

 

“ConcertAzione 3” è la particolare performance artistica in cui “CroceMobile” – nuovo capitolo del progetto di Alessia De Montis sull’UOMO dal titolo “Combattere Ridere Pregare” – cattura il pubblico con la sua sequenza di cinque video  (“Ingredienti”: Pesce, Sale, Burro, Zucchero, Cuore) che uno dopo l’altro vanno strutturando un crocifisso, la cui scomparsa lascerà posto all’immagine di un cuore pulsante. La performance nella sua versione live è accompagnata dalle note di Daniele Furlati (allievo di Morricone, autore e compositore delle colonne sonore dei pluripremiati “Il vento fa il suo giro e “L’uomo che verrà”).

DOMENICA 28 NOVEMBRE

 

Ore 15,00

Sala Biancamano

CPM Music Institute di Franco Mussida presenta “SOGNI DI LUCIDA MENTE – Allusioni e

rivelazioni di un io follemente sano”.

Testi di NUMA ECHOS. Musiche di Emiliano Distaso

 

Ore 16,00

Scalinata Hall 1

Skin Gallery presenta “Ninna Nanna” di Massimo Festi

 

Ore 18,00
Sala Biancamano
Galleria Sangiorgi presenta “SUPERTESTE” di Nicola Di Caprio

 

SUPERTESTE è un progetto musicale “aperto” ideato dall’artista Nicola Di Caprio nel 2005.

Il concetto di questa iniziativa è di proporre e la propria musica solo ed esclusivamente in ambito dell’arte contemporanea a completare il percorso creativo di Nicola Di Caprio (batterista e percussionista) che attinge alla musica e alla cultura popolare come ispirazione delle sue opere o installazioni. Nella performance SUPERTESTE di StEP09 è prevista la partecipazione di Paolo Romano contrabbasso preparato e Sergio Montemagno tromba ed effetti con una azione della durata di 30 minuti.

DA VENERDI’ 26 A DOMENICA 28 NOVEMBRE

1H ARTE  presenta “Do not try this at home”.

Una performance lunga tre giorni con protagonisti il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ed i visitatori della seconda edizione di StEP09

VISITE GUIDATE CON ARTISTI
Nei tre giorni della manifestazione sarà esposto il calendario degli incontri con gli artisti presenti a StEP09, i quali incontreranno il pubblico negli spazi espositivi delle gallerie, spiegando ai visitatori l’essenza dei loro lavori: un’occasione irripetibile per conoscere da vicino le opere e gli artisti.

INFORMAZIONI UTILI:

StEP09 – la piattaforma per la nuova arte

II edizione
26-28 Novembre 2010
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore

Milano

per scaricare l’ingresso gratuito basta registrarsi a questo link:

http://www.step09.com/modulo/indexit.php

Commenta con Facebook

leave a reply

*