Print Friendly and PDF

Aste da Pandolfini

INTERNI & VINI PREGIATI E DA COLLEZIONE

8/9 marzo 2011, Firenze, Pandolfini

Asta
INTERNI
Firenze, Palazzo Ramirez-Montalvo
Martedì 8 e 9 marzo, ore 15,00

 

Esposizione
da venerdì 4 a lunedì 7 marzo – orario 10,00 – 13,00 / 14,00 – 19,00

Con l’asta di martedì e mercoledì 8e 9 marzo, che apre la sua stagione di vendita 2011, la Casa d’Aste Pandolfini propone anche quest’anno INTERNI, l’asta di antiquariato minore, dipinti e arredi antichi e moderni che, ormai da due anni, ha inaugurato il nuovo brand con un grandissimo successo di pubblico. E all’arte, come lo scorso anno, si affianca di nuovo, stavolta nella prima giornata, una vendita di vini pregiati e da collezione.

Con INTERNI la casa d’aste fiorentina, oltre al suo pubblico abituale, vuole coinvolgere anche i più giovani, proponendo un’ampia offerta in tutti i suoi classici settori. Nella sede di Palazzo Ramirez-Montalvo, in due diverse sessioni, andranno infatti all’incanto circa 900 lotti, tra cui mobili, arredi, dipinti e oggetti d’arte antichi; sculture, dipinti e disegni del XIX e XX secolo; opere d’arte contemporanea e di design. Oltre appunto ad una ricca selezione di vini. Tutti i lotti con stime che vanno dai 100 euro ad un massimo di 3.000. Una possibilità insomma per tutti di avvicinarsi all’antiquariato.

La vendita si terrà l’8 e 9 marzo 2010 con un’unica sessione pomeridiana ore 15,00. L’esposizione dei lotti si terrà invece dal venerdì 4 a lunedì 7 marzo, presso la sede fiorentina di borgo degli Albizi 26, con il seguente orario: dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 – 19,00.

_________________________________

 

Asta
VINI PREGIATI E DA COLLEZIONE
Firenze, Palazzo Ramirez-Montalvo
Martedì 8 marzo, ore 15,00

 

Esposizione
da venerdì 4 a lunedì 7 marzo – orario 10,00 – 13,00 / 14,00 – 19,00

Per il secondo anno consecutivo Pandolfini ospita presso la propria sede di Palazzo Ramirez Montalvo, nel mese di marzo, una vendita di vini pregiati e da collezione. Grazie al successo ottenuto lo scorso anno, l’asta di primavera è divenuto un appuntamento fisso nel nostro calendario, oltre alla ormai consolidata vendita che si tiene ad ottobre in collaborazione con l’Espresso e Pitti Immagine.  Visti i risultati positivi degli ultimi anni, che hanno dimostrato come il settore dei vini pregiati non risenta della crisi, ma anzi veda aumentare i propri fatturati, abbiamo ritenuto opportuno dedicare ai vini da collezione un apposito catalogo, che si affiancherà a quello consueto della vendita ‘Interni’, nella quale sono coinvolti tutti i dipartimenti della nostra casa d’aste. Chi partecipa a questo tipo di vendita sa che il nostro catalogo offre una selezione dei migliori vini a livello sia nazionale che internazionale proposti a cifre competitive sul mercato enologico.  Nella raccolta dei lotti il nostro esperto seleziona i prodotti con criteri dimostratisi vincenti: rapporto qualità-prezzo interessante, originalità dell’etichetta o del formato e cura degli assortimenti presentati. Non vengono infatti proposti solamente lotti monotematici ma particolari selezioni, mettendo così l’eventuale acquirente in condizione di poter aggiudicarsi lotti composti da differenti etichette che abbiano comunque un minimo comune denominatore. Riportiamo sotto qualche esempio direttamente dal catalogo.

VINI ITALIANI

L’asta si apre con un fornito gruppo di vini della categoria Supertuscans rappresentati in annate e formati diversi: Solaia, Tignanello, Guado al Tasso, Scrio, Ornellaia, Sassicaia, Masseto, Pergole Torte.

Fra questi da evidenziare ci sono sicuramente i due lotti, ciascuno composto da 12 bottiglie, di Ornellaia Tenuta dell’Ornellaia del 2001 stimato 900 Euro e del 2002 stimato 700 Euro. Dell’Azienda Tenuta San Guido è invece da segnalare il lotto composto da 12 bottiglie di Sassicaia 1996 valutato 1.000 Euro.

Tra i formati speciali indichiamo il lotto composto da due magnum di Masseto Tenuta dell’Ornellaia, rispettivamentedel 2006 e 2007, valutato 1.900 Euro e una bottiglia da 6 litri di Pergole Torte Montevertine annata 2003 stimata 400 Euro. Altrettanto interessanti sono da considerarsi il lotto formato da una doppia magnum di Sassicaia Tenuta San Guidodel 2007 stimato 500 Euro, e quello composto da una magnum di Masseto Tenuta dell’Ornellaia del 1990 valutato 1.200 Euro

Per quanto riguarda la Toscana da segnalare c’è anche il lotto composto da 10 bottiglie diBrunello di Montalcino Riserva Soldera del 2001 e il lotto de L’Apparita Castello di Amacomposto da 8 bottiglie di varie annate.

Di grande impatto è la rappresentanza delle bottiglie di produzione piemontese, quali Gaja, Giuseppe Mascarello, Giacosa, Conterno, Clerico fra cui citiamo i due lotti composti da 6 bottiglie ciascuno di annate diverse, di Barolo Riserva Confortino Giacomo Conterno e di Barolo Riserva Le Rocche del Falletto Bruno Giocosa. Per quanto concerne i formati particolari segnaliamo la magnum di Barolo Riserva Gran Bussia Conterno.

 

VINI FRANCESI

Sempre di grande impatto sono gli intramontabili Bordeaux dai nomi prestigiosi quali Château Margaux, Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Lynch Bages, Petrus.

Fiore all’occhiello di questa asta è sicuramente il lotto composto da 12 bottiglie di Petrus 1970 stimato 10.800 Euro.

La Borgogna è rappresentata ancora una volta dai migliori Domaines, tra i quali non possono mancare Romanée Conti, Leroy, Ramonet, Dugat-Py, Lafon, Leflaive, Denis Mortet, Boillot. Da segnalare una bottiglia di Musigny Grand Cru Roumier 2007 valutata 1.150 Euro e una bottiglia di Montrachet Grand Cru Domaine Comtes Lafon 2001 stimata 1.000 Euro. Ancora una bottiglia di Richebourg Grand Cru Domaine Leroy del 1999valutata 1.300 Euro e il lotto composto da 2 bottiglie di Château Latour anno 1996 del valore di 1.100 Euro.

Per quanto riguarda i formati speciali di particolare interesse è il lotto composto da 2 doppie magnum di Batard-Montrachet Domaine Ramonet del 1996 stimato 2.000 Euro. Per i vini dolci invece segnaliamo il lotto di una bottiglia di Chateau d’Yquem del 1947 del valore di 1.300 Euro ed quello di una bottiglia di Chateau d’Yquem dell’anno 1929 stimato 1.400 Euro.

Dalla prestigiosa zona dello Champagne immancabili sono le etichette più rinomate come Dom Perignon, Cristal e Krug del quale segnaliamo i due lotti di Krug Collectionrispettivamente del 1973 stimato 400/500 Euro e del 1962 stimato 800 Euro. Nei formati particolari invece indichiamo una bottiglia magnum Dom Perignon 1988.

VINI STATUNITENSI

Tra i vini americani non poteva mancare la prestigiosa presenza delle bottiglie di Mondavi, tra cui la magnum del 1989 firmata personalmente da Margrit Mondavi.

Commenta con Facebook

leave a reply

*