Print Friendly and PDF

MiArt – Art Now! 2011

XVI EDIZIONE

Cento gallerie. L’Italia dell’arte dall’inizio del ‘900 ad oggi

8 – 11 aprile 2011, Fiera Milano City, Milano

Milano, 11 aprile 2011 – Chiude oggi la sedicesima edizione di MiArt, Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano. La nuova formula, che ha privilegiato la qualità delle gallerie e delle loro proposte, grazie all’attenta selezione effettuata dai due curatori, Donatella Volontè per il Moderno e Giacinto Di Pietrantonio per il Contemporaneo, insieme all’autorevole comitato scientifico, ha attirato numerosi collezionisti provenienti da diverse parti  del mondo che hanno apprezzato l’elevata qualità delle opere esposte. Il segnale maggiormente positivo giunge dal mercato perché sin dal giorno dell’inaugurazione si sono registrate vendite in tutti i settori.

Particolarmente importante è stato il riscontro ottenuto dai giovani artisti, alcuni dei quali hanno fatto il tutto esaurito. Molte infatti, le gallerie che hanno proposto progetti a tema, alcuni monografici, proprio sulla generazione che ha cominciato ad affermarsi negli anni ’90 e che oggi riscuote grande interesse fra i collezionisti perché a fronte di investimenti contenuti, rappresenta una scommessa per il futuro.

Non solo nell’area giovani: significative sono state le vendite anche nel contemporaneo e nel moderno con particolare interesse verso l’Arte Povera e la Transavanguardia e una riscoperta degli anni ’70 e ’80. Ma non mancano vendite illustri tra i grandi nomi del Novecento, tra cui un Sironi da 600mila euro, un De Chirico da 300mila, un De Maria da circa 250 mila, un Tàpies da 200mila, un Fontana da oltre 150mila, un Merz e un Albiani da circa 100 mila l’uno, un Dadamaino da 80 mila, e ancora Campigli, Christo, LaChapelle, Filia, Pistoletto…

Sono stati 30mila i visitatori presenti in fiera, in lieve diminuzione rispetto alla scorsa edizione, ma in linea con la strategia che ha visto ridursi il numero di gallerie per privilegiarne la qualità. Un pubblico molto attento e interessato, come hanno constatato i galleristi con un aumento di collezionisti italiani e stranieri, provenienti da Belgio, Francia, Stati Uniti, Olanda, Inghilterra e Germania, tra i quali si registra un particolare incremento dalla Svizzera.

Miart rappresenta ormai un appuntamento capace di attirare pubblico ed eventi in tutta la città, come hanno dimostrato i numerosi appunta-menti artistici del fine settimana: a partire dalla serata “100 di 50” dedi-cata alle performance alla Naba e dalla mostra “Tony Oursler” al Pac, organizzate grazie al coinvolgimento di MiArt, fino al Premio Rotary, alle mostre in corso a Palazzo Reale, e in tanti altri spazi di Milano.

 

L’appuntamento con la prossima edizione di MiArt, la 17ª, è dal 13 al 16 aprile 2012, a Milano, fieramilanocity.

_________________________________

 

MiArt 2011 in programma dall’8 all’11 aprile 2011 (inaugurazione su invito giovedì 7 aprile e apertura straordinaria il sabato sino alle 21.00). 

La gran parte delle gallerie d’arte moderna e contemporanea in Italia si concentra nel capoluogo lombardo, senza dimenticare Roma, Torino e Napoli. Bologna ospita la prima fiera d’arte della penisola ma il suo primato si ferma qui. Negli ultimi anni Bologna si è infatti aperta alle partecipazioni straniere facendo migrare gran parte delle gallerie nostrane verso ArtVerona ed in parte MiArt. Quest’anno infatti la fiera milanese accoglie per la quasi totalità 95 su 100 gallerie del Bel Paese. Sono 5 le gallerie straniere se si conta anche la doppia nazionalità di Robilant+Voena. Le altre quattro sono nell’ordine: Artiscope, Bruxelles (Belgio) ; Carzaniga, Basilea (Confederazione Elvetica); Imago Art Gallery Londra (Regno Unito) e Manel Mayoral, Barcellona (Spagna).

 

Per i collezionisti e visitatori l’offerta spazia sempre dal settore moderno al contemporaneo con uno sguardo ai giovani a cui quest’anno viene dedicato uno spazio di grande visibilità. Unica novità: tutto in un unico padiglione a fieramilanocity.

 

Molte delle gallerie selezionate hanno una storia e una collocazione internazionali e rinnovano di anno in anno la loro partecipazione a MiArt. Altre invece si affacciano sul panorama artistico milanese da pochi anni.  E accanto a questo una forte presenza di gallerie giovanissime Vere e proprie new entries che presentano artisti emergenti se non inediti di grande interesse e quindi appetibili per la costruzione di una ipotetica collezione del futuro.

 

La mostra presenta tutte le diverse forme di espressione artistica: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia ai disegni, dalle installazioni alla video-art, alle performance con quotazioni che oscillano dalle poche migliaia di euro di giovani promesse su cui scommettere e investire fino a opere milionarie di grandi artisti affermarti e storicizzati.

 

Ma MiArt non è solo una fiera. E’ anche una manifestazione con velleità culturali, in prima istanza perché coinvolge tutte le componenti del sistema: gli artisti, i galleristi, i collezionisti, i curatori, i critici, i direttori di museo, gli enti istituzionali, le testate di settore, le librerie specializzate. In questa direzione, come già nell’edizione 2010, acquistano senso le diverse figure curatoriali preposte alle differenti sezioni e i tanti format che da queste discendono, dal catalogo della manifestazione ai tanti talk, conferenze, dibattiti, con personalità italiane ed internazionali, sullo stato e il destino dell’arte, sui suoi prossimi orientamenti, sulle future linee di ricerca.

Giacinto Di Pietrantonio e Donatella Volonté sono ancora, rispettivamente, i curatori dellesezioni contemporaneo e moderno della fiera: a loro si devono la fisionomia complessiva della manifestazione e il coordinamento dell’intero progetto. MiArt è il risultato di una forte condivisione di obiettivi e strategie operata dalla segreteria, dai diversi curatori, dal Comitato Consultivo preposto alla selezione delle gallerie partecipanti, composto, per l’edizione 2011, da Marco Altavilla, Epicarmo Invernizzi, Giò Marconi, Francesca Minini, Mauro Nicoletti, Lorcan O’Neill, Mario Pieroni, Giulio Tega; dal Comitato d’Onore, costituito da figure di grande prestigio del mondo dell’arte e della cultura italiane e straniere: Flavio Albanese, Corrado Beldì, Daniel Bosser, Pierluigi Cerri, Lieven Declerk, Ernesto Esposito, Giorgio Fasol, Alessandro Mendini, Giovanni Puglisi, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

Un programma speciale per i collezionisti stranieri invitati ha la finalità di far vivere loro la fiera dall’interno per tutto il tempo della loro permanenza a Milano: per loro, dunque, visite guidate, incontri riservati, una VIP Lounge dedicata.

Il catalogo di MiArt (edito da Silvana Editoriale) è un vero libro d’arte: curato da Giorgio Verzotti, contiene il secondo saggio teso a ricostruire la storia dell’arte italiana attraverso le gallerie. Dopo l’incursione negli esiti delle neoavanguardie dell’edizione 2010, il percorso critico analizza ora gli anni, gli eventi, i luoghi del ritorno alla figurazione: dalla prima, compressa fra le due guerre (1918 – 1938) alla più recente che dalla Transavanguardia ha preso l’avvio.
A corredo dello stesso, un’inedita selezione di fotografie realizzate da Mimmo Jodiceappositamente per MiArt; dopo l’occhio di Gabriele Basilico e la visione ‘a colori’ di Armin Linke,è la volta della lettura ‘romantica’ di Jodice, per approfondire ancora una volta la conoscenza di una Milano da riscoprire nei dettagli e nelle atmosfere attraver1o l’obiettivo di grandi fotografi.

Anche questa edizione sarà accompagnata dal MiArt Magazine, uno strumento di riflessione che, partendo dal progetto della fiera, tenta incursioni nella complessa varietà del sistema arte: due numeri che raccolgono le suggestioni evocate dal numero 100 e dalla realtà italiana. 100 risposte per immagini e testi sull’Italia dell’arte, della cultura, dello sviluppo.

Ricco anche per il 2011 il programma di convegni/conferenze interno alla manifestazione.Curati da Peep-Hole (Vincenzo de Bellis e Bruna Roccasalva) gli incontri rappresentano delle incursioni nei rapporti fra arte e moda, arte e design, arte e architettura e nelle realtà del collezionismo, degli spazi museali e del no profit alla ricerca di una più diffusa integrazione di queste arti.

 

In questa direzione ancora una volta ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea, affiancherà MiArt organizzando INVITO, l’evento speciale dedicato agli ospiti internazionali di MiArt, che nel 2011 raggiunge la sua quinta edizione. In particolare questa iniziativa offrirà la possibilità di visitare le case private a Milano di alcuni collezionisti soci, teatro, per l’occasione, di una selezione di opere del vincitore del Premio ACACIA 2011.

Accanto a tutto questo, una serie d’iniziative dentro e fuori fiera, realizzate con enti pubblici e privati preposti alla promozione dell’arte contemporanea: Rotary Club Milano Brera sarà promotore, per la terza edizione, del Premio Rotary per l’arte contemporanea e i giovani artisti, che consiste nell’acquisizione di un’opera di un artista under 30 che sarà poi donata al costituendo Museo d’Arte Contemporanea. Come già la scorsa edizione, la giuria del Premio sarà costituita da Chiara Bertola, Laura Cherubini e Christian Marinotti.

Grande novità di MiArt 2011, è l’organizzazione di una serie di visite guidate alla manifestazione dedicate a visitatori diversi: mentre AXA Art realizzerà tour riservati ai collezionisti, l’Università Iulm, partner ufficiale di MiArt per la sesta edizione, attraverso il programma “Iulm ti invita a MiArt” si rivolge ai giovani under 30 per un progetto loro riservato (per informazioni vedi il sito di MiArt al link visitatori).

 

Presente a MiArt con una propria postazione (IULM Point: Fieramilanocity – Ingresso Porta Teodorico PAD. 3 – Box 26), l’Università promuove durante i giorni della manifestazione alcune visite guidate e gratuite alla Fiera destinate ai giovani e alle scolaresche delle Scuole Superiori (per informazioni: tel. 02.49976625 – 02.891412817). Ma non è tutto, giovedì 7 aprile, in occasione del vernissage della manifestazione, l’Ateneo organizza l’incontro “Il valore dell’arte” dedicato ai docenti delle scuole superiori e tenuto da Gabi Scardi, docente dell’Ateneo nonché nota
storica, curatrice e critica d’arte.

 

E per finire, la collaborazione fra MiArt e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, che dà origine, la sera del 9 Aprile, a “100 di 50”, un grande evento curato da Giacinto Di Pietrantonio e Marco Scotini, in cui svengono riproposte dal vivo o presentate con materiale documentario, un ampio numero di performance (100 appunto) degli ultimi 50 anni. “100 di 50”, ovvero la messa in scena delle 100 performance più significative che hanno contribuito a fare la storia dell’arte contemporanea degli ultimi 50 anni.

Dopo il successo nel 2010 di Festa Grande come prima collaborazione tra MiArt e NABA, le due istituzioni milanesi continuano a cooperare con un nuovo e più ambizioso progetto all’insegna dell’arte e del design. “100 di 50” si concentra sulla riproposizione dal vivo di varie performance dagli anni Sessanta ad oggi. Quando questo non sarà possibile, verranno presentati video, foto e documentazioni. Un progetto complesso e ambizioso che per questo vede, oltre alla collaborazione di MiArt e NABA, la partecipazione diretta di gallerie, collezionisti, imprenditori, riviste e la presenza di artisti come Beuys, John Baldessarri, Luigi Ontani, Jannis Kounellis, Alessandro Mendini, Alessandro Guerriero, Gianni Pettena, Ugo La Pietra, Franco Raggi, Trisha Brown, Michelangelo Pistoletto, Vanessa Beecroft, Fabio Mauri, Vito Acconci, Gina Pane, Regina José Galindo.

ELENCO 100 GALLERIE PARTECIPANTI:

 

A Arte Studio Invernizzi, Milano;

Agnellini Arte Moderna, Brescia;

Galleria Dell’Arco, Palermo;

Arte 92, Milano;

Arte Centro, Milano;

Artesilva, Seregno, Mb

Artiscope Bruxelles;

Artopia, Milano;

Enrico Astuni, Bologna;

Bergamo, Bergamo;

Flora Bigai Arte Contemporanea, Pietrasanta, Lu;

Blu, Milano;

Ca’ di Fra’, Milano;

Camera 16, Milano;

Cardelli & Fontana, Sarzana (SP);

Cardi Black Box, Milano;

Cardi, Milano/Pietrasanta;

Carlina, Torino;

Carzaniga, Basel;

Centro Steccata, Parma;

Claudio Poleschi Arte Contemporanea, Lucca;

Colossi Arte Contemporanea, Brescia;

Galleria Paola Colombari, Milano;

Conduits/Gea Politi, Milano;

Contini, Venezia;

Riccardo Crespi, Milano;

Monica De Cardenas, Milano;

Massimo De Carlo, Milano;

Eidos, Asti;

Fama Gallery, Verona;

Federico Bianchi Contemporary Art, Milano;

Fluxiagallery, Milano;

Enrico Fornello, Milano;

Frittelli Arte Contemporanea, Firenze;

Galleria Frediano Farsetti, Cortina D’Ampezzo;

Galleria Franco Soffiantino, Torino;

Galleria Marie-Laure Fleisch, Roma;

Galleria Seno, Milano;

Studio Gariboldi, Milano;

Gloria Maria Gallery, Milano;

Studio Guenzani, Milano;

Imago Art Gallery, London;

Impronte Contemporary Art, Milano;

In Arco, Torino;

kaufmann repetto, Milano;

Matteo Lampertico, Milano;

Laveronica, Modica;

L’Incontro, Chiari (BS);

LOG Galleria d’arte, Bergamo;

Lorenzelli Arte, Milano;

Federico Luger, Milano;

Magazzino d’Arte Moderna, Roma;

Manzoni, Bergamo;

Giò Marconi, Milano;

Studio Marconi ’65, Milano;

Marcorossi Artecontemporanea, Milano;

Primo Marella Gallery, Milano;

Margini Arte Contemporanea, Massa;

Maria Grazia Del Prete, Roma;

Manel Mayoral, Barcellona;

Mazzoleni, Torino;

Galleria Milano, Milano;

Francesca Minini, Milano;

Massimo Minini, Brescia;

Movimento Arte Contemporanea, Milano;

Lorcan O’Neill, Roma;

Galleria Open Art, Prato;

PaciArte contemporary, Brescia;

Francesco Pantaleone, Palermo;

Poggiali e Forconi, Firenze;

Poleschi Arte, Milano;

Progetto Arte Elm, Milano;

Prometeogallery, Milano;

Proposte d’Arte, Legnano (MI);

Studio d’arte Raffaelli, Trento;

RAM Radioartemobile, Roma

Robilant + Voena, London/Milano

Lia Rumma, Napoli/Milano;

Nicoletta Rusconi, Milano;

San Carlo, Milano;

mimmoscognamiglio, Napoli/Milano;

Suzy Shammah, Milano;

Spazia, Bologna;

SpazioA, Pistoia;

Spaziotemporaneo, Milano;

Spirale Milano, Milano;

T293, Napoli;

Tega, Milano;

The Gallery Apart, Roma;

Tonelli, Milano;

Tornabuoni, Firenze;

Toselli, Milano;

Valmore Studio d’Arte, Vicenza;

Vistamare, Pescara

CLucio Fontana, Concetto spaziale. Attesa, Oil on canvas, 52 x 45 cm, Courtesy Robilant + Voena, Milano – Londra

informazioni utili:

MiArt 2011. Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
8 – 11 aprile 2011. Inaugurazione giovedì 7 aprile, ore 18.00, su invito

Milano
fieramilanocity, padiglione 3
viale Scarampo, P.ta Teodorico 15

Orario: venerdì 8 aprile, dalle ore 11.00 alle 20.00. sabato 9 aprile, dalle ore 11.00 alle 21.00. domenica 10 aprile, dalle ore 11.00 alle 20.00
lunedì 11 aprile dalle ore 11.00 alle 17.00
Ingresso intero 15 euro, ridotto 10 euro
tel.+39 0249971, fax +39 0249976579
miart@fieramilano.itwww.miart.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*