Print Friendly and PDF

Saloni 2011: 50 years young

Dal fino al 17 aprile Milano ospita i Saloni 2011. La manifestazione fieristica dedicata all’arredamento nei padiglioni di Rho, quest’anno celebra i 50 anni di attività. Saloni al plurale perchè gli appuntamenti sono molteplici: Salone Internazionale del MobileSalone Internazionale del Complemento d’Arredo e le biennali Euroluce e SaloneUfficio. Aperti al pubblico domenica 17 aprile. A questo si aggiunge la mostra del SaloneSatellite con i progetti dei giovani designer ad ingresso libero tutti i giorni 9.30 – 18.30. Oltre ai Saloni come ogni anno si rinnova l’appuntamento con gli eventi del Fuori Salone, di seguito un elenco in fondo alla pagina.

 

Da martedì 12 a domenica 17 aprile 2011 duplice appuntamento con i Saloni, sia in Fiera sia in città, sempre in coerenza con la politica di Cosmit costantemente alla ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione nel nome della qualità. Al quartiere espositivo di Rho per vedere, toccare, provare il meglio che l’arredo domestico può offrire in tema di prodotti – dai letti agli armadi alle sedute agli apparecchi per l’illuminazione sia da esterni che da interni, ai mobili per ufficio – di tipologie – dal pezzo unico al coordinato – e di stile – dal classico al design al moderno – oltre a ciò che detterà le tendenze di domani.

Nuova ridistribuzione degli spazi assegnati alle aziende espositrici con un’estensione del settore design del Salone Internazionale del Mobile ai padiglioni 16-20 e una nuova collocazione perEuroluce – nei 4 padiglioni monoplanari 9-11 e 13-15 collegati tra loro – e SaloneUfficio – aipadiglioni 22-24 –strategicamente poste una di fronte all’altra e tra gli ingressi di Porta Ovest e Porta Sud.

In città invece con un molteplice progetto di cultura che si svolge in alcuni luoghi storici.

Al centro di tutti gli eventi l’innovazione, delle persone e delle cose, guardando al passato e pensando al futuro. Come innovatore è stato il pensiero di quel gruppo di imprenditori che hanno dato vita nel settembre del 1961 al primo Salone del Mobile. In quegli anni il design celebrava l’unione geniale tra mondo dell’impresa e creatività dei maestri.

 

In occasione del cinquantesimo anniversario del Salone del Mobile, Triennale Design Museumdedica la sua quarta edizione agli uomini e alle aziende che con la loro attività hanno contribuito a creare il sistema del design italiano. “Le fabbriche dei sogni”, dal 5 aprile 2011 al 26 febbraio 2012.

Nell’anno della biennale Euroluce, Cosmit guarda al cuore di Milano, quello antico, che corrisponde all’attuale zona Piazza della Scala-Piazza San Fedele. Lì, dove il suolo si rialza lievemente, gli antichi veneravano un piccolo bosco che creava una radura protetta da alberi a loro sacri e lì si ricrea l’antico bosco sacro, il lucus come veniva chiamato dagli antichi che – colpito dalla luce (lucus a lucendo) – diveniva “una moltitudine di alberi con sentimento religioso”.

Grazie alla scenografia ideata da Attilio Stocchi con CuoreBosco il cuore di Milano si trasforma in un nuovo visionario Theatrum Naturae e fa rinascere gli alberi, avvolti nella nebbia padana, e quello straordinario mondo sonoro prodotto dalle specie volatili che lì stanziavano: cardellini, codibugnoli, upupe, codirossi, ballerine bianche… Dal 12 al 17 aprile.

In Piazza Duomo al posto della piramide di sale di Mimmo Paladino le già preventivate tre mezzesfere che ospitano Principia – Stanze e sostanze delle arti prossime, mostra immaginifica sul futuro, un percorso costituito da otto ambienti progettati da Denis Santachiara in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti e scienziati, giovani e importanti artisti. Le più innovative scoperte scientifiche vengono reinterpretate manipolando la scienza per creare opere d’arte uniche che utilizzano un principium, riconducibile essenzialmente alle ultime e più avanzate tecnologie. Dal 12 aprile al 1 maggio.

Ricalcando il format di successo delle due edizioni precedenti, ritorna l’iniziativa – con il sostegno di Cosmit e Fondazione Cosmit Eventi – dedicata quest’anno ai disegni e agli schizzi autografi donati dai grafici di tutto il mondo al FAI – Fondo Ambiente Italiano, presso Villa Necchi Campiglio. La mano del grafico, dall’8 aprile all’8 maggio.

I Saloni sono ancora di più perché sono anche virtuali. Chiunque si collegherà al sito di Cosmit dal proprio iPhone o smartphone, grazie alla piattaforma mobc3  realizzata da Neos potrà avere un’anteprima dei Saloni accedendo in modo automatico all’applicazione ottimizzata per il piccolo schermo. A partire poi dal primo giorno di manifestazione potrà anche ottenere informazioni in tempo reale su tutto quello che avviene ai Saloni: dalle aziende presenti, ai convegni e agli eventi. Tramite il capillare servizio di infomobilità attivato da Fiera Milano in collaborazione con Radio Traffic, saranno disponibili, sempre in tempo reale, informazioni sui parcheggi e il traffico in prossimità del quartiere espositivo, sulla rete autostradale, su metropolitana, ferrovie e aeroporti.

Euroluce 2011: un nuovo mondo di luce

Il Salone Internazionale dell’Illuminazione ritorna con un’ampia e innovativa offerta merceologica in piena sinergia con i Saloni e in particolare, da quest’anno e per i futuri anni dispari, con SaloneUfficio, venendo così ad ampliare l’offerta del progetto e del contract.

Un appuntamento assolutamente da non perdere la XXVI edizione del Salone Internazionale dell’Illuminazione, nota più comunemente come Euroluce che, dopo i positivi riscontri delle scorse edizioni, ritorna in piena forma con quei contenuti e quelle peculiarità che ne fanno la fiera di riferimento della Luce nel calendario internazionale.

Euroluce 2011 esprime al meglio la propria maturità grazie alla completa offerta merceologica di altissima qualità a riconferma dell’originario interesse verso il decorativo successivamente apertosi verso altri settori quali l’illuminazione stradale, l’illuminotecnico, le sorgenti luminose e da quest’anno anche ai sistemi di controllo e dispositivi di ultima generazione. A questi viene dedicata un’area apposita, una sorta di isola tecnologica – identificata da un allestimento unificato che presenterà tutto quello di cui la nuova luce ha e soprattutto avrà bisogno in un prossimo futuro: dai dispositivi di controllo alla componentistica.

Collocata in una posizione strategica tra gli ingressi di Porta Ovest e Porta Sud, Euroluce 2011 presenta su 41.000 metri quadrati di sola luce ripartiti in 4 padiglioni monoplanari collegati tra loro – 9-11 e 13-15 – con un impianto estremamente razionale che assicura agli operatori facilità di visita – per un totale di circa 450 espositori.

Oltre alla totale sinergia con il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite, Euroluce 2011 può vantare anche l’abbinata con SaloneUfficio, la Biennale Internazionale dell’Ambiente del Lavoro, collocato negli antistanti padiglioni 22-24, ampliando così l’offerta, soprattutto per quanto riguarda progetto e contract e rispondendo alle sempre maggiori affinità che esistono oggi tra il mondo del lavoro e quello dell’illuminazione.

In sinergia con la 26a edizione di Euroluce, si rinnova la collaborazione con le associazioni che rappresentano i lighting designer PLDA e APIL. Due gli appuntamenti in calendario: il 12 e 13 aprile, l’Educators’ Summit e il 14 e 15 aprile Light Focus on Milan: The Lighting Designer and New Technologies, entrambi a Fiera Milano, Rho.

Euroluce, unica nel coinvolgere e attrarre un target vastissimo di visitatori: 308.000 nell’ultima edizione, è l’appuntamento da non mancare per chi vuole anticipare la luce di domani e anche per festeggiare tutti insieme nel quartiere fieristico i 50 anni del Salone Internazionale del Mobile.

E alla luce sarà dedicato anche un evento speciale, “CuoreBosco”. Cosmit sottolineando ancora una volta lo stretto legame che intercorre tra la manifestazione fieristica e il territorio urbano guarda al cuore di Milano, quello antico, che corrisponde all’attuale zona Piazza della Scala – Piazza San Fedele. Lì, dove il suolo si rialza lievemente, gli antichi veneravano un piccolo bosco che creava una radura protetta da alberi a loro sacri e lì si ricrea l’antico bosco sacro, il lucus come veniva chiamato dagli antichi che colpito dalla luce (lucus a lucendo) diveniva “una moltitudine di alberi con sentimento religioso”.
Grazie alla scenografia ideata da Attilio Stocchi il cuore di Milano si trasforma in un nuovo visionario Theatrum Naturae e fa rinascere gli alberi, avvolti nella nebbia padana, e quello straordinario mondo sonoro prodotto dalle specie volatili che lì stanziavano: cardellini, codibugnoli, upupe, codirossi, ballerine bianche…

SaloneUfficio: per pensare, progettare e arredare gli spazi di lavoro

Alla sua 15ª edizione, la biennale internazionale del mobile per l’ufficio si presenta quale imperdibile appuntamento per gli addetti ai lavori che scelgono la qualità come materia base del loro operare.
A Fiera Milano, Rho, dal 12 al 17 aprile, nei padiglioni 22-24. Dopo tre anni di assenza ritorna SaloneUfficio in un contesto unico, quello dei Saloni che raggruppano in un solo momento e in un solo spazio il Salone Internazionale del Mobile, Euroluce, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite: 4 rassegne leader a livello internazionale e strumento indispensabile dell’industria che trovano in questo aggregato uno straordinario veicolo di promozione.

Il binomio con Euroluce è determinante perché progettare uffici e luci è sempre più un pensiero complementare, un atto unico. Per enfatizzare questa nuova sinergia – si ricorda che questo è il primo anno in cui le due biennali si presentano insieme – che amplia così l’offerta del progetto e del contract le due biennali sono state poste una di fronte all’altra: SaloneUfficio nei padiglioni 22-24, Euroluce nei 9-11 e 13-15, una collocazione strategica perchè tra gli ingressi di Porta Ovest e Porta Sud.

Valore aggiunto è la contiguità degli spazi espositivi con il SaloneSatellite, che indicendo un concorso legato alle tipologie attinenti alle merceologie di SaloneUfficio facilita il contatto tra imprenditori e designer. Con 120 aziende partecipanti per un totale di 14.500 metri quadrati, SaloneUfficio si presenta quale vetrina incontestata della produzione d’eccellenza dei mobili e accessori per l’ambiente ufficio, banche, istituti assicurativi, uffici postali, ambienti pubblici e comunità oltre a soluzioni per l’home office e ambientazioni di lavoro.

L’importanza degli spazi di lavoro nell’economia moderna è sempre più centrale tanto per la produttività che per la comunicazione verso il mercato e verso i dipendenti, che nei criteri di valutazione utilizzati dalle persone per prendere o lasciare un posto di lavoro. Su tutti questi aspetti lo spazio di lavoro ha un impatto spesso non conosciuto, perché difficile da quantificare, ma molto significativo.
L’ufficio è il luogo nel quale si produce la maggior quota di valore nell’economia moderna, l’azienda che realizza nuovi spazi di lavoro deve pensare più a un investimento che a un costo. Questo il messaggio in cui SaloneUfficio crede. Anticipatore di tendenze, SaloneUfficio presenta due aree esperienziali per vivere l’ufficio di domani.

Anche per questa edizione di SaloneUfficio si rinnova l’accordo con IFMA Italia, il punto di riferimento per il mondo del facility management. In agenda (13 aprile, ore 10,30, sala Aquarius, Centro Congressi, Fiera Milano, Rho), il seminario “Il facility manager e l’evoluzione degli stili di lavoro” dedicato alla gestione strategica degli spazi di lavoro, non solo uffici “classici” ma anche strutture diverse, dalle sale conferenza agli istituti di credito.

Il SaloneSatellite dalla creatività al futuro

Oltre alla abituale presentazione di progetti di giovani creativi, sull’onda del successo riscontrato lo scorso anno, il SaloneSatellite ripropone il concorso per favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici ai Saloni. E non manca uno sguardo al futuro, quello dei prossimi 50 anni per festeggiare il 50° anniversario dei Saloni. Dal 12 al 17 aprile, a Fiera Milano a Rho nei padiglioni 22-24, aperto come sempre gratuitamente anche al pubblico. Il rito della creatività giovanile viene celebrato con entusiasmo anche quest’anno. Dopo il successo della passata edizione, il SaloneSatellite vuole ancora una volta essere sempre più vicino al mondo dei giovani e a quello degli imprenditori di settore, di cui è il massimo portavoce. Molti dei pezzi presentati nelle tredici edizioni come prototipi sono stati messi in produzione e molti dei designer che vi hanno partecipato – oltre 6.000 e 191 scuole – sono diventati importanti presenze nello star system, da Front (Svezia) a Lorenzo Damiani, Carlo Contin, Paolo Ulian (Italia), Stefan Diez (Germania) e Sean Yoo (USA).

Questa XIV edizione prevede dunque un regolamento che chiede ai partecipanti di presentare in aggiunta ai loro prototipi uno o più progetti attinenti alle merceologie delle manifestazioni biennali che affiancano il Salone Internazionale del Mobile, nello specifico, per l’edizione 2011, Euroluce e SaloneUfficio. Decisione che potrebbe sembrare un freno alla creatività, ma che in realtà intende non disperderla ma incanalarla in maniera mirata, facendo sì che i prodotti rientrino tra le tipologie presenti nei cataloghi delle aziende espositrici dei Saloni. Si tratta, dunque, di un ulteriore passo per facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione.

700 i giovani designer partecipanti e 20 le scuole di design di cui alla loro prima volta: University of South Australia, Australia; Universidad del Desarrollo, Cile; Kymenlaakson Ammattikorkeakoulu, Finlandia¸ Institut Superieur de Design, Francia, Politecnico di Bari, Italia; Poliarte, Italia; Vilnius Academy of Art, Lituania; Centro de Diseno, Cine y Television, Messico; Universidad Iberoamericana, Santo Domingo; Northern Michigan University, USA; Drexel University, USA; Philadelphia University, USA; San Jose State University, USA.

Una Giuria – composta da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della produzione sceglierà i 3 progetti migliori dei 2 settori rappresentati ai Saloni, Luce e Ufficio che otterranno un premio in denaro. Ai vincitori si garantirà anche un servizio
di consulenza e ufficio stampa, al fine di garantire la massima diffusione del prodotto vincitore.

 

Anche l’allestimento in occasione dei 50 anni dei Saloni, avrà un concept innovativo collegato a questa importante data. 7 giovani architetti/designer e 3 università internazionali di design che hanno partecipato al SaloneSatellite nelle passate edizioni interpreteranno ciascuno con una propria installazione “50+50 projects – Designing the Future”, il tema del SaloneSatellite 2011 il cui allestimento generale è affidato all’architetto Ricardo Bello Dias.

 

Accedere al SaloneSatellite è sempre molto competitivo: i progetti vengono visionati e giudicati da un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della comunicazione, quest’anno: Marta Anzani, Corporate Manager Poliform; Stefano Bucci, Giornalista, Corriere della Sera; Umberto Cassina, Vice Presidente MDF Italia; Alberto De Zan, Presidente Assufficio; Beppe Finessi, Architetto/Critico; Andres Fredes, Direttore Creativo Juland BarcelonaVienna; Michele Gismondi, Managing Director Nord Light; Francisco Gomez Paz, Designer; Giulio Iacchetti, Industrial Designer; Marco Romanelli, Architetto; Alessandro Sarfatti, C.E.O. Luceplan; Marva Griffin, Curatore SaloneSatellite.

 

Nell’ambito della sua filosofia di sostegno dei giovani che si affacciano al mondo del design, il SaloneSatellite propone ancora una volta un accordo con l’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) di supporto a chi intende proteggere i propri lavori attraverso l’iscrizione al Registro Progetti. La protezione dei disegni è valida solo in Italia. Il SaloneSatellite come sempre si conferma un appuntamento imperdibile per chi vuole giocare d’anticipo sul futuro del progetto.

EVENTI FUORISALONE A MILANO

Le Guide per individuare gli appuntamenti giorno per giorno.

 

fuorisalone.it   (anche per smartphone)

designdiffusion.com

 

internimagazine.it

atcasa.it

 

video degli eventi del Salone del Mobile: ultrafragola.it

Alcune delle zone di Milano dove si concentrano gli showroom e stand dedicati al design

tortonadesignweek.com

breradesigndistrict.it

portaromanadesign.it

 

venturalambrate.com

Oltre agli stand e le presentazioni Milano offre anche una serie di mostre a tema:

Principia. Stanze e sostanze delle arti prossime
Una mostra in otto stanze che parlano del sottile rapporto tra arte e scienza
Piazza Duomo
12 aprile – 1 maggio
orario: dal 12 al 17 aprile: ore 10.00 – 23.00; dal 18 aprile al 1 maggio: ore 10.00 – 20.00, giovedì fino alle 23.00

CuoreBosco
12 – 17 aprile
Piazza San Fedele, Milano
orari: dalle ore 20.00 alle 23.00

La mano del grafico
8 aprile – 8 maggio
Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14, Milano
orario: da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00; ingresso gratuito
www.lamanodelgrafico.it
Una selezione di disegni esposti sarà la base di un’asta di Sotheby’s che si terrà giovedì 12 maggio a Villa Necchi Campiglio.

Le fabbriche dei sogni
Triennale Design Museum – Quarta edizione
5 aprile – 26 febbraio 2012
www.triennaledesignmuseum.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*