Print Friendly and PDF

Artissima18 – novembre 2011

4 – 6 novembre 2011, Oval, Lingotto Fiere, Torino

Dal 4 al 6 novembre 2011 negli spazi dell’Oval, Lingotto Fiere a Torino si tiene la diciottesima edizione di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea, per il secondo anno consecutivo sotto la direzione artistica di Francesco Manacorda. Anteprima ad inviti giovedì 3 novembre. La fiera presenta 147 gallerie suddivise in quattro sezioni: Main section, New Entries, riservata alle giovani gallerie, con meno di cinque anni di attività. Present Future, dedicata a 16 artisti emergenti invitati da un team di curatori internazionali e presentati dalle loro gallerie di riferimento. Back to the Future, sezione nata nel 2010 con l’intento di portare l’attenzione su artisti attivi negli anni ’60 e ’70 che hanno avuto un limitato riconoscimento negli ultimi decenni, ma il cui lavoro è particolarmente significativo oggi, è una vera mostra a carattere museale e presenta 20 artisti.

 

In parallelo alla fiera ammiraglia quest’anno esordisce The Others , creatura di Roberto Casiraghi. L’artefice di Artissima e poi di Road to Contemporary, la fiera è allestita nelle ex-carceri Le Nuove. Partecipano 45 espositori tra gallerie, associazioni, fondazioni e istituzioni private. L’orario di apertura è serale/notturno: 18.00 – 01.00, giusto in tempo per la chiusura di Artissima alle 19.00.

Oltre alle fiere ci sono festival e iniziative sparse un po’ per tutta la città. Nel quartiere di San Salvario ad esempio c’è Paratissima fino al 6 novembre. Giunta alla settima edizione, nata come manifestazione off è diventata una delle iniziative di punta del programmaContemporary Art di Torino. Centinaia di spazi nel quartiere: strade, negozi, locali, spazi sfitti, scuole, si trasformano in location espositive per giovani artisti e creativi.

Al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino fino al 13 novembre 2011 si rinnova l’appuntamento, per il settimo anno consecutivo, con Piemonte Share Festival, evento dedicato all’arte e alla cultura contemporanea connotata dalla dimensione globale e interconnessa con internet e i nuovi media. Share Festival è stato fondato nel 2005 ed è organizzato dall’Associazione Culturale The Sharing. Il titolo di questa edizione è  Cops & Robbers.

Tra le altre inziative La Notte delle Arti Contemporanee 2011, Luci d’Artista 2011 e MEET Design.

La Notte delle Arti Contemporanee 2011 prevista per sabato 5 novembre 2011 è una sorta di notte bianca dedicata all’arte e alla cultura, per girare, esplorare, e scoprire la città. I musei torinesi prolungheranno gli orari fino a mezzanotte senza dimenticare che è sabato quindi gran finale di Club To Club al Lingotto Fiere, con la musica elettronica di Modselektor,Dj Caribou, Jeff Mills e Alva Noto.

Con l’iniziativa Luci d’Artista 2011 la città ritrova le installazioni che illuminano vie, piazze, corsi e portici. Diciannove le nuove luci di questa edizione a cui si aggiungono tutte le altre degli anni scorsi. Dagli Spiriti Blu sulla collina, allo speciale Tappeto Volante con i colori della bandiera italiana, dalle “differenze” di Pistoletto a Porta Palazzo all’immancabile Planetario di via Pietro Micca. Fino al 15 gennaio 2012.

MEET Design  nasce come piattaforma multicanale con l’obiettivo primario di far conoscere il design italiano attraverso iniziative di ampio respiro rivolte al consumatore finale. MEET DESIGN è un progetto articolato in tre aree: Meet Show, Meet Talents e Meet People. Meet Show è una mostra itinerante dal titolo “Design, una storia italiana”, curata da Marco Romanelli. Meet Talents è una vetrina dedicata ai giovani designer. Meet People è un contenitore di incontri, dibattiti, tavole rotonde e riflessioni sul tema design realizzati con il contributo dei Direttori delle testate di arredamento del Gruppo Rcs, giornalisti, opinionisti, scrittori, architetti, designer, artisti e imprese. Le iniziative di Torino sono ospitate nelle sale di Palazzo Bertalazone di San Fermo fino alla fine di gennaio 2012.

 

CONTEMPORARYart

ARTISSIMA 18 

 

Artissima rappresenta nella scena nazionale e internazionale dell’arte contemporanea un osservatorio privilegiato sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive e un grande appuntamento culturale, capace di conquistare l’interesse degli specialisti, del grande pubblico e della stampa. Lo dimostrano i dati di affluenza dell’edizione dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 48.000 visitatori e 1300 giornalisti accreditati. Con l’edizione 2011, Artissima intende rafforzare ulteriormente il livello di qualità e di internazionalità della fiera e allo stesso tempo imprimere nuovo slancio alla forte vocazione sperimentale che ha caratterizzato l’ultima edizione, consolidandone il successo.

Molte delle novità che avevano contraddistinto la scorsa edizione della fiera tornano con rinnovata vitalità nel progetto di Manacorda per Artissima 18, rappresentandone veri e propri punti di forza. E’ riconfermata la spettacolare sede dell’Oval, padiglione dall’originale taglio architettonico, realizzato in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, che con i suoi 20.000 mq illuminati naturalmente, si è mostrato un luogo di grande efficacia per ospitare la manifestazione.

La fiera

Artissima 18 ospita 147 gallerie suddivise in quattro sezioni:

Main section (102), che raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale scelte dal Comitato di selezione.

New Entries (25)
, riservata alle più interessanti giovani gallerie, con meno di cinque anni di attività e presenti per la prima volta ad Artissima, scelte dal Comitato di selezione. Quest’anno sono state ammesse 25 gallerie provenienti da 11 paesi. Una giuria internazionale assegnerà durante la fiera il premio Guido Carbone alla galleria della sezione New Entries ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti.

Present Future (20)
, dedicata a 20 artisti emergenti invitati da un team di curatori internazionali e presentati dalle loro gallerie di riferimento. La sezione è realizzata in collaborazione con illycaffè che mette a disposizione il premio illy Present Future assegnato all’artista considerato più interessante da una giuria composta da tre prestigiosi esperti.

Back to the Future
, inaugurata nel 2010 con l’intento di portare l’attenzione su artisti attivi negli anni ’60 e ’70 che hanno avuto un limitato riconoscimento negli ultimi decenni, ma il cui lavoro è particolarmente significativo oggi, è una vera mostra a carattere museale di un gruppo di artisti selezionato da un Comitato curatoriale internazionale. Back to the Future, che alla sua prima edizione ha riscosso grande interesse da parte delle gallerie, dei collezionisti e della stampa, nel 2011 propone 20 artisti.

Il Progetto curatoriale
Artissima 18 prosegue il percorso di ricerca sullo scenario futuro dei musei, avviato la scorsa edizione con la Casa delle Contaminazioni. Il programma propone quest’anno due diversi progetti, autonomi ma al contempo fortemente connessi l’uno all’altro: il primo si svolge all’interno della fiera, mentre il secondo ha una collocazione all’esterno ed è aperto solo in orario serale. Entrambi i progetti si concentrano su nuovi modelli e strutture per la produzione, l’interpretazione e la diffusione dell’arte contemporanea e, per la prima volta nell’ambito di una fiera, sono curati da artisti.

Approssimazioni Razionali Semplici
Collocato al centro del padiglione della fiera, Approssimazioni Razionali Semplici è un progetto per un museo immaginato dall’artista Lara Favaretto in collaborazione con Francesco Manacorda. Il titolo del progetto si rifà a un modello matematico che definisce un’interpolazione – ovvero la determinazione approssimata dei valori di una grandezza usando valori noti – che usa funzioni razionali. Approssimazione, nel suo significato etimologico di “avvicinamento”, suggerisce anche le linee portanti del progetto che riunisce idee e attitudini diverse, proponendo un’organizzazione fittizia, effimera, nomade che esisterà solo per i quattro giorni di fiera. Questa “istituzione provvisoria” è modellata su alcune funzioni tradizionali dei musei di arte contemporanea – la collezione permanente, la mostra temporanea, il dipartimento pubblicazioni, l’auditorium, il dipartimento educativo, il deposito – ri-pensando il loro modus operandi attraverso una selezione di progetti già esistenti o di nuove proposte da parte di singoli, collettivi e istituzioni, scelti nel panorama artistico mondiale per la loro capacità di inventiva nel re-immaginare metodi operativi e programmatici.

Artissima LIDO
Quest’anno per la prima volta, Artissima organizza un programma di mostre e eventi al di fuori della fiera e dei suoi orari di apertura, nel centro di Torino. Nel quartiere medioevale del Quadrilatero Romano, diversi spazi no-profit gestiti da artisti provenienti da tutta Italia saranno provvisoriamente dislocati in una serie di spazi urbani per portare avanti, allo stesso tempo e nello stesso luogo, le loro diverse attività sperimentali. Il progetto intende mettere in luce una rete di spazi e collettivi che spesso sono le uniche organizzazioni che promuovono la sperimentazione artistica nel loro territorio al fine di attrarre l’attenzione internazionale su un aspetto poco noto dell’Italia e della sua scena artistica più nascosta. Pensato come una mostra collettiva di spazi sperimentali, Artissima LIDO è curato da tre artisti italiani, Christian Frosi, Renato Leotta e Diego Perrone, e offre un fitto, vario e articolato calendario di mostre, performance, proiezioni, concerti e conversazioni in spazi scelti della zona. Punto di partenza per una passeggiata nel quartiere è l’Artissima Social Club, un bar temporaneo dove il mondo dell’arte e i visitatori della fiera potranno incontrarsi ogni sera.

ARTISSIMA 18: LE GALLERIE
161 gallerie giovani e consolidate provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti e dall’Asia presentano nella spettacolare sede dell’Oval importanti e originali lavori di alcuni degli artisti più acclamati e cutting edge del panorama artistico internazionale. Il padiglione ospita anche il programma curatoriale e i suoi numerosi appuntamenti, in un rapporto dialogico e di complementarietà con la fiera.

MAIN SECTION
La sezione raccoglie una selezione di gallerie tra le più rappresentative del panorama artistico mondiale. La Main Section presenta 102 gallerie provenienti da 21 diversi paesi.

Il Comitato di Selezione composto da:
Daniele Balice, Balicehertling, Paris
Isabella Bortolozzi, Isabella Bortolozzi, Berlin
Mario Cristiani, Continua, San Gimignano, Beijing, Le Moulin
Darren Flook, Hotel, London
Casey Kaplan, Casey Kaplan, New York
Norma Mangione, Norma Mangione, Torino
Gregor Podnar, Gregor Podnar, Berlin, Ljubljana

 

Elenco espositori:

1/9unosunove, Roma, Milano;

A Palazzo, Brescia;

annex14, Bern,

Artericambi, Verona;

Alfonso Artiaco, Napoli;

Enrico Astuni, Bologna;

BaliceHertling, Paris;

Laura Bartlett, London;

Niklas Belenius, Stockholm;

Bonomo, Bari, Roma;

Isabella Bortolozzi, Berlin;

Bugada&Cargnel, Paris;

Cardi Black Box, Milano;

carlier|gebauer, Berlin;

Carreras Mugica, Bilbao;

Chert, Berlin;

Conduits, Milano;
Continua, San Gimignano, Beijing, Le Moulin;

Pilar Corrias, London;

Raffaella Cortese, Milano;

Guido Costa, Torino;

Thomas Dane, London;

Ellen de Bruijne, Amsterdam;

Monica De Cardenas, Milano, Zuoz;

Massimo De Carlo, Milano, Londra;

Dépendance, Brussels;

Tiziana Di Caro, Salerno;

Umberto Di Marino, Napoli;

Duve, Berlin;

Figge von Rosen, Cologne, Berlin;

Konrad Fischer, Berlin, Dusseldorf;
Fonti, Napoli;

Enrico Fornello, Milano;

Carl Freedman, London;

Fruit & Flower Deli, Stockholm;
Gaudel de Stampa, Paris;

Gentili, Prato;

González y González, Santiago;

Green On Red, Dublin;
Grimm, Amsterdam;

Reinhard Hauff, Stuttgart;

Hollybush Gardens, London;

Hotel, London;

Andreas Huber, Vienna;

Hussenot, Paris;

Ibid Projects, London;

In Arco, Torino;

Kalfayan, Athens, Thessaloniki;
Kamm, Berlin;

Casey Kaplan, New York;

Georg Kargl, Vienna;

kaufmann repetto, Milano;

Leto,Warsaw;

Lisson, London, Milano;

Magazzino, Roma;

Norma Mangione, Torino;

Kamel Mennour, Paris;
Francesca Minini, Milano;

Massimo Minini, Brescia;

Monitor, Roma;

Franco Noero, Torino;

Nogueras Blanchard, Barcelona;

Noire, Torino;

Lorcan O’Neill, Roma;

Opdahl, Stavanger, Berlin;

Francesco Pantaleone, Palermo;

Parrotta, Stuttgart, Berlin;

Alberto Peola, Torino;

Peres Projects, Berlin;

Giorgio Persano, Torino;

Photo&Contemporary, Torino;

Photology, Milano;

Pinksummer, Genova;
Gregor Podnar, Berlin, Ljubljana;

prometeogallery, Milano, Lucca;

RaebervonStenglin, Zurich;
Raucci/Santamaria, Napoli;

Lia Rumma, Milano, Napoli;

S.A.L.E.S., Roma;
Sabot, Cluj-Napoca;
Federica Schiavo, Roma;

Esther Schipper, Berlin;
schleicher+lange, Paris, Berlin;

Suzy Shammah, Milano;

Franco Soffiantino, Torino;

SpazioA, Pistoia;

Sprovieri, London;

Steinek, Vienna; Steinle, Munich;

Diana Stigter, Amsterdam;

Super Window, Kyoto;

Supportico Lopez, Berlin;

TaiK, Helsinki, Berlin;

The Third Line, Dubai;

Caterina Tognon, Venezia;

Tucci Russo, Torre Pellice;

Tim Van Laere, Antwerp;

Martin van Zomeren, Amsterdam;

Vistamare, Pescara;

Nicolai Wallner, Copenhagen;
Wentrup, Berlin;

Workplace, Gateshead


Slavs and Tatars, Pajak Study No2, 2010,
Courtesy of the artist and The Third Line, Dubai, Main Section

 

NEW ENTRIES
E’ lo speciale punto di riferimento per la nuova creatività, riservato alle più interessanti giovani gallerie, con meno di cinque anni di attività presenti per la prima volta ad Artissima. Per la sezione New Entries ha selezionato 25 gallerie provenienti da 11 paesi (2 italiane, 23 straniere).

Il Comitato di Selezione composto da:
Daniele Balice, Balicehertling, Paris
Isabella Bortolozzi, Isabella Bortolozzi, Berlin
Mario Cristiani, Continua, San Gimignano, Beijing, Le Moulin
Darren Flook, Hotel, London
Casey Kaplan, Casey Kaplan, New York
Norma Mangione, Norma Mangione, Torino
Gregor Podnar, Gregor Podnar, Berlin, Ljubljana
Samy Abraham, Paris;

 

Gallerie:

amt_project, Bratislava;

Christian Andersen, Copenhagen;

Balice Hertling & Lewis, New York;

BolteLang, Zurich;

collicaligreggi, Catania;

Lisa Cooley, New York;

Crèvecoeur, Paris;

Hilary Crisp, London;

Elastic, Malmö;

Selma Feriani, London;

Honor Fraser, Los Angeles;

Laurel Gitlen, New York;

Grey Noise, Lahore;

Laveronica, Modica;

Josh Lilley, London;

Limoncello, London;
Ignacio Liprandi, Buenos Aires;

MOTInternational, London, Brussels;

On Stellar Rays, New York;
ribordy, Geneva;

SAKS, Geneva;

Gregor Staiger, Zurich;

Untitled, New York;

Weingrüll, Karlsruhe.

Durante Artissima una Giuria internazionale assegnerà il Premio Guido Carbone – istituito dalla Fiera nel 2006 e riservato alle New Entries – alla galleria ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti.

La Giuria 2011 è composta da:
Florence Derieux, Direttore, FRAC Champagne – Ardenne, Reims
Peter Eleey, Curatore capo, P.S.1 Contemporary Art Center, Long Island City
Stefan Kalmár, Direttore esecutivo & Curatore, Artists Space, New York
Laura Viale, artista, membro permanente in rappresentanza della famiglia di Guido Carbone, Torino

Elizabeth Price, User Group Disco, 2009, Courtesy of the artist and MOT INTERNATIONAL, London – Brussels, New Entries

BACK TO THE FUTURE
Inaugurata nel 2010, la sezione Back to the Future presenta una serie di personali dedicate ad artisti italiani e stranieri che, dopo aver lavorato ed essersi affermati tra gli anni ’60 e ’70, meritano oggi un’attenzione speciale per via della vicinanza delle loro pratiche con gli sviluppi artistici più contemporanei. Partecipano alla sezione 20 gallerie (10 italiane e 10 straniere) provenienti da 7 diversi paesi.

La selezione degli artisti è stata affidata a:
Massimiliano Gioni, Direttore Associato New Museum of Contemporary Art, New York e Direttore Artistico
Fondazione Nicola Trussardi, Milano
Christine Macel, Curatore capo per l’Arte Contemporanea Centre National d’Art et de Culture Georges Pompidou, Paris

La scelta fatta dal Comitato raggruppa una serie di pratiche artistiche che risultano oggi particolarmente significative, in virtù di una speciale affinità con la vocazione di ricerca e sperimentazione che caratterizza l’offerta culturale di Artissima nel suo complesso.

Gallerie:

ALEXIS AKRITHAKIS, Kalfayan, Athens, Thessaloniki;

WILLIAM ANASTASI, Anita Beckers, Frankfurt;
TOMASO BINGA, Wunderkammern, Roma;

RENATA BOERO, Cardelli & Fontana, Sarzana;

GIUSEPPE CHIARI, Il Ponte, Firenze;

GIORGIO CIAM, Mummery + Schnelle, London;

GIUSEPPE DESIATO, Delloro, Roma, Berlin;

JOHN DIVOLA, Laura Bartlett, London;

GIOSETTA FIORONI, VAVA, Milano;

GIORGIO GRIFFA, Giampiero Biasutti, Torino;

PETER HUTCHINSON, P420, Bologna;

GARY KUEHN, Häusler, Zurich, Munich;
KETTY LA ROCCA, Martano, Torino;

LYNN HERSHMAN LEESON, Waldburger, Brussels;

NATALIA LL, upp, Venezia;

JAKOB MATTNER, 401contemporary, Berlin;

FRANCO MAZZUCCHELLI, Repetto, Acqui Terme;
BRUCE MCLEAN, Tanya Leighton, Berlin;

DMITRI PRIGOV, Sandmann, Berlin;

NIL YALTER, Hubert Winter, Vienna

Back to the Future offre al grande pubblico, agli addetti ai lavori e ai collezionisti la possibilità di passare in uno stesso spazio dall’esperienza della ricerca artistica più recente a lavori compresi tra gli anni ’60 e ’70, un viaggio spiazzante nel tempo in un passato che risulta oggi attualissimo e di grande forza espressiva. Un’opportunità unica per conoscere alcuni grandi innovatori del linguaggio dell’arte moderna in un contesto dedicato alle sperimentazioni più nuove del contemporaneo.
Tra i progetti in rassegna quest’anno, accanto ad alcuni nomi particolarmente interessanti della scena internazionale, da segnalare la consistente presenza di artisti e gallerie italiane e una partecipazione femminile particolarmente significativa e stimolante con artiste conosciute anche per il loro impegno sociale e politico.


Renata Boero, Processo operativo, 1977,
Courtesy Cardelli & Fontana, Sarzana, Back to the Future

PRESENT FUTURE
La lunga collaborazione tra illycaffè e Artissima si rinnova per l’undicesimo anno consecutivo nel segno di Present Future, la speciale sezione della fiera dedicata all’arte emergente internazionale che si è consolidata nel tempo come un’affermata piattaforma di lancio per i talenti di ultima generazione.

A metà strada tra una mostra collettiva e una serie di inedite personali, l’edizione 2011 di Present Future presenta un gruppo di artisti geograficamente eterogeneo selezionato da un comitato curatoriale.

I 16 artisti invitati saranno presentati dalle gallerie di riferimento all’interno della fiera, in uno spazio espositivo riservato. Esito di uno stretto confronto durato diversi mesi tra artisti e curatori, le opere di Present Future includono proposte inedite realizzate ad hoc per la fiera e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo ed italiano.

Durante Artissima, una giuria di direttori e curatori museali internazionali assegnerà al progetto più significativo il premio illy Present Future – undicesima edizione. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro e avrà l’opportunità di presentare un progetto per le tazzine d’artista “illy Art Collection”.

 

L’impegno di illycaffè come parte attiva alla diffusione dell’arte contemporanea conta quasi venti anni di sostegno ad artisti e mostre internazionali; frutto di questo impegno è anche il Premio illy “Present Future” che si è rivelato negli anni un’eccezionale fucina di talenti. Lo confermano i numerosi artisti come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francesconi, Shizuka Yokomizo, Padraig Timoney, Michael Beutler e Melanie Gilligan vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale.

 

Comitato selezionatore Present Future – ARTISSIMA 18
Luigi Fassi (Coordinatore) Direttore Artistico, ar/ge kunst Galerie Museum, Bolzano
Chris Fitzpatrick, Curatore indipendente, San Francisco
Christophe Gallois, Curatore, MUDAM, Musée d’Art Moderne Grand-Duc Jean, Luxembourg
Antonia Majaca, Direttore Artistico, Galerija Miroslav Kraljevic, Zagreb

Giuria del Premio illy Present Future – ARTISSIMA 18
Anne Ellegood, Curatore senior, Hammer Museum, Los Angeles
Tessa Giblin, Curatore Arti Visive, Projects Art Centre, Dublin
Beatrix Ruf, Direttore, Kunsthalle Zurich, Zurich

Artisti e Gallerie Present Future – ARTISSIMA 18
LUPO BORGONOVO, Fluxia, Milano;

KATINKA BOCK, Jocelyn Wolff, Paris;

MICHAŁ BUDNY, Johnen, Berlin;
Nächst St.Stephan-Rosemarie Schwarzwälder, Vienna;

DINA DANISH, Jeanine Hofland, Amsterdam;
IGOR GRUBIĆ, Škuc, Ljubljana;

VLATKA HORVAT, Żak | Branicka, Berlin, Cracow;

ROB JOHANNESMA, Roma Publications, Amsterdam;

ALEK O., Gallery Vela, London;

JULIEN PRÉVIEUX, Jousse Entreprise, Paris;
YANN SÉRANDOUR, gb agency, Paris;

MISHA STROJ, Kerstin Engholm, Vienna;

MILICA TOMIĆ, Charim, Vienna, Berlin;

NICOLINE VAN HARSKAMP, NON, Istanbul;

ZAPRUDER, Caterina Tognon, Venezia;

RAPHAËL  ZARKA, Michel Rein, Paris;

WALDEMAR ZIMBELMANN, Meyer Riegger, Karlsruhe, Berlin


Igor Grubic, 366 Liberation Rituals: small contemplative actions, 2008-2009, Courtesy of the artist and Galerija Škuc, Ljubljana, Present Future

ALTRI ESPOSITORI 

 

Editoria
Arskey/Teknemedia – Edizioni Arsvalue srl, Asti
ARTE – Cairo Editore Spa, Milano
Arte e Critica, Roma
ArteSera, Torino
Artforum International, New York, N.Y.
Artribune, Roma
Cura.Magazine – Moving Produzioni, Roma
Drome Magazine – Phlegmatics, Roma
Exibart – Emmi Srl, Firenze
Fantom – Boiler Corporation Srl, Milano
Flash Art – Politi Editore, Milano
Il Giornale dell’Arte – U. Allemandi Editore & C. Spa, Torino
Inside Art – Guido Talarico Editore, Roma
Juliet Art Magazine, Trieste
Kaleidoscope, Milano
Leap, Beijing
Mousse – Mousse Magazine and Publishing, Milano
Nero Magazine – Produzioni Nero, Roma
Segno – Sala Editori, Pescara
Zerodeux, Nantes
Zéroquatre, Villeurbanne

 

Istituizioni e altri espositori

Castello di Rivoli.Tv, Rivoli
Club to Club, Torino
Galliano Habitat / Museo del Design, None
Kunstverein, Amsterdam / Milano / New York, N.Y.
Lauretana, Graglia
Open Care, Milano
Rcs Pubblicità, Milano
UniCredit Studio, Milano
Whitechapel Gallery, London


Primož Bizjak, Calle amparo n17, 2007, Courtesy Gregor Podnar, Berlin – Ljubljana, Main Section

ASCOLTA CHI SCRIVE
Ascolta chi scrive, giunta alla settima edizione, è un’iniziativa di Artissima dedicata al grande pubblico che di anno in anno riscuote sempre maggiore successo. Critici e giornalisti che si occupano di arte o di economia all’interno di importanti testate nazionali accompagnano i visitatori, come “guide” d’eccezione, in un percorso di propria scelta tra gli stand delle gallerie, seguendo tematiche, tipologie di opere o artisti, diverse
tendenze, linguaggi o mezzi espressivi. Le visite guidate possono essere prenotate al numero 011 19744106 o inviando una email a
segreteria@artissima.it

Venerdì 4 novembre
11.30 Manuela Gandini, La Stampa
13 Cristiana Perrella, RAI – Artnews
15 Pia Capelli, Il Sole 24 ore / Elle
17 Michele Bonuomo, Arte
Sabato 5 novembre
11.30 Chiara Zampetti, Il Giornale dell’Arte
13 Marco Carminati, Il Sole 24 Ore
15 Alessandra Mammì, L’Espresso
17 Vincenzo Trione, Corriere della Sera
Domenica 6 novembre
11.30 Elena Del Drago, Rai Radio 3, “A 3 Il Formato dell’Arte”
12.30 Elena Volpato, Il Fatto Quotidiano / Saturno
15 Valentina Tanni, Artribune
17 Ludovico Pratesi, Venerdì – La Repubblica

COLLECTORS’ WALK
Tra le iniziative a disposizione del pubblico, Artissima 18 propone, per la prima volta, una esclusiva serie di visite guidate della fiera curate da importanti collezionisti internazionali che commenteranno le opere in relazione alla propria personale passione per l’arte contemporanea. Le visite guidate possono essere prenotate al numero 011 19744106 o inviando una email asegreteria@artissima.it. Le visite segnate con asterisco sono in inglese.

Venerdì 4 novembre
14 Angela Missoni in conversazione con Mariuccia Casadio, Italia
16 Flavio Albanese, Italia
17.30 Matt Aberle, Stati Uniti*
Sabato 5 novembre
14 Wilhelm Schürmann, Germania *
16 Josef Dalle Nogare, Italia
17.30 Rebecca Fiorini, Italia
Domenica 6 novembre
14 Alex Sainsbury, Inghilterra *

MEETING POINT BORSALINO
Venerdi 4 novembre
ore 11.30
Il Museo d’Impresa Galliano Habitat tra comunicazione e politiche culturali dal 2008 al 2011
Case Study: Il Protocollo d’intesa DEGUCRE: DEsign – GUsto – CREatività.
Relatori: Riccardo Bedrone, Presidente OAT Ordine degli Architetti di Torino, Marco Miscioscia, Presidente
ADI Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, Alessio Stefanoni, Head of Communication CNA Torino; Monica
Nucera Mantelli, Direttore Museo del Design GH e ideatore DEGUCRE.
ore 13
CECI N’EST PAS DU CINEMA!
Un incontro sulla giovane videoarte italiana con gli artisti partecipanti alla rassegna organizzata dal Castello
di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, a cura di
Marcella Beccaria, Andrea Bellini, Francesco Bernardelli, Beatrice Merz, Marianna Vecellio.
Intervengono: Alis/Filliol, Patrizio di Massimo, goldiechiari, Isola e Norzi, Rä di Martino, Marzia Migliora,
Diego Perrone, Andrea Salvino, Lorenzo Scotto di Luzio, Elisa Sighicelli.
Saluto di Ugo Nespolo, presidente Museo Nazionale del Cinema.
Modera: Marcella Beccaria
ore 14.30
Karen Wright, white dot art, intervista Jimmie Durham
ore 16
Iniziative di Arte Contemporanea in Marocco: il progetto di residenze Dar al-Ma’mun e la
Biennale di Marrakech
Relatori: Redha Moali, Fondatore Dar al-Ma’mûn, International residency center for artists & translators;
Carleen Hamon, Co-direttore Dar al-Ma’mûn, International residency center for artists & translators; Nadim
Samman, Curatore 4th Marrakech Biennale; Mario Cristiani, Galleria Continua.
ore 17.30
Diane, Ad and Tupperware
Conferenza dell’artista Pierre Leguillon
All’interno del progetto GAM Ritardo di Vetro a cura di Eva Fabbris
A seguire la presentazione di MAG 3 il nuovo numero del magazine GAM.
Sabato 5 novembre
ore 11.30
The Urethra Postcard Art of Gilbert & George
Presentazione della mostra alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Con Gilbert & George, la Curatrice Mirta d’Argenzio e Michael Bracewell, scrittore e critico.
ore 13
Esperienza di Videoinsight® con il pubblico in rapporto ad un’opera scelta nel contesto delle
Fiera
Relatrice: Rebecca Luciana Russo, psicologa – psicoterapeuta, collezionista d’arte contemporanea, fondatrice
del Centro Videoinsight® e autrice del libro Videoinsight®. Curare con l’arte contemporanea, ed. Silvana
(2010).
ore 14.30
Karen Wright, white dot art, intervista Lara Favaretto e Francesco Manacorda
ore 16
ESERCIZI DI CONTEMPORANEITA: la cultura d’impresa tra storia, arte e formazione
Relatori: Elisa Fulco, curatrice Fondazione Borsalino; Anila Rubiku: artista; Francesca Appiani, curatrice
Museo Archivio Alessi e vice presidente Museimpresa; Deborah Caré, Direttore Fondazione Ermanno Casoli e
brand marketing manager gruppo Elica.
Modera: Elisa Fulco, curatrice Fondazione Borsalino.
ore 17.30
6ARTISTA l’arte che forma arte
Presentazione di 6 artista e premiazione dei vincitori della III edizione.
Intervengono: Riccardo Villari, Sottosegretario di Stato per i Beni e Attività Culturali; Fabio Dal Boni,
Direttore Comunicazione Allianz; Albino Ruberti, Segretario Generale Associazione Civita; Marcello Smarrelli,
Direttore Artistico Fondazione Pastificio Cerere; Vincenzo De Bellis, Curatore in residenza Fondazione
Pastificio Cerere 2010–11; Adelita Husni-Bey e Elisa Strinna, vincitrici della seconda edizione di 6 artista.
Domenica 6 novembre
Ore 11.30
Benvenuti in Italia: L’arte contro la mafia
Presentazione del progetto
Relatori: Davide Mattiello, coordinatore nazionale Benvenuti in Italia; Alvise Chevallard, Presidente
Associazione ArteGiovane; Angelo Chianale, collezionista; Luigi Mainolfi, artista; Francesco Poli, critico; Tucci
Russo, gallerista.
Moderatore: Giulio Sapelli, docente universitario e collezionista.
ore 13 / 1pm
Lomography meets Artissima: Special Workshop
ore 14.30
Karen Wright, white dot art, intervista Michelangelo Pistoletto
ore 16
LET’S TALK RESÒ
Presentazione della seconda edizione del progetto per residenze d’artisti
Relatori: Fulvio Gianaria, Presidente Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea; Gail Cochrane,
Direttrice Fondazione Spinola Banna per l’Arte; Paolo Naldini, Amministratore Delegato
cittadellarte/Fondazione Pistoletto; Estelle Nabeyrat, collaboratrice Palais de Tokyo; Sunil Vallu, artista; Irene
Pittatore e Francesca Macrì, artiste.
ore 17.30
I contratti degli artisti
Relatori: Gianmaria Ajani, Preside, Facoltà di Giurisprudenza di Torino; Alessandra Donati, docente della
Facoltà di Legge, Università Milano-Bicocca; Ettore Favini, Maddalena Fragnito, Linda Fregni, Alessandro
Nassiri, artisti e alcuni artisti del Gruppo Vladivostok.
In collaborazione con Fondazione Borsalino


Carlo Mollino, Senza titolo, 1965-1967, Courtesy Photology, Milano, Main Section
ARTISSIMA è un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, è promossa dalla Fondazione Torino Musei, costituita dal Comune di Torino per curare e valorizzare il patrimonio artistico e museale della Città. La diciottesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

La manifestazione si svolge in collaborazione con:
Main Partner: UniCredit
Partners: Fiat, Fondazione Borsalino, illycaffè, Iren, Lauretana, Open Care
Media Partner: RCS Pubblicità
In kind Partners: Ceretto, Essent’ial, Expo-Rent, Ferrero Rocher, Gaggenau, Galliano Habitat/Museo
del Design, K-Way/Robe di Kappa, Valcucine

*Anne Hardy, Wall, 2011, cibacrome print montata in diasec, 141.5 x 228 cm, courtesy Norma Mangione Gallery

 

informazioni utili:

Artissima 18

4-5-6 novembre 2011

Oval – Lingotto Fiere
ingresso e parcheggi Via Nizza 230
ingresso pedonale Via Nizza 294
10126 Torino
3 novembre 2011 Presentazione alla stampa; Anteprima collezionisti (su invito) ; Inaugurazione (su invito)

4-5-6 novembre 2011 Apertura al pubblico

Orario: aperto tutti i giorni, Ore 11.00 – 19.00

Biglietti: Intero: € 15,00  Ridotto: € 10,00 *
* Ragazzi 12-18 anni. Over 65 anni. Studenti universitari su presentazione del libretto universitario. Militari in divisa.

Biglietto omaggio su presentazione dell’abbonamento Torino Musei e della Torino Card dal 4 al 6 novembre.
Ingresso gratuito per i disabili con accompagnatore.

www.artissima.it

FIERE E INZIATIVE COLLATERALI AD ARTISSIMA

 


The Others

 

Luci d’artista

 

Paratissima

Share Festival 2011 – Cops & Robbers

La Notte delle Arti Contemporanee 2011
Sabato 5 novembre: tutto in una notte

MEET Design
Il design entra in ContemporaryArt con l’evento a cura del Gruppo RCS

Commenta con Facebook

leave a reply

*