7 dicembre 2011, Bonhams, Londra
– Venduto per 3 milioni di sterline al mercante d’arte newyorkese Otto Naumann. Fonte: Bloomberg.com –
Un dipinto inedito di Diego Velázquez (1599-1660), “Ritratto di un gentiluomo”, scoperto a Londra in una collezione privata, sarà uno dei top lot della vendita di “Dipinti Antichi” che si terrà il prossimo 7 dicembre da Bonhams. Il ritratto, che raffigura un uomo vestito in nero con un collare bianco, misura 47 x 39 cm ed è stimato 2,000,000-3,000,000 sterline.
Andrew McKenzie, direttore del dipartimento di dipinti antichi da Bonhams, ha commentato: “This is an extraordinarily beautiful portrait which after extensive research we believe to be by the hand of Velázquez. We expect there to be great interest from around the globe as works by this master so rarely come to auction.”
Nell’agosto del 2010, alcune opere dell’artista inglese Matthew Shepperson furono affidate alla casa d’aste Bonhams di Oxford. Tra queste era presente il “Ritratto di un gentiluomo” che fu ritirato dalla vendita per condurre studi più approfonditi. È stato un esperto della casa d’aste, Brian Koetser, a sospettare che dietro a quel ritratto potesse esserci la mano di Velázquez. Dopo approfondite ricerche, l’attribuzione del dipinto è stata confermata all’artista spagnolo.
Il Museo del Prado di Madrid ha ulteriormente sostenuto l’attribuzione con una serie di analisi tecniche. L’identità del gentiluomo rimane ancora sconosciuta anche se delle ipotesi sono state formulate. Si pensa che potrebbe trattarsi di Juan Mateos, maestro di caccia di Filippo IV.
Andrew McKenzie ha commentato: “Velázquez is one of the greatest geniuses in the entire history of Western art. The discovery of this lost treasure is a once in a lifetime experience and it is tremendously exciting to be able to bring it to the world’s attention.”