Print Friendly and PDF

Marina Abramović al cinema

Torna in Italia Marina Abramovic, assoluta protagonista della performance art, che propone la sua destabilizzante inquietudine artistica anche alla platea cinematografica. In occasione dell’inaugurazione al PAC di Milano per la sua nuova mostra – The Abramović Method – , l’artista “si presenta” infatti al pubblico italiano il 22 marzo presso il cinema Apollo. In anteprima nazionale verrà proiettato il documentario The Artist Is Present, prodotto dalla rete HBO e distribuito in Italia da GA&A Productions e Feltrinelli.
Per chi ne fosse allo scuro, la Abramović (nata a Belgrado, classe 1946) è un vero punto di riferimento in materia di visual art e arte concettuale, una carismatica sperimentatrice che da quarant’anni stravolge i consolidati confini psicologici sondando e valicando i limiti della mente e del corpo. Il documentarista Matthew Akers porta in scena il lavoro di allestimento, cura ed esibizione quotidiana dell’artista serba che nel 2010 è stata ospitata per tre mesi presso il MoMA di New York. The Artist Is Present è la testimonianza filmica di un performance globale, un unicum irripetibile che rappresenta una prova fisica e psicologica tra le più importanti e difficoltose della sua sconvolgente carriera. Lo spettatore, catturato dall’aurea magnetica di Marina diviene parte integrante dell’opera, si fonde in essa, di fronte all’artista che incrocia il suo sguardo con un misto di stupore, attenzione e fascino; egli può rimanere nella performance per tutto il tempo che desidera, seduto in contemplazione, in alienazione o in una prova di sottaciuto dialogo. Tra il 14 marzo e il 31 maggio 2010, per sei giorni a settimana, Marina Abramović, seduta su una sedia e in abiti monocolore, si è dedicata a qualcosa come 1400 partecipanti (tra cui anche volti noti come Isabella Rossellini e Lou Reed) che, in silenzio, si sono posti dinanzi a lei. Negli stessi istanti una webcam riprendeva in tempo reale trasmettendo la performance sul sito web del MoMA.
Il documentario di Akers rende onore all’iter artistico –  coronato nel ’97 con un Leone D’Oro della rassegna lagunare – di estrema sperimentazione di un’artista sfrontata e coraggiosa che ha osato mettere se stessa nel divenire dell’avanguardia, ma soprattutto pone in scena la reazione dello spettatore che non può esimersi dal coinvolgimento emotivo. Una reazione complessa in cui l’artista-motore è inequivocabilmente presente.
_________________________
informazioni utili:
Apollo spazioCinema
22 marzo 2012 – ore 20.00 e 22.15
MARINA ABRAMOVIĆ THE ARTIST IS PRESENT
Anteprima solo su prenotazione

Commenta con Facebook

leave a reply

*