Print Friendly and PDF

Progetto Macao 2. Sgombery GalFa

SI POTREBBE PENSARE DI VOLARE ANCORA... (Foto: Luca Zuccala © ArsLife)

“PIAZZA MACAO” 

Si potrebbe pensare di volare ancora

Sgombery Galfa (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)

Come volevasi dimostare: Milano, Via Galvani angolo Via Fara, Martedì 15 maggio 2012 ore 6.40: Si sgombera. Arrivano i vostri! La fanteria al completo: Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, Finanza. Le forze dell’ordine ripuliscono la torre dagli invasori artisticiGalfa espugnata, utopia sfumata. 10 giorni di assedio creativo alla fortezza Ligresti. Si sapeva sarebbe finita così.

 

SI POTREBBE PENSARE DI VOLARE ANCORA… (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)

È uno stabile privato d’altronde e il proprietario delinquente ha fatto denuncia. Il Prefetto milanese (quello per cui la mafia a Milano non esiste) sull’attenti ordina lo sgombero: ordine e legalità. Fuori tutti. Lo stabile può proseguire la sua opera corrosiva e corruttiva. Può riprendere a marcire in santa pace. Subdola ipocrisia.

Abusivi“. “Occupatori illegali“. Qua esplode e si palesa l’immane paradosso, l’evidente contraddizione: illegale è Ligresti, illegali sono i 10 indagati su 80 consiglieri regionali lombardi, illegali sono buona parte delle persone che siedono a Palazzo Madama o Montecitorio.

Quanti abusivi ci sono in quei non-luoghi?
Perchè non si sgombera questa gente? Troppo facile venire alla Galfa e denunciare 9 ragazzi. Lavoratori dell’arte, facce di Macao che volevano coltivare un’utopia (oltre gli orti) sognando un mondo diverso, dove la cultura non è legata a doppio filo al profitto e a far girar i danè

Macao è un progetto politico in primis e poi culturale: il palazzinaro lascia per 15 anni uno scempio di palazzo in rovina perchè costa troppo la riqualificazione e non ci può speculare. Bene, il pubblico interviene se non lo fa il Comune negligente, e magari colluso, con troppi interessi di mezzo (Letizia Moratti ha regalato a Ligresti una parte di Expo oltrechè importanti interventi urbanistici a Fiera e Porta Nuova) e lo rende vivo e aperto a tutti. Organizza lezioni, laboratori, performance, concerti, promuove cultura e fa arte.

Perchè un edificio che cade a pezzi di proprietà del capo degli speculatori milanesi stava per essere riqualificato gratuitamente da cittadini e rimesso al servizio della collettività (MACAO DIFFIDA di Ugo Mattei). Valorizzazione d’immobile degradato. Era un bell’affare. Ma le ipocrite logiche politico finanziarie hanno avuto la meglio.
E gli illegali sarebbero loro? Fate ridere.
Fuori dalla Torre presidiata (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)

“Ma chi si muove? C’è pure il sole!”

Macao intanto si riversa nelle strade antistanti il palazzo. Nasce “PIAZZA MACAO“, l’insegna è affissa sul distributore. Arriva Dario Fo a dar sostegno, lo segue Basilio Rizzo, consigliere comunale. La polizia non retrocede, l’ordine è perentorio: nessuno può più entrare nella torre. 
Macao prosegue allora all’aperto, tutti in cerchio e tutti giù per terra: assemblea pubblica per decidere il da farsi, collegamenti telefonici con esponenti delle varie sedi occupate in giro per il bel paese. “Non è questione di spazi, è questione di democrazia“. Il presidio procede: il benzinaio di fronte si trasforma nella Base Macao, si tengono lezioni universitarie davanti alla trattoria sull’angolo, la gente continua ad affluire, un andirivieni per tutto il pomeriggio. Musica, spettacoli e tavoli di lavoro. Nessuno se ne vuole andare.

Ore 18.30: Arriva Pisapia, ci mette la faccia. L’animo è combattuto tra ruolo istituzionale e sincera empatia coi ragazzi del progetto. Certo, indecisione e poche certezze, una soluzione frettolosa: l’ex Fabbrica Ansaldo in Via Tortona davanti al Superstudio. Grazie Sindaco, ma è tutta un’altra cosa – un posto istituzionale che deve già essere adibito a centro dell’arte contemporanea è ben diverso dalla simbolica Galfa tra i palazzacci del potere. Macao non nasce da un bando comunale.

Di certo, ora, alla sera la luce blu a Torre Galfa non pulsa più… 

Torre Galfa prima… (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)
…e dopo lo sgombero (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)
Macao Torre Galfa finisce qua!!( Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*