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La Collezione di Gunter Sachs: 41,4 milioni £

LOT 22 RICHARD AVEDON 1923 - 2004 BRIGITTE BARDOT, HAIR BY ALEXANDRE, PARIS STUDIO, 1959 signed and numbered 6/35; stamped 'Brigitte Bardot, 1959' on the reverse. gelatin silver print 61 by 50.5cm. 24 by 19 7/8in. Photographed in 1959 and printed at a later date, this work is number 6 from an edition of 35. ESTIMATE 40,000-60,000 GBP Lot Sold: 145,250 GBP
LOT 18 ANDY WARHOL 1928 - 1987 SELF-PORTRAIT (FRIGHT WIG) signed and dated 86 on the overlap acrylic and silkscreen ink on canvas 102 by 102cm. 40 1/8 by 40 1/8 in. ESTIMATE 2,000,000-3,000,000 GBP Lot Sold: 5,361,250 GBP


Londra, 22/23 maggio 2012

 

La Evening Sale (22 maggio 2012) ha realizzato 35,628,250 £ superando di gran lunga la stima pre asta (18/25 milioni di sterline) con 37 lotti venduti su 41 offerti. (90,2 % venduto per lotto). Dieci lotti venduti a oltre 1 milione di sterline. Due nuovi record realizzati per Allen Jones e Mel Ramos. Record per il set di arredi Pop (sedia, tavolo, attaccapanni) di Allen Jones del 1969: il tavolo ha raggiunto la cifra più alta ed è stato venduto a € 1.200.555, la sedia a € 1.034.355 e l’attaccapanni a € 965.106. Prezzi molto alti anche per Tom Wesselmann e, tra le curiosità, il Dracula III, motoscafo Riva del ’62, aggiudicato a € 466.401 (£ 385.250), quadruplicando la stima iniziale.

Cheyenne Westphal, Chairman of  Contemporary Art Sotheby’s Europe, ha commentato: “We are thrilled with the response from collectors in this evening’s auction a combination of familiar faces and a significant number of new collectors. Tonight has been a true celebration of Gunter Sachs and the results are a fitting tribute. Throughout his life, one of Gunter Sachs’ greatest pleasures was living among the artworks, enjoying and sharing them with his friends and family, an d with the sale we’ve had the privilege of creating a fitting homage to the man as cosmopolitan playboy, collector and aesthete. Tomorrow we’ll continue the offering of this zeitgeist collection which narrates the 1960s and 1970s he lived and breathed.”

(La Day Sale  del  23 maggio 2012  ha totalizzato 5,817,063 GBP)

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A Londra Martedì 22 Maggio e Mercoledì 23 Maggio 2012, Sotheby’s offrirà  all’asta circa 300 opere e oggetti provenienti dalla Collezione di  Gunter Sachs  Caratterizzata tematicamente da numerosi ambiti di collezionismo, dal Surrealismo al Nouveau Realism, passando per la Pop Art, l’Art Deco, gli Arredi  e il Graffitismo, la vendita è composta da circa 300 lotti che partono da stime di 50 fino a 3 milioni di sterline e si prevede un totale di oltre 20 milioni di sterline.

A commento della vendita della collezione, Cheyenne Westphal, Direttore di Arte Contemporanea – Sotheby’s Europa,  afferma: “Sotheby’s è estremamente onorata di  essere stata incaricata della vendita di una così importante collezione, che rispecchia appieno la vera personalità e la vita di Gunter Sachs tra gli anni Sessanta e Settanta. La raccolta rivela il suo lato meno noto di  grande visionario ed influente collezionista, uno dei più importanti del XX Secolo. La collezione che traduce mirabilmente lo spirito dell’epoca, ha una provenienza prestigiosa, ricca di immagini-icona di Gunther e di Brigitte Bardot – la moglie di quegli anni – realizzate dagli artisti e fotografi più affermati, tra cui Andy Warhol e Richard Avedon; tutto ciò  rende questa collezione privata tra le più desiderabili mai apparse sul mercato.”

Cheyenne Westphal continua: “Gunter Sachs ha collezionato in maniera estesa e approfondita in varie categorie, e credeva fortemente in una vita a contatto continuo con l’arte. Mentre molte altre opere sono state conservate dalla famiglia, quest’asta in affido a Sotheby’s offrirà  ai collezionisti l’opportunità di acquistare un pezzo della leggendaria storia di Gunther Sachs.”

 

Pop Art:
Il nucleo centrale della Collezione è rappresentato dal gruppo di capolavori della Pop Art, da Andy Warhol a Tom Wesselmann e Roy Lichtenstein che Gunter Sachs acquistò tra la fine degli anni Sessanta e l’ inizio anni Settanta. La maggior parte delle opere furono comprate direttamente dagli artisti o commissionate da Gunter Sachs per il suo appartamento di St Moritz , che lui stesso aveva concepito come “interior” ispirato alla Pop Art in cui le opere erano parte integrante dell’architettura e dello spazio. Mr. Sachs incontrò per la prima volta Andy Warhol a St Tropez agli inizi degli anni Sessanta. I due diventarono grandi amici, condividendo la passione per l’arte e per il film-making. Nel 1972, il collezionista presentò la prima significativa esposizione di Warhol in Europa nella sua nuova galleria di Amburgo. La sera dell’ apertura non fu venduta nemmeno un’opera e Gunter Sachs, segretamente, comprò metà delle tele esposte per evitare di dover confessare l’imbarazzante insuccesso all’amico Andy. Anni dopo, Gunter Sachs ringraziò con ironia gli abitanti di Amburgo per aver mostrato così poco interesse nei confronti della Pop Art, dandogli in tal modo la l’occasione di compiere una delle più lungimiranti scelte della sua vita di collezionista.

Nella Gunter Sachs Collection, le icone di Andy Warhol primeggiano nella sezione dedicata alla Pop Art, in cui troviamo un incredibile Flowers di centimetri 121.9 per 121.9 – una delle sole sei opere che l’artista realizzò in questo formato. L’opera, caratterizzata dal segno deciso, quintessenza dell’innovativo linguaggio Pop, è nella collezione Sachs sin dal 1979, anno d’acquisto. Questo acrilico e serigrafia su tela, fu realizzato nel 1964-65 ed è valutato £3-4milioni.

LOT 25 ANDY WARHOL 1928 - 1987 FLOWERS acrylic, silkscreen ink and pencil on canvas 122.3 by 121.8cm. 48 1/8 by 48in. Executed in 1964-65. ESTIMATE 3,000,000-4,000,000 GBP Lot Sold: 3,737,250 GBP

 

Parimenti stimato £3-4 milioni, è lo stupendo ritratto realizzato nel 1974 da Andy Warhol di Brigitte Bardot  – la seconda moglie di Gunter Sachs;
famoso è l’episodio del corteggiamento della Bardot da parte di Gunter Sachs che coprì il giardino dell’attrice francese con migliaia di rose rosse lanciate da un elicottero. Tratta da una nota fotografia del 1959 scattata da Richard Avedon a Brigitte Bardot, l’opera Pop fu commissionata da Gunter Sachs come “pendant” ai propri ritratti che Warhol aveva realizzato nel 1972. Creata secondo le specifiche richieste in formato “oversize” 122 per 122cm, la sensuale sirena dello schermo fu trasformata da Warhol in un’immagine di bellezza femminile senza tempo – sulla scia dei ritratti di Marilyn e di Liz degli anni Sessanta. Anche la stessa fotografia di Richard Avedon del 1959 sarà inclusa nella vendita. La Bardot aveva raggiunto una notorietà internazionale solo pochi anni prima e le caratteristiche che avevano reso celebre la star francese, ovvero il suo broncio sexy e lo suo sguardo seduttivo, sono immortalate nella fotografia di Avedon. L’attenzione sulla sua leggendaria chioma – doppiamente riprodotta per creare un senso di movimento – fu perfetta base per il ritratto di BB ralizzato da Andy Warhol, traducendo la già nota fotografia di Avedon nei modi della Contemporary Art. La fotografia, che misura 50 per 60 cm., n. 6/35,è valutata £40,000–60,000

LOT 23 ANDY WARHOL 1928 - 1987 BRIGITTE BARDOT signed and dated A.W.74 on the overlap acrylic and silkscreen ink on canvas 120 by 120cm. 48 by 48in. Executed in 1974. ESTIMATE 3,000,000-4,000,000 GBP Lot Sold: 3,009,250 GBP
LOT 22 RICHARD AVEDON 1923 - 2004 BRIGITTE BARDOT, HAIR BY ALEXANDRE, PARIS STUDIO, 1959 signed and numbered 6/35; stamped 'Brigitte Bardot, 1959' on the reverse. gelatin silver print 61 by 50.5cm. 24 by 19 7/8in. Photographed in 1959 and printed at a later date, this work is number 6 from an edition of 35. ESTIMATE 40,000-60,000 GBP Lot Sold: 145,250 GBP

Un’altra importante opera di Andy Warhol è The Kiss, del 1963, che misura 76 by 101cm. (stima. £700,000-900,000). The Kiss è un lavoro fondamentale di Warhol, perchè coniuga la doppia attrazione dell’artista americano per la morte e per le celebrità, in questo caso rappresentata da Dracula. Quest’ ultimo personaggio intrigava anche la fervida immaginazione di Sachs, che fondò a St Moritz il celebre Dracula Club. L’asta include anche uno degli ultimi autoritratti di Andy Warhol, Pink Fright Wig, realizzato nel 1986, un anno prima della scomparsa dell’artista (stima £2-3 millioni). Ulteriore highlight delle sessioni dedicate alla Pop Art è il set completo (sedia, tavolo & attaccapanni) di Allen Jones Mannequin Furniture (1969) dalla camera da letto di Gunter a St Moritz. Questi rarissimi oggetti della Pop Art degli anni Sessanta ispirarono notevolemente le fotografiche e l’immaginazione del collezionista. Ogni singolo pezzo degli arredi del set è stimato £30,000-40,000.

 

LOT 15 ALLEN JONES B.1937 TABLE painted fibreglass, resin, mixed media, glass and tailor made accessories 61 by 130 by 76cm. 24 by 51 by 30in. Executed in 1969, this work is from an edition of 6. ESTIMATE 30,000-40,000 GBP Lot Sold: 970,850 GBP. Record per l'artista


Surrealismo e Nouveau Realism:
Gunter Sachs iniziò a collezionare nel 1959, poco dopo essersi trasferito a Parigi. Lì divenne amico di molti artisti quali Jean Fautrier, César, Yves Klein, Arman, Salvador Dalí e Georges Mathieu. Le amicizie che Gunter Sachs coltivò con questi artisti d’avanguardia gettarono le basi della sua collezione. Inoltre, stabilirono i principi secondo cui Gunter collezionò nei successivi 50 anni, ovvero supportando gli artisti che gli erano amici, comprando frequentemente le opere da loro e promuovendone l’attività e il valore grazie a mostre e vendite private. L’iniziale sviluppo della Collezione coincise con un imporante punto di svolta per la storia dell’arte del dopoguerra. Infatti, fu allora che le tematiche del Nouveau Realism reclamarono il reale come ambito espressivo. Grazie a Les Feu de l’enfer di Yves Klein del 1961 (illustrato a sx; stima £500,000-700,000), a Violon coupé en longeur di Arman del 1962 (stima £60,000-80,000) e a Cube de Glace di Fautrier del 1961 (stima £120,000-£180,000), la Sachs Collection è testimone delle importanti innovazioni artistiche che ebbero luogo a Parigi nel 1960. La sezione Surrealista nell’asta comprende opere di Max Ernst, di René Magritte, di Victor Brauner, di Dalí e di Yves Tanguy. Un’altra importante opera è il Concetto Spaziale di Lucio Fontana, eseguita nel 1961 e che misura 69 per 73cm.
Acquistata da Gunter Sachs presso la “Galerie Tarica” nel 1964, la tele dorata rappresenta una delle più intense espressioni della ricerca di Lucio Fontana. L’opera, illustrata a destra, è stimata £700,000-900,000. Fotografie di Gunter Sachs: All’interno della collezione si evidenzia anche un gruppo di fotografie firmate da Gunter Sachs in persona. Rivelando lo stesso occhio attento per la composizione, il colore, la struttura ed il movimento che ispirariono le scelte di Mr. Sachs come collezionista, gli highlights di questa sezione includono ritratti di Claudia Schiffer e fotografie ispirate a Klein e Tanguy.

 

Arti Decorative del XX Secolo
L’asta presenta anche alcune importanti opere di Design del XX secolo ed un eccezionale gruppo di arredi di alta decorazione. Tra questi, capolavori di produttori di fama internazionale come Louis Marjorelle, Émile-Jacques Ruhlmann, Edgar Brandt e Diego Giacometti. Questi straordinari oggetti d’arredo sono stati acquistati con la consapevolezza di una perfetta relazione con gli altri pezzi della Collezione. Un gioello di questa sezione è la magnifica scrivania del 1928 di Émile-Jacques Ruhlmann, che oggi è ritenuto uno dei maggiori cabinet-maker e designer dell’ Art Deco, al servizio di una clientela molto esigente. Questa elegante scrivania riflette l’interpretazione di Ruhlmann sull’ Art Deco francese; materiali preziosi come legni esotici riccamente disegnati e intarsi d’avorio sono in accordo con proporzioni eleganti e funzionali. Uno pezzo analogo, in possesso di Andy Warhol, potrebbe aver affascinato Sachs e convinto all’acquisto. La scrivania, illustrate in alto a sx., ha una stima di £300,000-400,000.
Un altro oggetto meraviglioso e molto personale è il busto in gesso bianco di Brigitte Bardot come Marianne (1969/70) di Alain Gourdon (Aslan). Prima del 1969 tutte le raffigurazioni di ‘Marianne’, il simbolo per eccellenza della Francia come Libertà e Ragione, erano ispirate a donne non celebri. Dopo questa data, furono selezionate a tale scopo donne francese di singolare bellezza, e la Bardot fu la prima di esse. Marianne è sempre raffigurata con il ‘cappello Frigio’, icona della Francia rivoluzionaria e simbolo di libertà. Il busto è stimato £3,000–5,000.
E’ presente inoltre un pregevole gruppo di Arredi di Diego Giacometti che include una poltrona altamente scultorea, intitolata “Fauteuil Tête de Lionnes”. Il lavoro di Diego Giacometti, come quello del fratello Alberto, è di livello internazionale e molto ricercato dai collezionisti di Arte Impressionista e Moderna , così come da quelli di Design del XX secolo. L’opera è stimata £30,000–£50,000.

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