Print Friendly and PDF

Roma – Incontri di fotografia #4

GUIDO GUIDI in conversazione Francesco Zanot

martedì 29 maggio 2012, ore 18.30

MACRO via Nizza 138, Roma

INGRESSO LIBERO

 

Martedì 29 maggio 2012, alle ore 18.30 il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta il quarto appuntamento di Incontri di Fotografia, a cura di Marco Delogu. Protagonista il fotografo Guido Guidi che parlerà del suo lavoro assieme al critico Francesco Zanot. Influenzato dal cinema neorealista e dall’arte concettuale Guidi concentra la sua ricerca sui paesaggi contemporanei italiani alterati dall’uomo, come gli ambienti rurali o le periferie delle città. Attraverso l’uso di un “grande formato”, crea una sequenza intensa che porta alla riflessione sul significato del paesaggio e della fotografia.

Note biografiche

Guido Guidi nasce a Cesena nel 1941. Nel 1959 si iscrive allo IUAV e poi al Corso Superiore di Disegno Industriale (una scuola sul modello del Bauhaus) a Venezia, vivendone il clima culturale. Segue tra gli altri i corsi di B. Zevi, C. Scarpa, L. Veronesi e I. Zannier. Alla fine degli anni Sessanta inizia la sua attività interrogandosi sull’oggettività della fotografia. Dal 1989 è docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dal 2001 allo IUAV di Venezia facoltà di Design e Arti e dal 2009 insegna Fotografia all’ISIA di Urbino. Fa parte del comitato scientifico del progetto Linea di Confine (Rubiera, RE). Ha esposto al Guggenheim Museum e al Whitney Museum di New York, al Centre Pompidou di Parigi, alla Biennale di Venezia e al Canadian Centre for Architecture di Montréal.

Francesco Zanot è critico fotografico e curatore. Ha lavorato a mostre e pubblicazioni con alcuni fra i maggiori fotografi italiani e internazionali. È docente di Storia della Fotografia Americana presso l’università IULM di Milano e Direttore del Master in Photography and Visual Design organizzato da Forma, Fondazione per la Fotografia, in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. È associate editor di Fantom – Photographic Quarterly.

 

Gli Incontri di Fotografia intendono avviare il progetto di un festival diffuso tutto l’anno e la creazione di una comunità che regolarmente si incontra in un contesto di dialogo e scambio. Il MACRO si pone così come luogo di riferimento per tutte le realtà che si interessano di fotografia in città. Inoltre, la collaborazione con i musei internazionali e con le Accademie straniere di cultura a Roma, vuole sottolineare il forte carattere internazionale di questo progetto di diffusione, contribuendo a trasformare Roma in un centro attivo e dinamico della fotografia contemporanea.

Il programma 2012 degli incontri prevede una serie di appuntamenti a cadenza mensile con fotografi, curatori, direttori di musei e critici di fama mondiale che presenteranno il loro lavoro o esamineranno una tematica significativa e si confronteranno con le domande del pubblico.

Prossimi incontri:

Roger Ballen, 13 giugno 2012

Anders Petersen, 10 luglio 2012

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*