Print Friendly and PDF

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

CHRISTIE’S. Milano, 30/31 maggio 2012

CHRISTIE’S ITALIA OTTIENE IL MIGLIOR TOTALE PER UN’ASTA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DAL 2008
Nuovo Record Italiano per Alberto Burri

Le vendite di Arte Moderna e Contemporanea offerte da Christie’s a Milano il 29 e il 30 maggio hanno realizzato un totale di €9,643,000, il miglior risultato ottenuto da un’asta italiana di Christie’s dedicata alla categoria dal novembre 2008.

La forte partecipazione di compratori nazionali e internazionali e, sopratutto, le alte percentuali di venduto per lotto e per valore, sono la dimostrazione della costante crescita d’interesse nei confronti dei più grandi artisti italiani del XX secolo.

Il top lot dell’asta, una straordinaria Plastica del 1962 di Alberto Burri, è stata aggiudicata per €1,482,800, stabilendo un nuovo record d’asta per l’artista in Italia.

Renato Pennisi e Cristiano Giulio Sangiuliano, Co-Direttori del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea di Christie’s Italia: “Un’agguerrita partecipazione di compratori nazionali ed internazionali di alto profilo e le alte percentuali di venduto per lotto e per valore sono una conseguenza della rigorosa selezione delle opere offerte. Alberto Burri ha dominato la vendita, ottenendo il miglior risultato raggiunto dall’artista in un’asta italiana, accanto a numerosi lavori di Fontana, de Chirico e Capogrossi che hanno superato le aspettative, dimostrando una crescente richiesta per le migliori opere d’arte italiana del Novecento”.

SCARICA IL PDF DEI TOP TEN

Commenta con Facebook

leave a reply

*