Print Friendly and PDF

BSI Swiss Architectural Award 2010

La mostra BSI Swiss Architectural Award 2010, promossa da BSI Architectural Foundation, è organizzata, a Ferrara, dalla Facoltà di architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’Archivio del Moderno di Mendrisio, con il patrocinio dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera italiana.
La mostra s’inscrive nell’ambito di XfafX festival to design today ed espone un’accurata selezione di opere che documentano l’esito della seconda edizione del premio internazionale di architettura BSI Swiss Architectural Award. Per l’occasione saranno esposti al pubblico i lavori presentati dai 28 candidati all’edizione 2010, affiancati da una sezione monografica dedicata al vincitore.
L’apertura dell’esposizione sarà preceduta dalla lectio magistralis di Diébédo Francis Kéré, Bridging the gap. Interverranno Alfonso Acocella e Gabriele Lelli della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara e Nicola Navone dell’Archivio del Moderno – Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana).
Promosso con cadenza biennale da BSI Architectural Foundation, il premio internazionale d’architettura BSI Swiss Architectural Award si propone di segnalare, all’attenzione del pubblico, architetti di tutto il mondo che abbiano offerto, attraverso il loro lavoro, un contributo rilevante alla cultura architettonica contemporanea, dimostrando particolare sensibilità nei riguardi dell’equilibrio ambientale. Al vincitore è attribuito un riconoscimento di 100.000 CHF, somma che qualifica attualmente il BSI Swiss Architectural Award come uno dei premi di architettura meglio dotati al mondo.
La selezione dei candidati è affidata a un comitato di advisors composto da architetti e critici di chiara fama internazionale, che operano le proprie scelte osservando due condizioni: che i candidati non abbiano superato i 50 anni d’età (compiuti) e che abbiano realizzato almeno tre opere significative.
Diébédo Francis Kéré è stato selezionato tra 28 candidati provenienti da 15 paesi; le tre opere presentate alla giuria sono le residenze per gli insegnanti della scuola elementare di Gando (2003), la scuola secondaria di Dano (2007) e l’ampliamento della scuola elementare di Gando (2008). Nato nel 1965 nel Burkina Faso ma formatosi a Berlino dove vive e lavora, Kéré è stato premiato per “la singolare capacità di creare edifici che, pur profittando delle competenze tecniche apprese durante la formazione compiuta in Europa, sono saldamente radicati nella tradizione culturale e nel tessuto sociale del proprio paese di origine, il Burkina Faso, e sono l’esito di un intenso coinvolgimento delle comunità locali”.
“Con Diébédo Francis Kéré – ha affermato il presidente della giuria, Mario Botta – l’architettura ritrova i suoi significati più profondi, legati a un’attività in grado di affrontare importanti problemi là dove ristagnano sacche di povertà e sottosviluppo che l’architettura non può ignorare. Il suo linguaggio ci ripropone immagini di fondamentali elementi di grammatica compositiva. Un’architettura di grande umiltà che indica con forza come l’etica del costruire talvolta conduce ai meravigliosi silenzi del linguaggio poetico.”

La mostra e il catalogo
Mostra: BSI Swiss Architectural Award 2010, a cura di Nicola Navone
Sede: Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36, Ferrara
Durata: 4 giugno – 17 giugno 2012
Orario di apertura: 9-19. Ingresso libero
Catalogo: BSI Swiss Architectural Award 2010, a cura di Nicola Navone, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2010, 184 pp. a colori, testi in italiano e inglese

La lectio magistralis
Diébédo Francis Kéré, Bridging the gap
Sede: Salone d’Onore, Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36, Ferrara
Data: 4 giugno 2012, ore 16.30
Interverranno:
Alfonso Acocella, Facoltà di architettura, Università degli Studi di Ferrara – Introduzione
Nicola Navone, Archivio del Moderno-Accademia di architettura di Mendrisio (USI) – Presentazione del premio
Gabriele Lelli, Facoltà di architettura, Università degli Studi di Ferrara – Introduzione critica lectio

Iscrizioni alla lectio magistralis: relazioniesternefaf@unife.it
(fino ad esaurimento posti)

La lectio sarà fruibile in livestreaming all’indirizzo:
http://web.unife.it/unifetv/xfafx.html

BSI Swiss Architectural Award 2010
Il vincitore: Diébédo Francis Kéré (1965) – Burkina Faso/Germania
Diébédo Francis Kéré è nato nel Burkina Faso nel 1965, figlio primogenito del capo del villaggio di Gando. Compiuto l’apprendistato di falegname, inizia a lavorare nella capitale Ouagadougou, partecipando come docente a corsi di formazione professionale organizzati con il sostegno del Bundesministerium für wirtschaftliche Zusammenarbeit und Entwicklung della Repubblica federale tedesca. Nel 1990, grazie a una borsa di studio, si trasferisce a Berlino, dove compie gli studi secondari e nel 1995 si iscrive alla Facoltà di architettura della Technische Universität, presso la quale si laurea nel 2004.
La sua attività di architetto prende avvio già durante gli studi. Nel 1998 costituisce l’associazione “Schulbausteine für Gando”, grazie alla quale raccoglie fondi per la costruzione di una nuova scuola primaria nel proprio villaggio natale. L’edificio è concepito in modo tale da garantire un’efficace ventilazione naturale degli ambienti, generata dalla combinazione di un involucro massivo realizzato in mattoni di terra cruda (con elementi di cemento armato) e provvisto di ampie finestre e volte con spiragli di aerazione, e di una seconda copertura metallica molto ampia, che produce ombra e ripara l’edificio durante la stagione delle piogge. Le tecniche costruttive sono adeguate alle risorse locali e mirano a valorizzare le competenze tecniche della manodopera locale, coinvolgendo nel processo costruttivo l’intera popolazione del villaggio. La qualità dei nuovi spazi ha fatto sì che la scuola venisse frequentata da un numero sempre crescente di alunni, sollecitando dopo pochi anni la costruzione di nuove aule e di alloggi per i docenti.
La scuola elementare di Gando ha presto destato attenzione e riconoscimenti internazionali per la sua qualità e nel 2004 il suo autore è stato insignito dell’Aga Khan Award for Architecture, cui sono seguiti nel 2007 il Zumtobel Award for sustainable Architecture, nel 2009 il Global Award for Sustainable Architecture, nel 2010 il BSI Swiss Architectural Award, e nel 2011 il Marcus Prize e il Regional Holcim Award for Africa and Middle East.
Tra i suoi principali progetti e opere vi sono: nel Burkina Faso, nel villaggio natale di Gando, la scuola elementare (2001) e il successivo ampliamento (2008), le abitazioni dei docenti (2003), la biblioteca (2009) e la scuola superiore (2011); a Dano, la scuola superiore (2007); a Laongo l’Opera village Remdoogo (2009); nel Mali, il centro espositivo e comunitario di Mopti (2010) e il Parco Nazionale del Mali a Bamako (2009-2010); nel Togo, il Centro di educazione di Dapaong (2010); nello Yemen, un prototipo di edificio scolastico fondato su criteri bioclimatici (2006). Per la prima Biennale di Architettura, Arte e Paesaggio delle Canarie ha progettato un Meeting Point a Fuerteventura, ed è stato uno dei tre laureati al concorso per l’allestimento permanente del Museo della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a Ginevra (in corso di realizzazione). È stato invitato dall’architetto cinese Wang Shu e dalla Fondazione Locus a prender parte, nella città di Zhou Shan, alla trasformazione di un porto di pescatori in atelier per artisti (2010).
Il suo lavoro è stato presentato, tra le altre sedi, all’Expo Zaragoza, al DAM – Deutsches Architekturmuseum di Francoforte, al MoMA di New York.

I candidati al premio BSI Swiss Architectural Award 2010
Iñaqui Carnicero, Ignacio Vila, Alejandro Vírseda (Spagna), Adam Caruso, Peter St John (Gran Bretagna), Davide Cristofani, Gabriele Lelli (Italia), João Pedro Falcão de Campos (Portogallo), Dietmar Feichtinger (Francia/Austria), Arturo Franco Diaz (Spagna), Sou Fujimoto (Giappone), José Fernando Gonçalves (Portogallo), Erich Hubmann, Andreas Vass (Austria), Bjarke Ingels (Danimarca), Junya Ishigami (Giappone), Diébédo Francis Kéré (Germania/Burkina Faso),Christian Kerez (Svizzera), Andrea Liverani, Enrico Molteni (Italia), Fabio Mariani (Italia), João Mendes Ribeiro (Portogallo), MGM Morales Giles Mariscal (Spagna), Hiroshi Nakamura (Giappone), nARCHITECTS – Eric Bunge, Mimi Hoang (USA), Willem Jan Neutelings, Michiel Riedijk (Olanda), Mauricio Pezo, Sofia von Ellrichshausen (Cile), Joshua Prince-Ramus (USA), Bernard Quirot (Francia), Jurij Sadar, Boštjan Vuga (Slovenia), Markus Scherer (Italia), José Selgas, Lucia Cano (Spagna), URBANUS – Liu Xiaodu, Meng Yan, Wang Hui (Cina), Xu Tiantian (Cina).

BSI Architectural Foundation, è la Fondazione di BSI SA attiva nella promozione delle conoscenze, della formazione e della ricerca nel campo dell’architettura. In particolare la Fondazione prevede l’istituzione di un premio di architettura biennale (BSI Swiss Architectural Award) e sostiene l’attività ed i progetti promossi in questo ambito quali mostre, pubblicazioni e presentazioni. Fanno parte del Consiglio di Fondazione Felix R. Ehrat (Presidente), Mario Botta (Vice Presidente), Alfredo Gysi e Marco Solari.
www.bsi-swissarchitecturalaward.ch/it

Fondata a Lugano (Svizzera) nel 1873, BSI SA è una delle più antiche banche in Svizzera ed è specializzata nel private wealth management. Dal 1998 è interamente controllata dal Gruppo Generali, una delle maggiori realtà assicurative e finanziarie internazionali. BSI pone la massima attenzione nello stabilire e nel mantenere relazioni durevoli e continue con i clienti, offrendo allo stesso tempo una gestione globale con prodotti efficaci e di alto livello. E’ presente sui principali mercati finanziari internazionali in Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia.
www.bsibank.com

PROMOTORI XFAFX
Università degli Studi di Ferrara
Facoltà di Architettura di Ferrara

SOSTENITORI GENERALI XFAFX
AHEC American Hardwood Export Council
Casalgrande Padana
Il Casone
Lithos Design
Pibamarmi
Giuseppe Rivadossi
Viabizzuno

PATROCINI E COLLABORAZIONI XFAFX
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia Romagna / Provincia di Ferrara
Comune di Ferrara
ADI / SITdA / CNA
Ordini Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena,
Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Verona

PARTNER XFAFX
Fassa
Bortolo
Libria
Nardi
Sannini

MOSTRA PROMOSSA DA
BSI Architectural Foundation

CON IL PATROCINIO DI
Accademia di Architettura, Università della Svizzera Italiana

NELL’AMBITO DI
XfafX Festival To design today

ORGANIZZATA DA
Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Architettura
Archivio del Moderno dell’Accademia di Architettura, Università della Svizzera Italiana

Canali istituzionali
www.xfafx.it
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*