Print Friendly and PDF

Zotto in concerto

Dopo l’eccellente e applauditissimo debutto al Teatro Petruzzelli di Bari arriva a Roma il nuovo spettacolo di Miguel Angel Zotto che vede la bravissima cantante cubana Monica Marziota a fianco del più grande tanguero del mondo.

Monica Marziota è stata scelta da Zotto quale appassionata voce per l’impegnativo repertorio di Astor Piazzola che accompagna l’intero spettacolo. Assieme al Sexteto tipico Viento de Tango, formato da due bandoneon, due violini, contrabbasso e pianoforte, secondo quella che è la formazione musicale tradizionale del tango, Monica Marziota eseguirà, fra gli altri, i brani “Morirò in Buenos Aires”, “Milonga dell’Annunciaciòn”, “Rinascerò”, “Che Tango Che”.

Nello straordinario spettacolo, che avrà luogo il 12 di giugno alle 20,30 presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, Monica si misurerà con il grande maestro Zotto anche nell’esecuzione di un tango, a riprova della grande versatilità artistica della cantante cubana.

Miguel Angel Zotto è stato votato in Argentina come uno dei tre migliori ballerini di tango degli ultimi cento anni e il migliore dei nostri giorni. La sua fama e la sua bravura sono, oggi, universali.

Nato da una genuina famiglia “tanguera” con radici popolari cresce ascoltando e danzando il tango con il nonno e con il padre, entrambi ballerini: questo gli ha permesso di tornare alle radici del tango e recuperarne lo spirito e i passi autentici. Per sei anni balla nelle milongas di Buenos Aires, poi inizia la scalata al successo come primo ballerino.

Monica Marziota nasce a l’Avana in una famiglia di musicisti e intellettuali. E’ figlia d’arte, il nonno materno Julio Valdés “Cobarde”, cantante, compositore e direttore d’orchestra di musica popolare cubana, ha fatto parte di quella generazione d’oro della musica cubana che ha fondato la famosa band “Buena Vista Social Club”. Si diploma al conservatorio Amadeo Roldan di L’Avana in Musicologia, dove già da bambina studia pianoforte, canto corale, contrappunto, teoria della musica e composizione. Frequenta il corso di canto jazz e contemporaneo al Royal Conservatory of Music of Toronto e si diploma alla Musical Theatre Academy di Roma. Ha studiato canto lirico al Conservatorio Giulio Briccialdi di Terni. Attualmente studia e si perfeziona al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida della professoressa e Soprano Anna Maria Ferrante. Ha fatto diverse tournée in Italia ed all’estero.

LO SPETTACOLO: Martedì 12 giugno ore 20.30, “Zotto in concerto”

Ballerini: Miguel Angel Zotto & Florencia Roldan; Neri Piliú & Yanina Valeria Quiñones; Pablo Moyano & Roberta Beccarini

Cantante: Monica Marziota

Sexteto Tipico Viento de Tango: Bandoneon Massimiliano Pitocco, Dario Flammini; Violino Daniele Orlando; Violoncello Pierluigi Ruggiero; Contrabasso Giovanni Rinaldi; Pianoforte Giuliano Di Giuseppe

Info e prenotazioni: www.concertiiuc.it

Commenta con Facebook

leave a reply