Print Friendly and PDF

Roma – Laure Prouvost. Prima tappa della residenza italiana‏

Laure Prouvost, vincitrice della quarta edizione del Max Mara Art Prize for Women in collaborazione con Whitechapel Gallery, Londra, ha iniziato il suo periodo di residenza in Italia ad aprile, presso la British School at Rome, per poi proseguire la sua residenza da luglio a settembre a Biella presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

Fra gli obiettivi del Premio spicca senz’altro l’opportunità di vivere per sei mesi in Italia, approfondendo la conoscenza della cultura italiana come condizione importante per la realizzazione del progetto che sarà successivamente presentato alla Whitechapel Gallery e alla Collezione Maramotti e che quest’ultima acquisirà.

Le prime riflessioni, i primi approcci di Laure Prouvost con la realtà italiana, nelle sue implicazioni relazionali, paesaggistiche, culturali in una città così stratificata e stimolante come Roma, sono visibili e percepibili nella mostra collettiva wher you live now aperta dal 15 giugno al 23 giugno 2012 all’interno del Fine Art Programme diretto da Jacopo Benci alla British School at Rome, insieme ad altri cinque artisti internazionali attualmente in residenza (Colin Darke, Nicholas Hatfull, Jessica Kirkpatrick, David Lock e Luke Roberts).

Laure Prouvost produce film, performance e installazioni, indagando le relazioni tra linguaggio e comprensione. La sua partecipazione alla mostra si inscrive con coerenza nel quadro del suo interesse che consiste – come lei stessa dichiara – nel “giocare con l’immaginazione e la fiducia del pubblico, per creare una linea tangibile che unisca la realtà alla finzione. Costruire storie, film e oggetti in cui i più infimi dettagli, esaminati in primi piani tattili, e finzioni siano sviluppati a grandi linee attorno al concetto di distanza tra il linguaggio e l’esperienza”.

Bio
Laure Prouvost (nata nel 1978 a Lille, Francia, vive e lavora a Londra) è la vincitrice del Max Mara Art Prize for Women, in collaborazione con Whitechapel Gallery 2011 e residente alla British School at Rome da aprile a giugno 2012. Fra le sue più recenti mostre: Laure Prouvost at Treasurer’s House, York (residenza in partnership con The Hepworth Wakefield), 2012; Frieze Projects, Frieze Art Fair, London, 2011; Laure Prouvost, IPS, Birmingham, 2011; Time Machine, Bookworks, Spike Island, Bristol, 2011; before, before. before it was, the title sequence, before spinning next to squid, MOTinternational, London, 2011; All These Things Think Link, Flat Time House, London, 2010; Art Now Lightbox, Tate Britain, London, 2010; Frieze Frame, Frieze Art Fair, London, 2010; Present Future, Artissima, Torino, 2010; Storeybored, After the Butcher, Berlin, 2009.

Info mostra
wher you live now
15 – 23 giugno 2012
Opening: venerdì 15 giugno, dalle 18.30 alle 21.30
Orari: lunedì – sabato dalle 16.30 alle 19.00

The British School at Rome
Via Gramsci 61
00197 Roma
tel. 06 – 3264939
finearts@bsrome.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*