Print Friendly and PDF

Italia lasciarla o restare? Bando di concorso Videominuto

“Italy: Love it or leave it ?” questo il titolo del concorso tematico di Videominuto 2012, il festival internazionale di video da 1 minuto, giunto alla sua 20.a edizione.
Il tema, trae spunto dal film documentario “Italy: love it or leave it” (www.italyloveitorleaveit.it), realizzato da Luca Ragazzi e Gustav Hofer. Selezionato in numerosi festival e vincitore di importanti premi, il film ruota intorno all’interrogativo se valga ancora la pena vivere in Italia, e dunque amarla, oppure sia meglio lasciarla per paesi più accoglienti, soprattutto per i giovani.
Per partecipare alla selezione Videominuto 2012, basta dotasi di una videocamera o di uno smarthphone e dare sfogo alla fantasia raccontando nel tempo obbligato di 1 minuto, una storia, un’emozione, una denuncia. A “Italy: love it or leave it” si affianca il concorso “1000 euro per 1 minuto”, a tema libero che lascia dunque spazio al racconto senza vincoli.

I bandi sono già aperti (www.videominuto.it) e scadono il prossimo 13 luglio. I video selezionati per i concorsi saranno presentati il prossimo 15 settembre, durante “La Notte del Minuto” al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
I premi: dai 1000 euro, comuni ai due concorsi, alla possibilità alternativa per “Italy: love it or leave it” di essere presenti (il premio è il viaggio), alle giornate di proiezione del proprio video vincitore, in uno dei Festival del Minuto d’Europa, gemellati con Videominuto.

Videominuto – 20 anni – è un’iniziativa Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Controradio, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Prato, associazione GRAV.
Tutte le info per partecipare su www.videominuto.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli