Print Friendly and PDF

Carmignac progetta un parco di sculture a Porquerolles

Un’isola al largo della costa francese del sud sta per essere trasformata in un enorme parco di sculture su idea del collezionista privato Edouard Carmignac, che ha comprato uno dei pezzi forti ad ArtBasel la scorsa settimana. Carmignac, manager della finanza di  Parigi, ha in mente di inaugurare il parco già nel 2014. Coprirà 16 ettari a Porquerolles, l’isola a 35 miglia da St. Tropez.

Nuove opere saranno commissionate ad artisti già noti ed emergenti attraverso la Fondazione Carmignac Gestion, che l’imprenditore ha fondato nel 2000. “Porquenrolles, con il suo paesaggio e gli ulivi centenari, offre una location unica per sculture contemporanee, mentre la casa provenzale sarà trasformata in un centro esposizione di 1500 metri quadri e ospiterà  esposizioni temporanee di artisti emergenti” afferma Carmignac. Il budget annuale della fondazione, che già ammonta a 4 milioni di euro, sarà implementato per realizzare il progetto. Da Bonham’s Gaïa Donzet sarà il manager del progetto.

La scorsa settimana l’imprenditore ha fatto parlare di sé ad ArtBasel, per aver acquistato “Untitled” di Tom Friedman dalla Stephen Friedman Gallery. Carmignac colleziona opere di Arte Contemporanea da più di 20 anni. Tra gli artisti presenti nella sua collezione si annoverano Jean-Michel Basquiat, Gerhard Richter, Andy Warhol, l’artista libanese  Ayman Baalbaki e l’iraniana  Shirin Neshat. Come parte dei compiti della fondazione, i membri dello staff degli uffici europei della compagnia di Carmignac scelgono i dipinti e le fotografie da esporre nei loro uffici.

Fonte: http://www.theartnewspaper.com/articles/French+collector+plans+offshore+sculpture+park/26710

Commenta con Facebook

leave a reply

*