Print Friendly and PDF

Gli Instagramers si radunano a Venezia per Art Night‏

La magia notturna del Canal Grande, le luci, i percorsi, ogni momento della lunga Notte dell’Arte in laguna saranno immagini visibili per tutti in un istantaneo giro del mondo, che farà rimbalzare ogni tappa della notte lagunare di luogo in luogo, di continente in continente.

Sabato 23 giugno Art Night Venezia 2012 diventa InstArtNight con le foto scattate ed editate da 20 instagramers scelti tra blogger, fotografi e popular, e rese immediatamente disponibili in rete su Instagram – il social network per la condivisione di immagini che sta spopolando con 55 milioni di utenti – ma anche su Facebook, Twitter, Foursquare e in ogni angolo del web.

Le immagini scorreranno nel corso della serata anche sul maxi schermo installato a Ca’ Foscari, il maestoso palazzo tardo-gotico sede dell’ateneo veneziano, ideatore e promotore di Art Night Venezia.

IL REPORTAGE IN DIRETTA
Un costante flusso di immagini, luoghi e racconti della Notte dell’Arte – 400 eventi fino a notte fonda distribuiti in tutte le istituzioni culturali della città – permetterà di far vedere cosa accade a Venezia anche a chi non è presente in città, e di distribuire sui social network e nel web immagini geolocalizzate e notizie dell’evento.
Uno storytelling per immagini che potrà essere implementato da tutti gli instagramers scaricando sui Iphone e Smartphone l’App di Instagram e usando l’hashtag #artnightvenezia.

L’INSTABOAT
La barca con i 20 instagramers partirà alle 17.30 dalla Porta d’Acqua di Palazzo Foscari e percorrerà il Canal Grande, con ritorno all’ateneo alle 21.30.

UN INSTAMEET PER ARTNIGHT
InstArtNight è un Instameet dedicato dalla community Instagramers alla Notte dell’Arte a Venezia. Gli Instameet sono occasioni per conoscersi dal vivo, condividere informazioni e scoprire le città da inediti punti di vista..

L’appuntamento è alle 17 a Ca’ Foscari. Da lì partirà un itinerario verso le principali sedi istituzionali e culturali della manifestazione, a ritmo di foto scattate e condivise in rete. Gli instagramers potranno seguire il percorso a piedi o sul Canal Grande, salendo sul Vaporetto dell’Arte, gratuito per Art Night Venezia.

CORTILE PRINCIPALE DI CA’ FOSCARI
Alle 21.30 tutti gli Instagramers si ritroveranno nel cortile principale dell’ateneo per fotografare la performance Preferisco i gatti – omaggio a Wyslawa Szymborska con Ottavia Piccolo, le installazioni di Marco Nereo Rotelli accompagnati dal sassofono di Milena Angele. Alle 22.30 gli Instagramers ripartiranno per altri eventi, spettacoli e mostre aperti fino a tarda notte in città. Il rientro sarà alle ore 24 a Ca’ Foscari.

CORTILE PICCOLO CA’ FOSCARI
L’ultima tappa di InstArtNight si colloca nel Cortile Piccolo di Ca’ Foscari dove, alle 00.30, verrà proiettato il film di Katarzyna Kolenda-Zaleska “La vita a volte è sopportabile. Ritratto ironico di Wyslawa Szymborska” con testimonianze, tra molte altre, di Woody Allen e di Umberto Eco.

Art Night Venezia 2012 è anche solidarietà: nelle principali sede culturali e istituzionali che prenderanno parte alla manifestazione verrà allestita una raccolta fondi per contribuire al restauro dei monumenti artistici danneggiati dal sisma che ha colpito l’Emilia Romagna.

Per seguire l’evento e vedere le immagini in diretta basta connettersi alle pagine web dedicate:

Il Live Blogging di Veneziadavivere
Veneziadavivere.com trasmetterà il live blogging di tutta la manifestazione con news, foto e interviste dai luoghi dell’arte a Venezia:
www.veneziadavivere.com/liveblogging/artnightvenezia

La Special Page su Followgram
Followgram è un web viewer che mette a disposizione degli utenti di Instagram un profilo pubblico del proprio account, una web app italiana che estende le funzioni di Instagram con tag, like, commenti e molto altro.
Followgram realizzerà per ArtNight Venezia una Special Page con lo stream di foto scattate da tutti coloro che utilizzeranno l’hashtag #artnightvenezia.

I viaggiatori di Art Night Venezia potranno diventare parte attiva dell’evento e condividere informazioni, sensazioni, esperienze, consigli, minuto per minuto, tramite i social network. Racconta la tua “art night” sul profilo facebook all’indirizzo http://www.facebook.com/ArtNightVenezia e commenta su twitter “art night” facendo precedere ogni tweet dall’ashtag #artn12, scrivendo direttamente a @artnightvenezia o seguendo il profilo @artnightvenezia.

Su ITunes è disponibile gratuitamente anche l’App dedicata ad Art Night. Quanti l’abbiano scaricata nella precedente edizione riceveranno automaticamente il nuovo aggiornamento.

InstArtNight è organizzato dall’Università Ca’ Foscari con il city blog
Venezia da Vivere e Instagramers Venezia

ArtNight Venezia: ideazione e coordinamento a cura di
Prof. Silvia Burini
Prorettore alle produzioni culturali e ai rapporti con le istituzioni scientifiche e culturali
Dott. Angela Bianco
Università Ca’ Foscari Venezia Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Palazzo Malcanton Marcorà Dorsoduro 3484/d 30123 Venezia

INFO
Art Night Venezia www.artnight.it
Tag della giornata: #artnightvenezia
Special Page: www.followgram.me/special/InstArtNight
Live Blogging: www.veneziadavivere.com/liveblogging/artnightvenezia

Info su: www.veneziadavivere.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*