Print Friendly and PDF

John Pawson. Puro Spazio

A luglio in libreria per Electa Architettura sarà disponibile il nuovo libro di Alison Morris sul famoso designer John Pawson. Di seguito proponiamo la presentazione inviata dall’Ufficio stampa della casa editrice per ingolosire i lettori appassionati di Architettura e Design.

JOHN PAWSON. PURO SPAZIO

COLLANA: Architettura e architetti moderni
AUTORE: Alison Morris
PAGINE: 244
ILLUSTRAZIONI: 400
PREZZO: euro 90
IN LIBRERIA: luglio 2012

 

 

Electaarchitettura pubblica John Pawson. Puro spazio, una monografia sui lavori recenti del noto designer britannico conosciuto per gli spazi, gli edifici e gli oggetti minimalisti.
Il volume offre un’aggiornata analisi dell’attività del celebre architetto, uno sguardo dall’interno sui processi di lavorazione, attraverso le relazioni con i clienti e il metodo di lavoro; un ricco apparato iconografico documenta le ville, gli appartamenti, i monasteri, gli edifici, gli oggetti e le imbarcazioni ideati da Pawson dall’Europa al Nord America. I lavori di Pawson sono caratterizzati dalla combinazione tra un’essenziale semplicità e una particolare attenzione ai dettagli della vita di tutti i giorni, arrivando a creare spazi che risultano semplici e complessi, senza tempo e contemporanei nello stesso momento. Le forme semplificate e la ridotta gamma di colori richiamano il modernismo del ventesimo secolo, con le sue linee ridotte e le superfici levigate. Tuttavia Pawson riflette anche l’influenza delle rovine delle abbazie cistercensi del dodicesimo secolo nello Yorkshire – dove è nato e cresciuto – e l’arte minimalista di Donald Judd e Dan Flavin. In questi ultimi dieci anni, Pawson e il suo studio hanno iniziato a disegnare non solo oggetti e interni ma anche abitazioni, gallerie d’arte, monasteri, padiglioni, store, imbarcazioni. Questo cambiamento della scala di progetto ha permesso loro di ridefinire la propria estetica minimalista e di sviluppare le idee di un’architettura essenziale che fosse principalmente basata sulle qualità proprie di spazio, proporzione, luce e materiali. Tra i progetti più recenti presentati nel volume spicca la Casa delle Bottere a Treviso, una villa immersa in un parco di 40000 metri quadrati. Nell’edificio la lezione imparata a Tokyo con Shiro Kuramata si evolve, ricavando nella materia gli spazi e operando nel disegno per sottrazione, attraverso una pianta definita con rigorosa intransigenza. In Puro spazio l’autrice Alison Morris presenta i molteplici aspetti dell’opera di Pawson, nella prospettiva di qualcuno che ha avuto l’unico accesso ai lavori e ai progetti in cantiere,  attraverso saggi tematici e descrizioni narrative accompagnati da fotografie e dettagliati disegni di progetto.

Commenta con Facebook

leave a reply

*