Print Friendly and PDF

Un Rembrandt riscoperto. Trovato in una soffitta in Scozia

Un disegno di Rembrandt che raffigura un mendicante cieco è stato trovato in una soffitta scozzese.  Il disegno è stato trovato in un armadio. Il proprietario ha contattato subito la casa d’aste Christie’s.

Photograph: Christie's

Anche dalle fotografie iniziali, gli esperti hanno capito immediatamente che si trattava di un’opera del maestro olandese del 17° secolo. “Abbiamo sempre sognato di trovare nuovi disegni del grande artista, ma accade molto raramente al giorno d’oggi”, ha commentato Benjamin Peronnet, capo dipartimento  disegni  antichi da Christie’s. “Questa scoperta è stata ancora più emozionante”.

“Mendicante cieco con un ragazzo e un cane” è uno studio a matita nera, misura 13 x 8,5 centimetri. Non è uno studio preparatorio di un dipinto noto. Ma la composizione riprende un disegno presente nella collezione del Museo Kupferstichkabinett – che raccoglie incisioni, stampe e disegni – di Berlino. Secondo Peronnet  trovare un disegno molto simile in un museo, spesso significa che quello appena scoperto è solo una copia. Ma in questo caso è parso chiari agli esperti che la verità fosse il contrario: la versione di Berlino è la copia e questo disegno è l’originale.

Il proprietario ha trovato anche altri disegni in soffitta, ma sono tutti attribuibili solo alla cerchia di Rembrandt. Il gruppo di disegni del fortunato ritrovamento andrà all’asta da Christie’s il prossimo 3 luglio. Il solo disegno di  Rembrandt è stimato sulle 80.000 sterline.

Commenta con Facebook

leave a reply

*