Print Friendly and PDF

Al MACRO: La pratica partecipata nell’arte: istruzioni per l’uso

Venerdì 6 luglio 2012 il MACRO presenta l’evento conclusivo del progetto di formazione L’Arte delle relazioni. La pratica partecipata nell’arte: istruzioni per l’uso, ideato e curato da Patrizia Ferri con Simonetta Baroni, Didattica MACRO – Area Università, Accademie e Progetti Speciali, e il coordinamento di Franco Fiorillo, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma-Dipartimento e Scuola di Comunicazione e Didattica dell’arte.

La presentazione si svolgerà presso lo spazio Area, l’Art Video e l’Auditorium del museo dove si terrà, dalle ore 11,00 alle 13,00, un incontro con le curatrici e gli artisti coinvolti nel progetto. Saranno illustrate e analizzate le varie fasi dei lavori con l’intento di avviare una riflessione sul tema dell’arte relazionale e partecipata, attraverso un percorso storico, dal fenomeno dei Collettivi artistici degli anni Sessanta e Settanta alla nuova realtà delle cosiddette pratiche relazionali partecipate degli anni Novanta come uscita dal postmoderno, in seguito teorizzate da Nicolas Bourriaud.
Sarà inoltre presentata “HIT”, la piattaforma virtuale interattiva ideata da un gruppo di studenti di Cecilia Casorati, che, attraverso una serie di interviste, accoglierà le diverse esperienze e dichiarazioni degli artisti.

Alle ore 19.00 nello spazio Area e in quello dell’Art Video del MACRO saranno esposti in un allestimento pensato come un “insediamento temporaneo” e performativo i lavori realizzati dagli studenti in collaborazione con gli artisti coinvolti nel progetto: Cesare Pietroiusti, Giuseppe Stampone, Emilio Fantin, Miltos Manetas, Pino Modica, Gian Maria Tosatti e Lisa Parola (A. Titolo).

I lavori collettivi prodotti durante i sette workshop, tenuti al MACRO tra aprile e giugno, sono infatti operazioni sul metodo relazionale, riflessioni sul superamento dell’arte intesa in termini autoreferenziali, sulla sua funzione etica e sul ruolo dell’artista. Quest’ultimo infatti, in un contesto relazionale, recupera una sua dimensione sociale in rapporto alla collettività, divenendo fautore di processi estetici che ripristinano uno spazio vitale di scambio attraverso la partecipazione attiva dei fruitori nel Museo come simbolo di “spazio pubblico”.

L’Arte delle relazioni. La pratica partecipata nell’arte: istruzioni per l’uso è un progetto di formazione rivolto a studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma (delle cattedre di Storia dell’arte contemporanea e Fenomenologia delle arti contemporanee), dottorandi del Dottorato di Ricerca in Tecnica urbanistica della Facoltà di Ingegneria della Sapienza, stagisti del MACRO, laureandi di Roma1 e Roma3, con la partecipazione del gruppo del Centro Diurno Sperimentale Integrato “la voce della Luna” e strutturato per assicurare, oltre ad a una fase teorica di analisi e di apprendimento delle metodologie didattiche, un’esperienza laboratoriale, attraverso la formula del workshop che ha permesso ai partecipanti di condividere i processi creativi degli artisti.

INFO PUBBLICO
MACRO
via Nizza 138, Roma
T. +39 06 67 10 70 400
www.museomacro.org
Join us on Facebook and Twitter: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Commenta con Facebook

leave a reply

*