Print Friendly and PDF

Camera, è crollato parte dell’affresco ‘Allegoria di Roma’ nella sala della Lupa

Sono stati rinvenuti, questa mattina, nella sala della Lupa di Montecitorio, frammenti di intonaco distaccatisi dall’affresco raffigurante l’Allegoria di Roma, dipinto da Ignazio Perricci nel 1884. A quanto si apprende dall’Ufficio stampa della Camera, sono stati subito effettuati sopralluoghi tecnici da parte della Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Lazio, che provvederà a breve ai primi interventi di ripristino. La parte danneggiata non riguarda la parte figurativa dell’opera e, a quanto si apprende,coinvolgerebbe una superficie di meno di un metro quadrato (su un totale di 25 metri quadrati dell’opera).

L”Allegoria di Roma’ è un dipinto del 1884 di Ignazio Perricci, artista e decoratore pugliese, che ha decorato anche alcuni ambienti del Quirinale, come la Sala degli Specchi. Nel periodo sabaudo, infatti, Perricci attuò tra il 1876 e il 1877 la radicale trasformazione della ‘Camera da pranzo’ dell’appartamento dei principi Umberto e Margherita in una sfarzosa ‘Sala da ballo’, con specchi e rivestimenti delle pareti in ‘oro e bianco a porcellana’, secondo una precisa indicazione di de’cor Luigi XV.

 La sala della Lupa è il salone più ampio dell’ala berniniana, deve il suo nome alla presenza di una scultura della lupa romana in bronzo. Il fasto dell’ambiente è arricchito dagli arazzi fiamminghi alle pareti. Qui fu proclamato il risultato del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 che segnò la nascita della Repubblica. (Adnkronos)

Commenta con Facebook

leave a reply

*