Print Friendly and PDF

Galleria OltreDimore presenta Elena Stradiotto

Interno lettera è un progetto d’arte relazionale, che ha avuto inizio con una lettera scritta a mano, spedita da Elena Stradiotto ad una costellazione di nomi. Nella lettera, l’artista raccontava l’origine della sua pratica quotidiana, il disegno come misura del tempo, della separazione e della distanza, e chiedeva di condividere con lei rituali privati di elaborazione, analisi e riparazione, cor-rispondendo alla lettera con scritti, video, oggetti, fotografie. Nell’autunno del 2011 alla Galleria OltreDimore Elena ha aperto e letto le corrispondenze arrivate nel corso dell’estate facendosi veicolo di ricordi, emozioni e invenzioni. L’azione è stata documentata da un video, che verrà proiettato in galleria come traccia di questo processo di costruzione.

La ricerca non scientifica – ma empirica e personale – di pratiche di vita ha dato i suoi primi frutti attraverso la raccolta e la catalogazione dei contributi inviati dai corrispondenti: lettere autobiografiche, immagini della memoria, riti scaramantici, talismani, inventari di oggetti e parole, playlist musicali e gesti simbolici che testimoniano l’impulso primario alla dimensione estetica. Interno lettera sarà presentato come un work in progress negli spazi della galleria, che diventerà a sua volta luogo di incontro e relazione. Workshop aperti al pubblico condotti dall’artista e conversazioni coinvolgeranno i partecipanti in azioni/riflessioni private/collettive con produzione di elaborati che andranno a costruire un paesaggio denso di significati e ad alimentare il progetto disegnando nuove direzioni di senso.

I due workshop vogliono sperimentare in una dimensione collettiva alcune pratiche e gesti narrati dai corrispondenti, frutto di differenti sensibilità ed esperienze. Tra-me propone la pratica dell’intreccio inteso come tessitura, pettinatura, treccia, nodo, incrocio, legame, intrigo, trama e groviglio. Intrecci di capelli, frasi, materie, rami, corpi, ricordi. Con Fotomemorie si invitano i partecipanti a mettere in relazione vecchie fotografie personali o anonime – ritrovate in album di famiglia, cassetti, diari e mercatini – a nuovi pensieri. Una selezione di testi, tratti dal progetto Interno lettera, accompagnerà scritture e riscritture. Una parete nuda della galleria accoglierà e renderà pubblici i risultati dei workshop.

La conversazione pubblica ruoterà intorno al tema dell’arte come riparazione e come pratica quotidiana. Gli strumenti d’indagine saranno la costellazione di gesti e pensieri emersi da Interno lettera, alcune confessioni d’artista e una rosa di domande formulate da Louise Bourgeois in occasione di una tavola rotonda moderata da Robert Motherwell il 22 aprile 1950: Cosa determina la nascita di un’opera d’arte? Qual’è l’impulso primario? Cosa spinge l’artista a lavorare? È un modo per sfuggire alla depressione (riempire un vuoto)? È l’annotazione di una confidenza o di un piacere? É il tentativo di comprendere e risolvere un problema formale e riordinare il mondo?

Il libro d’artista

Interno lettera è anche un progetto grafico, un libro d’artista che raccoglie le corrispondenze a più voci di chi si è messo in gioco e invita il lettore a partecipare a sua volta, pubblicamente – attraverso l’invio alla galleria OltreDimore del suo contributo – o intimamente riflettendo sulle proprie pratiche di riparazione. Il libro è contenuto in una grande busta serigrafata a mano e numerata, dove possiamo leggere: “Se ti è mai successo di affrontare la lontananza, il dolore, il cambiamento, grandi gioie e paure ricorrendo a una pratica estetica quotidiana o inventando un tuo rito magico, scrivimi”.

La pubblicazione è stata progettata per essere sfogliata come un album o smontata in singoli fogli, poster da appendere al muro che mettono in dialogo visivo due nomi, due pratiche, due storie.

Galleria OltreDimore
Piazza San Giovanni in Monte 7, Bologna

Calendario eventi

12 settembre
ore 12.00 – Presentazione progetto e libro d’artista

14 settembre
ore 16.00/19.00 – Workshop Tra-me Interno lettera (aperto al pubblico su prenotazione)

21 settembre
ore 16.00/19.00 – Workshop Fotomemorie Interno lettera (aperto al pubblico su prenotazione)

22 settembre
ore 11.00 – Conversazione in galleria
ore 18.00 – Opening

Nei giorni di apertura della mostra l’artista sarà presente in galleria per raccontare il progetto e per proseguire nel work in progress che terminerà con l’inaugurazione il 22 settembre.

Commenta con Facebook

leave a reply

*