Print Friendly and PDF

A St. Moritz Art Masters la performance di Letizia Cariello‏

Dalle 14.00 di sabato 28 luglio, sulla sponda del fiume Flaz a Potresina, nella regione svizzera dell’Engadina, si terrà la performance di Letizia Cariello (Copparo (FE), 1965) dal titolo In piedi controcorrente.
Il progetto, presentato da Diego e Bernardo, è nato da una riflessione attorno al contrasto tra l’energia dell’acqua in movimento e la resistenza del corpo in posizione eretta e sui concetti di forza e coraggio, verrà sviluppato in collaborazione con St. Moritz Art Masters 2012 -il festival dedicato all’arte contemporanea che si terrà dal 24 agosto al 2 settembre -, la galleria Massimo Minini di Brescia (la galleria di riferimento dell’artista) e coinvolgerà quanti più volontari risponderanno agli annunci pubblicati dall’artista sul quotidiano locale Engadiner Post. I partecipanti, immersi nel torrente fino a metà gamba, saranno invitati a sfidare l’impeto dell’acqua resistendole per tre minuti controcorrente.

L’azione, oltre ad essere documentata in una pubblicazione edita da Skira con contributi di scienziati, scrittori ed esperti di energia, si concretizzerà in un’opera video girata in 16 mm con colonna sonora e in una serie di fotografie d’autore che entreranno a far parte del corpus di lavori che Letizia Cariello ha dedicato all’Engadina come le due installazioni permanenti all’Hotel Chesa Colani di Madulain inserite nel percorso di St. Moritz Art Masters 2012.

Giunto alla sua quinta edizione, St. Moritz Art Masters (SAM), il festival dedicato all’arte e alla cultura ideato da Monty Shadow e curato da Reiner Opoku, con le sue 35 esposizioni gratuite, torna ad affermarsi, dal 24 agosto al 2 settembre 2012, come appuntamento imprescindibile per l’estate engadinese.
La rassegna, nata con l’obiettivo di collegare l’arte contemporanea alla natura e al territorio della regione, ogni anno richiama un numero crescente di visitatori trasformando l’Alta Engadina in una meta interessante per gli appassionati di tutto il mondo.
In occasione di St. Moritz Art Masters 2012. A perfect anniversary, tale è il titolo di questa edizione, 42 artisti contemporanei internazionali tra cui Lutz & Guggisberg, Tom Sachs, Ron Arad, Vik Muniz, Hamish Fulton, Giuliano Pedretti, Mimmo Rotella, Letizia Cariello conquistano gallerie, musei, piazze cittadine e hotel di lusso per offrire ai visitatori mostre, tavole rotonde, workshop ed eventi mondani.
Ospite d’onore SAM 2012 sarà il Brasile, qui rappresentato da otto dei suoi maestri più conosciuti, quali Saint Clair Cemin, Paulo Sergio Niemeyer, Vik Muniz, Adriana Varejão, Roberto Cabot, Pedro Wirz, Carlito Carvalhosa, Thiago Rocha Pitta e con un padrino d’eccezione quale Paulo Coelho.
“È un onore e una gioia – afferma il celebre scrittore – vedere i nostri artisti brasiliani al St. Moritz Art Masters 2012, un’idea visionaria che sta acquistando sempre più importanza, grazie al suo creatore, Monty Shadow”.

St. Moritz Art Masters 2012 attraversa le diverse località dell’Engadina superiore partendo dal centro di St. Moritz Dorf dove saranno esposti i lavori del duo svizzero Lutz & Guggisberg (Sede Julius Baer e Paracelsus Building), la scultura Miffy Fountain di Tom Sachs (Hotel Badrutt’s Palace) e le creazioni del designer israeliano Ron Arad (Chiesa protestante e Hotel Badrutt’s Palace). L’itinerario tra gli highlights di questa edizione prosegue verso l’Hotel Suvretta House con le opere di Mimmo Rotella, il museo Andrea Robbi a Sils Maria in cui saranno protagoniste le sculture di Giuliano Pedretti, l’artista svizzero recentemente scomparso, la Chesa Merleda di La Punt con le azioni del famoso walking artist Hamish Fulton, la Chesa Colani di Madulain dove sarà illustrato il progetto di Letizia Cariello The wind is blowing in my direction.
L’Hotel Nira Alpina di Silvaplana ospiterà gli scatti di Amedeo M. Turello, fotografo famoso per i suoi servizi nel mondo della moda che, con la mostra Identity of Style, celebrerà la bellezza femminile.

St. Moritz, luglio 2012

Letizia Cariello
Nata a Copparo (Ferrara) nel 1965 dopo la prima personale ad Heidelberg nel 1996 ed in via Farini nel 2000, Letizia Cariello ha avuto personali al Museo Pecci di Prato, al Palazzo delle Papesse a Siena, alla Fondazione Olivetti a Roma, allo Studio Casoli (Milano e Roma). Ha partecipato alla Biennale di Architettura a Venezia (2008), alla Biennale di Istanbul ( 2010) e a numerose mostre collettive presso il Kurverein (Ludvigsburg), UKS (Oslo), Palazzo della Farnesina (Roma), MART (Trento e Rovereto). Sue installazioni permanenti si trovano alla Certosa di San Lorenzo (Padula SA), alla Rocca di Montestaffoli (San Gimignano) e numerose sono le opere in collezioni pubbliche e private, in Italia ed all’estero, fra cui Tony and Heather Podesta coll.Washington DC, National Museum of The Woman in The Arts (Washington), collezione Farnesina (Roma), Mint Museum
(Charlotte NC), Museion Ar/geKunst (Bolzano).
www.letiziacariello.com

In Piedi Controcorrente
Fiume Flaz, Potresina (Svizzera)
28 luglio, ore 14.00

Saint Moritz Art Masters
St. Moritz (Svizzera)
Dal 24 agosto al 2 settembre 2012

Orari:
Gallerie e musei – tutti i giorni dalle 10 alle 18
Julius Bär Art Lounge, Posthaus – tutti i giorni dalle 10 alle 17
Visita guidata gratuita WALK OF ART – tutti i giorni dalle 11 alle 13

Ingresso gratuito

Info
Office St. Moritz
Mailbox 82
CH-7500 St. Moritz
Tel +41 81 833 10 28
Fax +41 86 081 833 10 28
info@stmoritzartmasters.com
www.stmoritzartmasters.com

La guida con tutto il programma di SAM è disponibile gratuitamente alla Julius Bär Art Lounge – Posthaus (Via Dal Vout 3, St. Moritz) tutti i giorni dalle 10 alle 17, ed è scaricabile da www.stmoritzartmasters.com.

Commenta con Facebook

leave a reply

*