Print Friendly and PDF

L’India chiede a Pechino di censurare un video d’arte

La rimozione “opinabile” di opere d’arte è un evento comune nelle gallerie della capitale cinese, dove un governo che è diffidente nei confronti di qualsiasi dissenso politico mantiene uno stretto controllo sugli artisti e il loro lavoro.

Martedì, però, uno delle più note gallerie di Pechino ha ricevuto una richiesta di censura di tipo diverso: è stato chiesto di rimuovere un lavoro considerato “offensivo”, non dalla censura del Partito Comunista, ma dai funzionari del governo indiano.

La “Indian Highway”, mostra d’arte contemporanea, curata da Julia Peyton-Jones e Hans Ulrich Obrist della Serpentine Gallery di Londra, è stata esposta in più di quattro paesi sin dalla sua inaugurazione nel 2008 nella capitale britannica, in viaggio per Oslo, Lione e Roma.

Lo spettacolo ha aperto a Pechino il 23 giugno. La più grande esposizione di arte indiana in Cina, che ha attirato più di mille visitatori al giorno fino a 10.000 ospiti in un week-end, secondo gli organizzatori e funzionari indiani.

Ma dopo una relazione multimediale è stato segnalato uno dei reperti della mostra, un video di quattro minuti, installazione che ha caratterizzato le interviste, scatenando le rivolte comunali in Gujarat nel 2002, il governo indiano ha detto alla galleria ospite a Pechino di rimuovere l’installazione.

Funzionari del Ministero degli Affari Esteri (MEA) ha detto ai giornalisti di Nuova Delhi che il video aveva alcuni “toni politicamente controversi.” “Il MEA ha preso atto e ha deciso con gli organizzatori di rimuovere la clip. (Fonte: thehindu.com)

Commenta con Facebook

leave a reply

*