Print Friendly and PDF

miart 2013 – A Vincenzo de Bellis la nuova direzione artistica

miart – fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, attiva dal 1995, è alla sua 18° edizione. miart è una fiera in cui moderno e contemporaneo dialogano con continui rimandi o con echi più o meno espliciti; un’occasione per riflettere sulla continuità fra passato e presente.

Sotto la guida del nuovo Direttore Artistico Vincenzo de Bellis, e con la collaborazione di un prestigioso team di curatori esperti italiani e internazionali, miart 2013 enfatizza ancor di più la sua natura trasversale, lavorando sul principio dell’interdisciplinarità, con la volontà di connettere pubblici da differenti mondi, al fine di creare un luogo ideale di comunicazione tra saperi differenti.

Il team di miart 2013 sarà composto da: Andrew Bonacina, Curatore, International Project Space, Birmingham; Florence Derieux, Direttrice, FRAC Champagne-Ardenne, Reims; Fionn Meade, Scrittore e Curatore, New York; Michela Pelizzari e Federica Sala, Partners PS design consultants, Milano; Alessandro Rabottini, Curatore Esterno, GAMeC, Bergamo; Andrea Viliani, Critico e Curatore, Milano; Donatella Volontè, Responsabile Settore Moderno miart.

Mousse si occuperà di Comunicazione Visiva e Design.

Comitati Consultivo e d’Onore

Il respiro internazionale pervade anche il Comitato Consultivo della sezione principale di miart (Established) sia per la presenza di galleristi stranieri che per i galleristi italiani con un’indiscutibile attività all’estero: Marco Altavilla, galleria T293, Napoli-Roma; Laura Bartlett, galleria Laura Bartlett, Londra; Michele Casamonti, galleria Tornabuoni Art, Parigi; Francesca Kaufmann, galleria kaufmann repetto, Milano; Giò Marconi, galleria Giò Marconi, Milano; Francesca Minini, galleria Francesca Minini, Milano; Massimo Minini, galleria Massimo Minini, Brescia; Micky Schubert, galleria Micky Schubert, Berlino.

Respiro internazionale assolutamente presente anche nel Comitato d’Onore: Pierpaolo Barzan, Roma; Carlo Bronzini Vender, New York; Francesco Dalla Rovere, Vicenza; Marty e Rebecca Eisenberg, New York; Carl Kostyal, Londra; Angela Missoni, Varese; Stefania Morellato, Milano; Valeria Napoleone, Londra; Enea Righi e Lorenzo Paini, Bologna.

La Fiera

Established
Sezione che riunisce gallerie operanti da anni nella promozione dell’ arte moderna e contemporanea.

Emergent
Sezione riservata alle giovani gallerie d’avanguardia, con una riconosciuta attività di ricerca artistica sperimentale.

THENnow
Sezione a invito nella quale si confrontano un artista storico e uno appartenente a una generazione più recente.

Object
Sezione che presenta gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.

Incontri Professionali
miart 2013 vuole diventare un punto di riferimento del mondo dell’arte, portando a Milano un discreto numero di figure chiave che prenderanno parte a miartalks, una piattaforma per conferenze, conversazioni e interviste che coinvolgeranno direttori di musei internazionali, artisti, critici, curatori e collezionisti. miartalks sarà curato da Alessandro Rabottini e Fionn Meade.

Programma Collezionisti
miart 2013 si impegnerà in un intenso lavoro di allargamento del suo parterre di collezionisti, coinvolgendo potenziali acquirenti dall’estero e dalle nazioni emergenti. I collezionisti avranno opportunità dedicate e un programma VIP curato da Damiana Leoni, esperta professionista nel campo delle pubbliche relazioni.

Commenta con Facebook

leave a reply

*