Print Friendly and PDF

Pebble Beach: Cars of Dreams

Com’è tradizione anche quest’anno nella piccola cittadina californiana di Pebble Beach si tiene la prestigiosa manifestazione dedicata alle macchine storiche da collezione e al prestigiosisssimo “Concours d’Elegance”

VINTAGE CARS
E’ una vera e propria sfilata d’alta moda quella in programma da giovedì 16 a domenica 19 agosto 2012.
Pebble Beach si trova nella Contea di Monterey sulla Monterey Peninsula. È confinante con Carmel-by-the-Sea a sud, Pacific Grove a nord, la città di Monterey ad est e l’Oceano Pacifico ad ovest. Big Sur si trova circa 40 miglia a sud sulla scenica State Route 1. Santa Cruz e San Francisco sono a circa 45 e 120 miglia a nord, rispettivamente.

Una folla di appassionati e collezionisti di vetture storiche si danno tutti gli anni apputamento sulle coste deliziose di questa specialissima contea americana.
L’appuntamento è diventato così famoso che persino le case automobilistiche ufficiali ne approfittano per presentare alcuni modelli super-esclusivi. nella manifestazione è infatti possibile presentare sia vetture d’epoca che conteporanee. L’unico requisito obbligatorio è che siano impeccabili sia nelle motorizzazioni che nelle carrozzerie.
Per saperne di più basta cliccare sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.pebblebeachconcours.net/index.html

 

CONTEMPORARY CARS

Il mensile italiano “Quattroruote” annuncia in esclusiva alcuni modelli contemporanei presentati in queste ore a Pebble Beach.

Come ormai sempre più spesso accade, infatti, accanto alle esclusive regine del passato in lizza per aggiudicarsi il prestigioso trofeo, sono protagoniste anche le Case automobilistiche, che approfittano del scintillante palcoscenico per mostrare i propri gioielli a quattro ruote. Ad esempio

Debuttano a Pebble Beach alcune interessanti concept car. La BMW ha annunciato la presentazione di una spider a due posti realizzata insieme alla Carrozzeria milanese Zagato: è la seconda volta quest’anno che la Fabbrica bavarese di motori affida un suo modello, la Z4, alla matita dello storico atelier milanese. La novità targata McLaren si chiama MP4-12C Can-Am Edition: è una one-off che prefigura un’eventuale versione da competizione per il mercato nordamericano.  la Ferrari porterà al debutto negli Usa la recentissima F12berlinetta e il primo esemplare di Ferrari Taylor Made per gli Usa, ovvero la FF del golfista britannico Ian Poulter. Dalla Lamborghini si attendono le concept car Urus (la Suv sarebbe) e la one-off Aventador Roadster, entrambe mai viste ufficialmente o esposte al pubblico sul suolo nordamericano. Il 2012 è anche l’anno del cinquantesimo anniversario della Casa di Sant’Agata Bolognese e non è esclusa una qualche sorpresa in merito: lo stesso Stephan Winkelmann, numero uno della Lamborghini, aveva detto che quella di Pebble Beach sarebbe “un’occasione perfetta per svelare i nostri progetti per il 50esimo anniversario”.  La Cadillac, lo storico marchio nato nel 1902, ha già anticipato la presenza di due esclusive Fleetwood V-16 che negli anni Trenta erano effettivamente disponibili per la vendita, ma che non vennero mai ordinate da alcun cliente. La loro importanza storica, avvalorata dalle quotazioni raggiunte recentemente nell’ordine del milione di dollari ciascuna, risede proprio nell’appartenenza alla linea Fleetwood, ovvero le Cadillac realizzate su ordinazione secondo le specifiche messe a disposizione dei clienti. Questi due modelli non vennero mai ordinati e pertanto neppure mai costruiti, fino a quando, decine di anni più tardi, Frank Roxas, noto restauratore, decise di costruire da zero le due Cadillac 5859 Phaeton e Roadster 5802 basandosi sui disegni originali del designer della Cadillac, John Hampshire. (fonte: Quattroruote)

Commenta con Facebook

leave a reply

*