Print Friendly and PDF

Biennale di San Paolo

Meris Angioletti. The Curious and the Talkers

San Paolo celebra la 30a edizione della Biennale Internazionale d’Arte

Bruno Munari. Il libro illeggibile

Dal 7 settembre al 9 dicembre 2012,  Brasile 

 

La Biennale di San Paolo, una delle principali manifestazioni d’arte nel mondo e in America Latina, si terrà dal 7 settembre al 9 dicembre, su iniziativa della Fondazione Biennale di San Paolo con la partecipazione di 111 artisti provenienti da 33 Paesi. I più importanti artisti della scena internazionale sono chiamati a esporre insieme ai numerosi talenti emergenti brasiliani. A ospitarla sarà il padiglione progettato da Oscar Niemeyer, nel cuore del Parco Ibirapuera, vera icona dell’architettura modernista brasiliana che incarna la vocazione cosmopolita della città di San Paolo.

 

Con il tema “L’imminenza della poesia”, il curatore generale dell’esposizione Luis Pérez-Oramas ha voluto aprire un dibattito su “quel silenzio inatteso che anticipa la decisione o meno di parlare” e di vedere “ l’arte e la poesia come una strategia discorsiva nella sua pluralità e molteplicità”. La Biennale invita il pubblico al contatto diretto con le opere figurative, teatrali, musicali e architettoniche, così come le altre forme di produzione artistica provenienti dai quattro angoli del mondo.

L’esposizione è organizzata in quattro aree tematiche distinte: “Sobrevivências” mette in relazione le opere contemporanee con quelle appartenenti all’arte accademica evidenziandone le analogie; “Alterformas” (neologismo di deformazione) esplora le trasformazioni della materia che gli artisti producono nella loro arte; “Derivas” esplora una serie di opere dalle forme alterate e “vozes”  indaga l’inserimento del suono al centro delle installazioni plastiche.

Parallelamente al programma dell’esposizione principale, San Paolo si riempirà di numerose installazioni urbane, inoltre, la Fondazione Biennale, in collaborazione con varie instituzioni culturali, come Casa Modernista, Capela do Morumbi o Casa do Bandeirante, ha programmato degli eventi collaterali come rappresentazioni cinematografiche, opere teatrali e rassegne musicali per promuovere la partecipazione all’evento.

 

Vivere pienamente l’arte a San Paolo

Ricca di originalità e creatività esuberante, San Paolo rappresenta un invito permanente a scoprire le varie forme d’arte offerte dalla città. Un tour per il centro storico permette di visitare l’imponente Pinacoteca di San Paolo e il Museo della lingua portoghese, unici nel mondo. Una passeggiata per la Avenida Paulista, la via principale della città, permette di scoprire il Museo d’ Arte di San Paolo (MASP), uno dei musei più grandi al mondo. La sua architettura moderna, nota in particolare per la sua pianta aperta, conserva una collezione che supera le 8000 opere, alcune delle quali risalenti al IV secolo a.C.

 

Per chi è alla scoperta della città più grande del Brasile, non può mancare una visita al Museo del Calcio, situato nello stadio Pacaembu, che colleziona i cimeli di un intero secolo dello sport più popolare del Paese. L’edificio su tre piani con installazioni interattive e ludiche, rende l’esperienza della visita il più coinvolgente e immersiva  possibile. Infine, il Parco dell’Indipendenza , luogo storico dove fu proclamata l’indipendenza del Brasile nel 1822, ospita il magnifico Museo do Ipiranga che conserva una ricca collezione di mobili, quadri e cornici in un palazzo di architettura neoclassica in stile europeo, circondato da autentici giardini “alla francese”.

 

Meris Angioletti. The Curious and the Talkers

Per ulteriori dettagli consultare il sito

www.bienal.org.br

CLICCA QUI PER L’ELENCO DEGLI ARTISTI

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*