Print Friendly and PDF

Guerra fra i titani dell’arte asiatica?

L’autunno è alle porte e si prospetta che sarà davvero caldo. La casa d’aste cinese China Guardian ha infatti lanciato una sorta di sfida a Sotheby’s Hong Kong organizzando una sessione di aste in contemporanea alla casa d’aste occidentale (dal 5 al 9 ottobre 2012). Il motivo del contendere è il primato sul mercato dell’arte della piazza di Hong Kong.  La prima vendita della casa d’aste cinese è in programma per il 7 ottobre 2012 e riguarda la pittura cinese moderna e tradizionale.

Foto: artinfo

Che la China Guardian fosse in procinto di tenere aste a Hong Kong lo si sapeva già da un po’ e questa notizia ha creato un clima di grande attesa. Secondo ARTINFO China, Sotheby’s Hong Kong  rimarrà probabilmente imbattuta perchè molto forte in tutti i settori. Nonostante la China Guardian abbia dimostrato di aver consolidato il suo mercato in Cina – non ha ancora, per quel che riguarda i buyers,  un respiro davvero internazionale.

E’ nata nel 1993 e si occupa di dipinti e sculture cinesi, calligrafia, porcellane, oggetti d’arte, libri, francobolli, monete, bronzi e gioielleria. Oltre alla sede principale a Pechino, ha aperto diversi uffici nel mondo:  Shanghai, Taiwan, Hong Kong, Giappone, Stati Uniti e Canada.

Sicuramente queste aste saranno attentamente seguite da molte case d’aste continentali, che contemplano l’idea di varcare le soglie del mercato di Hong Kong. In particolare la rivale Poly Auctions, che si vocifera abbia messo tutte le carte in regola per condurre aste nella città portuale ma che deve ancora  annunciare i suoi piani futuri. Vedremo cosa succederà a ottobre.

Commenta con Facebook

leave a reply

*