Print Friendly and PDF

FESTA DI FINE ESTATE al Museo Diocesano di Milano

Giovedì 13 settembre, dalle ore 19.00, al Museo Diocesano di Milano si terrà la FESTA DI FINE ESTATE.

Sarà un momento di condivisione con tutti gli amici che hanno partecipato alle iniziative organizzate dal Museo durante l’estate, sulle note della musica jazz suonata dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Per tutta la serata, California Bakery servirà aperitivi a base di prodotti da forno e sarà ancora possibile ammirare le tre mostre estive di MuDi contemporanea che vedono le opere di un maestro, quale Claudio Olivieri, affiancate alle tele di Valerio Cassano e alle fotografie di Nino Monastra.

Per l’occasione, il direttore Paolo Biscottini, illustrerà i programmi autunnali del Museo Diocesano.
In particolare verrà presentata la nuova edizione de Il prato nel chiostro che nei weekend dal 16 settembre al 7 ottobre, proporrà una serie di iniziative, quali la Lettura dei quotidiani (ogni domenica alle 11.30), una rassegna stampa in compagnia dei giornalisti del Corriere della Sera, o le visite gratuite alle stanze del Museo, appositamente pensate per le famiglie (a cura di Ad Artem).
Dal 3 ottobre all’11 novembre, si terrà la mostra Fine del gioco di Alberto de Braud che raccoglie quaranta opere dell’artista milanese che, attraverso lavori basati sulla figura stilizzata dell’uomo, indagano temi come la fragilità dell’essere umano, l’equilibrio precario del rapporto tra società e individuo e il continuo sforzo che quest’ultimo affronta nel cercare mete e obbiettivi sempre più audaci.
Tra le novità, dall’8 all’11 novembre, vi sarà la prima edizione autunnale di Chiostro in Fiera, la mostra mercato di alto artigianato, realizzata in collaborazione con l’Associazione Orticola di Lombardia e l’Associazione Bazar, con lo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo.

Dal 25 ottobre 2012 al 17 marzo 2013, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Costantino 313 d.C., progettata e ideata dal Museo Diocesano di Milano e curata da Gemma Sena Chiesa e Paolo Biscottini.
L’esposizione celebrerà l’anniversario della emanazione nel 313 d.C. dell’“Editto di Milano”, da parte dell’imperatore romano d’Occidente Costantino e del suo omologo d’Oriente, Licinio. Con esso il Cristianesimo, dopo secoli di persecuzioni, veniva dichiarato lecito e si inaugurava così un periodo di tolleranza religiosa e di grande innovazione politica e culturale.

Milano, settembre 2012

FESTA DI FINE ESTATE AL MUSEO DIOCESANO
Milano, Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese, 95)
Giovedì 13 settembre 2012, dalle ore 19.00.

Ingresso gratuito

Per informazioni:
Da martedì a domenica, ore 10-18
tel. 02.89420019; info@museodiocesano.it
www.museodiocesano.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*