Print Friendly and PDF

SAVIGNANO IMMAGINI FESTIVAL

Punto di riferimento a livello internazionale e appuntamento attesissimo, il SIFest a Savignano sul Rubicone (FC) è con i suoi 21 anni il Primo Festival di Fotografia in Italia.
Curato da Stefania Rössl e Massimo Sordi, Il programma di questa edizione è ricco di anteprime nazionali e internazionali e vede, accanto agli autori che hanno scritto la storia della fotografia, proposte inedite per il panorama italiano con fotografi da tutto il mondo – Stati Uniti, Messico, Sudafrica, Inghilterra, Olanda, Germania, Svezia, Austria e Croazia – invitati a comunicare i diversi percorsi della fotografia oggi.
“LEARNING FROM PHOTOGRAPHY/IMPARANDO DALLA FOTOGRAFIA”,
tema scelto per il 21esimo Sifest, pone al centro dell’attenzione la Fotografia stessa, intesa come disciplina e arte che da quasi due secoli preannuncia le evoluzioni del pensiero con le specificità di un linguaggio che le appartiene.

Mostre, tavole rotonde, conferenze con gli autori, workshop, atelier, letture in piazza dei portfolio e di books fotografici, concorsi rivolti a giovani fotografi, eventi collaterali, spazio all’editoria.

Tanti i protagonisti degli eventi espositivi: a partire da Ando Gilardi, nell’anno della sua scomparsa – con la prima grande retrospettiva a lui dedicata in esclusiva per SI Fest, a cura della Fototeca Storica Nazionale che porta il suo nome – fino all’anteprima internazionale di Deutschland ultimo atto della trilogia del grande fotografo svedese Gerry Johansson.
Quindi le mostre del fotografo Magnum Mark Power, di Hans Christian Schink, Ute e Werner Mahler, di Mastodon , le foto storiche di Alfa Castaldi e ancora Marco Zanta, Martin Parr, Andrew Phelps, Mark Steinmetz, Raimond Wouda, Simon Roberts, Guido Guidi con il progetto Sin-tesis – sorta di Festival nel Festival – mentre Marco Delogu ( a Cesena) cura la mostra Commissione Roma ’02-’12.

Spazio ai giovani con i riconosciuti e ambiti premi e concorsi promossi dal Festival, le produzioni di allievi dell’ISIA di Urbino e dell’Accademia d’Arte di Zagabria, No PANIC Gallery a cura di Chico De Luigi e il Festival Off alla sua terza esperienza.
La ”febbre” e la passione per il SIFest è contagiosa, come quella per la fotografia, e senza confini. A Savignano nei giorni del Festival la si respira in ogni angolo, si vive per strada, nelle piazze, tra i tanti partecipanti da tutto il mondo capaci di comunicare nonostante le diverse lingue e culture.

curatori: Stefania Rössl, Massimo Sordi

Savignano sul Rubicone (FC) sedi varie, 14-15-16 settembre 2012

Apertura mostre anche sabato 22 e domenica 23 settembre; sabato 29 e domenica 30 settembre; sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012.
Domenica 7 ottobre 2012: finissage

ANTEPRIME NAZIONALI E INTERNAZIONALI,
LA PRIMA GRANDE RETROSPETTIVA DEDICATA AD ANDO GILARDI, L’ERETICO DELLA FOTOGRAFIA

FOTOGRAFI FAMOSI ED EMERGENTI DA TUTTO IL MONDO AL “SI FEST” n.21

Info
www.savignanoimmagini.it
0541/941895

Blog SiFest
Per continui aggiornamenti sul programma di incontri, workshops, letture ecc.
http://sifest.net/

Commenta con Facebook

leave a reply

*