Print Friendly and PDF

Mostra “Talani – i gioielli” a Firenze

In concomitanza dell’evento VOGUE FASHION’S NIGHT, organizzato a Firenze da Vogue Italia, con il patrocinio del Comune di Firenze, il 18 settembre 2012 (ore 19.00 – 23.30), sarà presentata presso la gioielleria Fratelli Piccini, sul ponte Vecchio, la collezione “Talani-i gioielli”.

Il progetto “Talani – i gioielli” ha l’obiettivo di far dialogare alto artigianato, design italiano e mondo dell’arte. Il designer Valerio Salvadori e il maestro orafo Marco Frangini dedicano una collezione di gioielli artistici alla cifra poetica di Giampaolo Talani, uno degli artisti italiani più conosciuti a livello internazionale prendendo spunto dai simboli apparentemente semplici ma pieni di significati dell’artista toscano. Simboli che, riportati nel microcosmo dei gioielli, hanno dato vita a una collezione formata da quindici diversi monili in argento, pietre e smalti policromi, prodotti in tiratura limitata e numerata, comprensivi di bracciali, collane, orecchini, spille e anelli. Tutti i gioielli saranno corredati da particolari confezioni, da un certificato di originalità e da una brochure che illustrerà i gioielli con la loro storia e la sua ispirazione legata al “mondo Talani”.

Nello sviluppo continuo della sua ricerca artistica, Giampaolo Talani ha saputo creare uno stile e un mondo poetico tutti suoi. Il filo che porta in questo mondo passa anche attraverso i tanti simboli che animano le opere pubbliche e private nate dalla creatività dell’artista toscano. Il pesce, l’ombrellone da mare, la balena, le barchette di carta, l’ombra, le valigie…per ognuno un umore ed un colore diverso e tutti insieme a formare la lirica di un racconto che possiamo facilmente condividere perché in fondo è la storia di ciascuno di noi. Oggi questi simboli diventano arte orafa e sono filtrati dalla sensibilità di Valerio Salvadori e Marco Frangini, che li hanno tramutati in oggetti preziosi con pietre e smalti policromi.

La realizzazione di questo progetto è passata attraverso il dialogo tra le varie figure; artista, designer e maestro orafo hanno interagito costantemente per realizzare il tutto, partendo dalle idee progettuali, dalla creazione dei prototipi per arrivare alla conclusione definitiva dell’intera collezione. Anche la parte grafica è stata progettata, discussa e prodotta con una regia di squadra, che a sua volta ha lavorato a stretto contatto con grafici e esperti di immagine. Tutto questo per affermare che un progetto così complesso e articolato può essere esclusivamente realizzato in maniera egregia solo se si riesce a far interloquire varie professionalità per arrivare ad un obiettivo preciso e con uno scopo comune. La collezione “Talani-i gioielli” nei prossimi mesi verrà presentata al pubblico da 10 gioiellerie top Italiane e in seguito da importanti gioiellerie internazionali.

Giampaolo Talani (San Vincenzo-Livorno- 1955), Liceo Artistico, Accademia di Belle Arti Firenze.
E’ uno dei massimi conoscitori della tecnica dell’affresco. Personali: “Storie del Marinaio“, “Storie Nuove”, “Un forte vento di mare”, “Cercatori di Pesci”, “Storie Salate”, “Finisterre-Partenze”, “Animali di Battigia“, “Rosa dei Venti”, “Rotte traverse”, “Muri strappati” e “L’isola che c’e’”.
Ha eseguito “Partenze” affresco di 80mq. per la stazione di Santa Maria Novella a Firenze.
Il dipinto “L’ombra dell’eroe” è stato donato al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per il Quirinale; l’opera “Mille uomini” é nel Museo del Risorgimento al Vittoriano di Roma e il suo busto di Giuseppe Garibaldi e’ stato collocato ufficialmente al Quirinale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia. Unico artista straniero invitato dal Parlamento berlinese ha aperto le celebrazioni del Ventennale della caduta del muro. Ha eseguito “Il Marinaio“, bronzo di 7 metri simbolo di San Vincenzo. Questa opera e’ allo studio per l’esecuzione di una replica alta 20 metri per il porto di Miami. Sue opere sono in importanti collezioni; collabora con note gallerie italiane ed estere. Di lui hanno scritto tra gli altri Vittorio Sgarbi, Maria Cristina Acidini, Maurizio Fagiolo dell’Arco, Umberto Cecchi. Ha partecipato alla 54ma esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia.

Valerio Salvadori nasce nel 1966 a Firenze. Dal 1980 al 1985 frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, dove consegue il diploma di Maestro d’Arte in Oreficeria. Dal 1989 si dedica alla progettazione e alla realizzazione di gioielli artistici. Nell’aprile 2007 la sua opera “Anello Redo ” è entrata a far parte della collezione permanente del Gioiello Contemporaneo al Museo degli Argenti di Firenze. Sempre nel 2007 vince il premio Vespucci per il Design, indetto dalla Regione Toscane in concomitanza con il “Festival della Creatività”. Nel 2010 viene invitato a partecipare al progetto della Unione Europea “IN-HAND” realizzando una grande installazione in alluminio e materiali plastici, dal titolo “Architetture viaggianti”, che e’ stata esposta in Francia, Spagna, Italia e Bulgaria.

Marco Frangini nasce a Firenze nel 1962. Nel 1989 insieme a Valerio Salvadori apre a Firenze il suo atelier orafo. In questi anni le sue opere orafe sono state presentate e apprezzate in vari mercati, sia italiani che esteri come Russia, Emirati Arabi e Giappone. Negli anni si è aggiudicato i seguenti premi: Primo premio “Carlo Barducci” indetto dal Rotary Club di Firenze nel 1995; Primo premio “Scuola Il Perseo“, come miglior laboratorio fiorentino di gioielleria nel 2002. Ha partecipato a varie mostre italiane ed estere: “IJT”, mostra Internazionale della Gioielleria, Tokio 1997; “Italian Life Style in the Emirates”, EmiratiArabi 2007.

La collezione “Talani – i gioielli” é prodotta in tiratura limitata di 99 esemplari numerati e corredati da certificato di originalità per ogni esemplare.

Mostra “Talani – i gioielli”
18 settembre 2012
Gioielleria Fratelli Piccini, Ponte Vecchio, Firenze

Commenta con Facebook

leave a reply

*